Oggi è il bloganno de ilricettariodicinzia…Io personalmente detesto il mio compleanno, non solo da quando ho passato i trenta ma da parecchio, di solito spero che passi più alla svelta possibile! Ma oggi, cioè il primo compleanno del mio blog sono piena di gioia ed emozione ^__^ l’ho aspettato con trepidazione e ho preparato per festeggiare questi mititci dolcetti…I miei primi macaron!
Non sono venuti perfetti, la coroncina non è abbastanza grande e il ciuffetto proprio proprio non ha voluto andare via… Ma sono talmente emozionata e felice che mi sembrano bellissimi ;-)
Oggi finisce anche il contest “gli agrumi” ieri non ho aggiornato l’elenco dei link, dovete perdonarmi, ma ero troppo impegnata a preparare questi dolcetti, oggi festeggio, domani aggiungo tutti le ricette rispondo alle mail e faccio un post dedicato alle votazioni…Siete d’accordo?
I MACARON
ingredienti (circa 40 da 3 cm di diametro)- 200gr mandorle in polvere
- 200gr di zucchero a velo
- 160gr di albumi, divisi in due parti uguali
- 200gr di zucchero semolato
- 5cl di acqua
- colorante giallo
In una casseruola, a fondo spesso, portate l’acqua e lo zucchero semolato a ebollizione. Senza mescolare, vigilate perché la temperatura dello sciroppo così formato non superi i 115°.
Montate lentamente 80gr di albume a neve. poi aumentate la velocità dello sbattitore quando la temperatura dello sciroppo supera i 105°. Interrompete la cottura dello zucchero a 115°, quindi versatelo a filo sottile sugli albumi a neve. Continuate a sbattere la meringa per 10 minuti circa, affinché si raffreddi un poco.
Mescolate lo zucchero a velo+ la polvere di mandorle e gli albumi non sbattuti, al fine di ottenere una pasta di mandorle omogenea. Aggiungete una o due punte di colorante giallo.
Con una spatola morbida, incorporate 1/3 della meringa alla pasta di mandorle per diluirla un poco, poi aggiungete il resto della meringa.
Riempite con la pasta una tasca con bocchetta di 8 mm, Con la tasca formate dei cerchi regolari su una teglia bassa coperta di carta da forno, picchiettate leggermente il fondo delle placche e lasciate riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.
Preriscaldate il forno a 150°e infornate per 14 minuti.
CREMA AL LIMONE
ingredienti- 20cl succo di limone
- 3 uova
- 6 tuorli
- 110gr di burro
- 75gr di zucchero semolato
- 125gr di cioccolato bianco
In un’ insalatiera sbattete energicamente le uova e i tuorli con lo zucchero. Versate sull’amalgama il succo di limone ben caldo, poi riportate il tutto sul fuoco, lento e fate addensare per 4 o 5 minuti.
Fuori dal fuoco aggiungete il burro e il cioccolato bianco tagliati a pezzettini. Mescolate bene.
Travasate la crema in un contenitore ermetico e mettetela da parte in frigorifero per almeno un’ora.
MONTAGGIO
Usando una tasca con bocchetta 8 mm guarnite la mettà dei gusci con crema al limone, poi assemblate i macaron con i gusci restanti. Metteteli in frigorifero per al meno 1 ora.
Il merito dell’ incredibile mia “prima volta” sicuramente è del meraviglioso libro: I segreti del pasticciere MACARON di José Marécal edizione Biblioteca Culinaria, ve lo consiglio vivamente…C’è scritto anche dove ho sbagliato ;-P
Festeggiate con me! Un anno un sacco di traguardi e soprattutto un sacco di nuovi amici…Grazie a tuttiUn macaron per tutti quelli che passano ^__^
Con questa ricetta partecipo al contest Sublime Bontà di Felice con Pam
Ciao Cinzia,buon blog compleanno allora,si dice cosi?
RispondiEliminaQuesti macaron al limone sono davvero bellissimi e
delicatissimi.Saranno stati molto buoni.
Un abbraccio e buon pomeriggio.
Fausta
Auguroni.....sono perfetti....un bacio.
RispondiEliminaMa tanti auguriiiiiiiiiiiii ^_^
RispondiEliminaun buon blog-anno!
prendo i macarons, per essere la prima volta ti son venuti bene, io ancora non mi cimento...ma proverò
Auguri!
RispondiEliminammm gnam adoro i dolcetti al limone.... me ne mandi uno ^_^ . io vorrei tanto provare a fare i macarons, ma mi spaventa la ricetta ^_^
RispondiEliminaNon commento mai...
RispondiEliminaMa un compleanno va festeggiato, e gli auguri sono d'obbligo, io vedo in prima persona la passione e l' impegno che in questo anno ci hai messo,e, io sono un po' di parte va bè, ma mi pare che i risultati che stai ottenedo siano meritatissimi e che il tuo blogghino sia diventato proprio carino...
I macarons li assaggierò sta sera ma gli auguri te li faccio ora.. Buon blogcompeanno, ti amo ciao Nicola
innanzitutto tanti blogauguri, in secondo luogo, io sti macarons (confesso che non ne ho mai assaggiato uno) li trovo deliziosamente sbarazzini. Il ciuffetto proprio mi piace!
