Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

venerdì 2 marzo 2012

torta di yogurt greco e fragole light

Ho iniziato la settimana di corsa per non arrivare tardi e alla fine, non sono arrivata poi a molto… Posso raccontarti un sacco di motivi per cui le cose che pensavo di riuscire a fare Lunedì appena sveglia oggi sono ancora tutte da fare, credo che sia la vita… che grazie al cielo ci ha regalato i dolci!!!

Il mio di oggi è dedicato a un premio di quelli che girano tra blog, ed è ghiotto di salute eheheh… (poi ti spiego) prima la ricetta che è una versione senza latte vaccino di quella che si trova nel bellissimo libro di Sigrid, lei la famosa e brava… non hai ancora comprato il  suo libro allora va qui e acquistalo subito!

Sigrid è molto brava a fare le foto, inventarsi ricette deliziose, ma non dice la misura della teglia in cui vanno fatte, ne ho già provate due delle mie,(quando vario una ricetta preferisco sempre provare prima l’originale io l’ho letta anche da Serena qui) e mi sa che mi ha dato l’occasione per uscire a comprare una nuova teglia…Un’altra?!? E’ indispensabile questa è una delle ricette che ti cambiano la vita, perché? Perché è light e piace a mio marito che è a dieta :-)

torta di yogurt greco e fragole light

torta di yogurt greco e fragole light

torta di yogurt greco e fragole light

ingredienti (per una teglia ?)

  • 250gr di yogurt greco
  • 200gr di farina00
  • 100gr di zucchero
  • 80gr di olio vegetale
  • 2 uova+ 2 tuorli
  • 50gr di amido di frumento
  • 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 150gr fragole, pesate pulite

Accendi il forno a 160°,ventilato.

Sbatti le uova con lo zucchero per un paio di minuti, fino a che sono chiare e spumose.

Aggiungi sempre sbattendo i tuorli e lo yogurt, l’estratto di vaniglia e il pizzico di sale.

Ora con una spatola unisci tutti gli ingredienti secchi, setacciati assieme, farina amido di frumento e lievito.

Per ultimi l’olio a filo e le fragole a pezzetti.

Ungi una teglia con olio, o usa la carta da forno, e riempila per 3/4 con l’impasto.

Inforna per circa 50 minuti.

Lasciala raffreddare e sformala.

i miei appunti

appena scopro la teglia perfetta ti scrivo quale è.

A Marzo si mangiano le fragole? Sono di serra? Ma da dove vengono? Quelle che vedi in foto vengono dalla Basilicata, sono raccolte da talmente pochi giorni che se guardi bene la terza foto vedrai un petalo del fiore che era ancora appoggiato sul picciolo.

Le fragole a parte quelle dell’orto crescono sempre in serra. Le mele e le pere quando le hanno raccolte?

Con questo non voglio farti cambiare il tuo modo di pensare e agire. Il mondo è libero :-)

 

Il premio l’ho ricevuto da Ghiotto di salute e da Leivinvita e anche da  Cucinando e Assaggiando e da Doc Photo Cook grazie a tutte♥

premio

Bisogna condividere 7 ricette di dolci che hanno dato qualcosa alla propria vita…

1. quella qui sopra, ti ho già spiegato il motivo

2.torta di mele al profumo di cognac, il mio primo passo nel modo dei blog

3.brownies allo zenzero e panna acida, ma quanto stanno bene il cioccolato con lo zenzero e la panna acida, mai l’avrei pensato

4.crumble di susine al profumo di cardamomo, i crumble ma quanto mi piacciono, molto versatili buoni anche da salati :-)

5.macaron al limone, che difficili, e che fatica prepararli… Ma che gioia mangiarli!

6.muffin con goccie di cioccolato soffici, veramente adoro tutti i muffin, ma questi proprio li adoro.

7.pan cake di mirtilli con sciroppo d'ananas… la colazione con i pan cake la Domenica mattina con mio marito, c’è solo una cosa che mi fa più felice preparare anche i blini

Sono già finiti :-( Vabbè… adesso devo mandare questo premio a 10 blog che secondo me lo meritano e avvisarli. I blog a cui vorrei passarlo sono forse 100, ma come si fa le regole sono regole.

ricette Barbare

Chez Entity

GiuLiKa...me, myself and I!

Share Cooking

Un po' di me tra caffè...e l'altro

Cooking with Marica

Frutta & Zafferano

Le Ricette di Violly

A tutta cucina

Cucina e fimo

Ora vado ad avvisare…

Per il “dai! ci scambiamo una ricetta?” sono in ritardo di una settimana giusta giusta, quindi spero che chi partecipa sarà paziente di attendere ancora 1 o 2 giorni, devo aggiornare tutte le liste e i link, per non parlare delle mail che non ho letto… Ma comunque dato che sono piena di endorfine date dal mio dolce poco dolce, sono contenta che questo mio ritardo a fatto si che al sorteggio saremo ancora di più :-)

31 commenti:

  1. Quando leggo l'elenco degli ingredienti e trovo olio, yogurt, frutta, pocco zucchero... miesalto e penso ai miei dolcini per la colazione...Copio!
    Un saluto e buon weekend
    simo

    RispondiElimina
  2. anche io voglio una fetta di questa torta !!!
    Nel mio ultimo post una tua ricetta :-)
    Un bacione, buon week end

    RispondiElimina
  3. Conosco questa ricetta, l'ho fatta più volte anche io e ti assicuro è davvero una bomba!
    Mi hai fatto venire voglia di riproporla per il week end... ;)

    RispondiElimina
  4. eccoci...sento odore di primavera..le fragole che passione abinate allo yogurt che delizia.la tua torta è da copiare...baci..

    RispondiElimina
  5. Grazie di cuore! e poi questa ricetta leggere ed invitante è quella di cui ho bisogno nella mia dieta!adesso mi devo mettere io all'opera. goloso fine settimana, marica

    RispondiElimina
  6. Questa me la segno, sono sempre alla ricerca di... colazioni ligh... che belle le fragolone, fanno tanto primavera!!!!
    GRAZIE per l'immeritato premio!! Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. La ricetta è deliziosa, leggera, profumata, golosa! Da mettere nel proprio quadernetto per rifarla alla prima occasione!
    Per il premio sono molto contenta che tu abbia pensato a me!! Mi hai scritto che sei distratta e non ti eri accorta che lo avevo già ricevuto! Beh, tesoro, ricordarsi tutto quello che accade in tutti i blog che giriamo... ti avrei detto che sei un computer!!! E io me lo prendo con tutto il cuore!!!

    RispondiElimina
  8. Una torta deliziosa molto adatta alla stagione che sta per arrivare...Bellissime foto! Un bacio e buon w.e.!

    RispondiElimina
  9. ma che deliziosa ricetta! quanto vorrei mangiarne un pò! bravissima!

    RispondiElimina
  10. Grazie Cinzia subito faccio il post.....Bacioni

    RispondiElimina
  11. Grazie mille per il premio ne sono onorata anche perche é poco che sono tra voi food blogger e per me è un traguardo!appena posso rigirerò il premio! Un bacione e grazie ancora

    RispondiElimina
  12. Questa è proprio la torta giusta per casa mia...ma che teglia hai usato?

    RispondiElimina
  13. la mangio con gli occhi, secondo me è superba

    RispondiElimina
  14. Troppo buona!! Si puo fare anche con i frutti congelati? Deliziosissima questa ricetta. Segnata! ;-)

    RispondiElimina
  15. grazie davvero e complimenti per la torta!

    RispondiElimina
  16. che fragoloni!!!! Ne ho voglia.

    Ps hai fatto la 3 estrazione???

    RispondiElimina
  17. QUesta torta è davvero particolare! Mai usato lo yogurt greco negli impasti! ma a giudicare dalla foto deve rendere le torte così umide e morbide...lo proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  18. sembra molto umida!!! gnam gnammmmmmmmmmmmmm che belle quelle fragolone :) e il 3zo scambiooo? non vedo l'oraaa

    RispondiElimina
  19. Ciao Cinzia...dai oggi è sabato...inizia a respirare e rallentae...ti dirò le ricette del Cavoletto non sempre riescono, ma capita spesso anche con altre ricette, un minimo cambiamento e si rompe l'equilibrio.

    Io alle fragole non resisto, ne ho già comprate diverse vaschette e continuerò ancora!

    aspetto il terzo scambio.

    buona domenica

    loredana

    RispondiElimina
  20. Ciao Cinzia...le tue ricette conquistano ...veramente!! da oggi ti seguo!1 baci e se ti va ti aspetto da me!!baci

    RispondiElimina
  21. Allegra e primaverile, mette di buonumore solo a guardarla :-)

    RispondiElimina
  22. CIAO CHE BELLO IL TUO BLOG.. IO NON CONOSCO QUESTO CAKE MA MI ISPIRA UN SACCO!!! SE TI VA PASSA DA ME.. IO HO APPENA "APERTO".. COMPLIMENTI!!

    RispondiElimina
  23. Oddio, ma è bellissima! Adoro le fragole e proprio in questi giorni ho mangiato le prime della stagione, quindi non vedo l'ora di provare questa ricetta, so già che piacerà moltissimo anche a me!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  24. questo dolce ha creato dipendenza anche a noi, nella sua versione ai mirtilli e infatti sono felice che sia stato scelto per la raccolta di ricette d'autore ; ) grazie per la citazione: se servo come scusa x comperare una teglia nuova sono molto felice ; )

    RispondiElimina
  25. Cara Cinzia, passavo proprio per offrirti il premio, ma vedo che anche tu lo hai postato....comunque accettalo anche da parte mia!! Ciao, un abbraccio!!

    RispondiElimina
  26. E' vero Cinzia, niente torte mirabolanti, però i tuoi dolci sono sempre splendidi e ricercati....se potessi li assaggerei uno a uno!! Un bacione

    RispondiElimina
  27. Ho appena finito di dire che i dolci light non mi interessano e tu ... mi posti una torta così meravigliosamente buona e leggera???
    Il minimo è che la faccio subito e sai perchè???
    All'Esselunga dove vado io ci sono le fragole spagnole ... non le solite che non sanno di granchè , ma di una marca che ho scoperto "quasi" buona come quelle di stagione ... poi nel caso tu non lo sapessi amo alla follia i frutti rossi, stagione o no per me vanno bene SEMPRE.
    Ciao grazie per i premio lo ritiro con piacere.
    :D :)

    RispondiElimina
  28. ..che bontà questa torta!!e le tue foto sono sempre splendide!!ho appena letto il tuo commento, e ti confermo che parteciperò di sicuro al prossimo sorteggio!!grazie davvero di tutto!!

    RispondiElimina
  29. Oh quanta soddisfazione mi dai ;-).. vedi allora che ho fatto bene a darti il premio!?!?! lo sai.. vado matta per questi dolci leggeri.. sono quelli che ti permettono il dolce anche quando il dolce non potresti permettertelo..!quelle fragole sono davvero stupende.. anch'io voglio frutta così! sai cosa? la faccio anch'io e mi procuro quel libro.. sì sì!baci

    RispondiElimina
  30. Cinzia carissima, grazie cara di questo golosissimo premio, lo vedo solo ora. . . Scusami, sono un poco assente ma ho delle problematiche serie in casa. . . Un abbraccio grande e ancora grazie!!!!

    RispondiElimina
  31. è bellissima e deliziosa!!!! Complimenti! Se ti va passa nel mio blog, potresti partecipare al mio contest dedicato alle fragole proprio con quest ricetta :D ti aspetto!!!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...