RispondiEliminaAugurissimi!!! E che belli i tuoi macarons, perfetti e deliziosi!
RispondiEliminaCara Cinzia, che dire...innanzitutto tantissimi auguri per la tua meravigliosa creatura che ti sta dando tante soddisfazioni come è giusto che sia!!!
RispondiEliminaE poi questi macarons sono bellissimi...direi perfetti!!! Un giorno mi avvenuturerò anche io in questa preparazione, forse al primo compleanno del mio blog!!! Un mondo di baci tesoro...
Augurissimi e complimenti per questi macarons...perfetti!!!! ^_^
RispondiEliminaTantissimi auguri al tuo blog e a te per tutti i successi ottenuti, compreso quello della realizzazione di questi macarons... mi sembrano perfetti! Complimenti! Baci
RispondiEliminaNon potevi festeggiare in maniera più delicata e raffinata. AUGURONI di blog-compleanno e complimenti per i tuoi primi macarons che sono a dir poco perfetti. Un bacione
RispondiEliminaSono bellissimi!!!! Brava!!! E mille auguri, di cuore!!!
RispondiEliminaCiao
I tuoi primi macarons non sono niente male, anzi, ti sono venuti molto bene! Allora non sono così impossibili da fare!!! Evvai, forse ce la potrò fare anch'io!
RispondiEliminaBuon blog compleanno! ^_^
buon blogcompleanno a te!
RispondiEliminatoroloco
Tanti auguri. Questa ricetta mi sembra perfetta per festeggiare il tuo bloganno!!!!
RispondiEliminaBUON COMPLEBLOG A TE.. BUON COMPLEBLOOG A TEEEEE..
RispondiEliminaaugurissimi per questo primo anno di ricette e chiacchiere!!!
un abbraccione
Paola
sono perfetti!!!
RispondiEliminaaugurissimi!!vai sul mio blog e firma per combattere l'anoressia!!
Auguri!!!
RispondiEliminala foto belissima come sempre,da un po che ci penso a farli....
ciao un bacio
Complimentissimi e auguri tanti tanti per il tuo Bloganno! Complimenti per i macaron, ma soprattutto complimenti per la tua simpatia. Baci baci Elena
RispondiEliminaAUGURI AUGURI AUGURI, a me mancano 5 giorni!!!
RispondiEliminaComplimenti per il tuo simpatico e interessante blog, la tua verve e buon lavoro per la raccolta!!!
Cristina
Ma sono bellissimi!!! Altrochè!!!
RispondiEliminaBuon blogcompleanno!!! questi macarons sono bellissimi altrochè! devo provarci ank'io! adoro la crema al limone! :-D tranqui solo x sistemare tutte le mie ricette ti ci vorrà una vita :-D ciaooo!
RispondiEliminatrovo questi macarons elegantissimi..... come dicevo oggi ad Araba felice invidio molto la vostra bravura...io non trovo il coraggio di farli....sigh!!!
RispondiEliminaciao Cinzia tanti cari auguri per questo tuo angolo doe ci regali sempre squisitezze!
RispondiEliminaA me sembrano bellissimi e anche molto golosi! complimneti!!!!
ti sono venuti bellissimi!!! complimenti per il tuo bloganno....siamo proprio "nate" insieme da queste parti!!! bacioni, cara!
RispondiEliminaauguri! bellissimi i macarons! ciao
RispondiEliminaauguroni al tuo blog e complimenti per i macarons,veramente belli!
RispondiEliminaAugurissimi....sono bellissimi.
RispondiEliminaciao
invece sono bellissimi! brava!
RispondiEliminaInnanzitutto buon Blogcompleanno!!!E poi che buoni questi macarons e con la punta sono ancora più simpatici!!!Precedimento certosino quello che hai seguito eh?! E visto che sei così gentile, te ne rubo uno(anche se la tentazione sarebbe quella di prenderne di più ;-)) e me lo gusto!!!Un bacione
RispondiEliminaHappy Blogday to you..!
RispondiEliminaMacaron, viè qua che te magno.. ;)
P.s. quel vassoietto di ceramica ce l'ho pure io!!!!! SEmbra così grande dalla foto e invece.. è la misura adatta per i macarons!
auguri!!!!!!!!!sono bellissimi!brava!
RispondiEliminabuon compleannoooo!!!!
RispondiEliminae il modo migliore di festeggiare è proprio con questi meravigliosi macaron!
un bacio!
auguri... io li trovo adorabili e molto graziosi! e poi le imprecisioni fanno capire che sono prodotti artigianali al 101%, complimenti ancora e tanti auguri!
RispondiEliminaMeravigliosi!!!!!!!!!!
RispondiEliminache belli che sono! complimenti! io non li ho mai fatti ma so che sono difficili!:D
RispondiEliminasicuramente anche golosissimi!
baci!
Tanti auguri al tuo blog (e a te naturalmente) un abbraccio Kris
RispondiElimina.. a me sembrano perfettissimi!! :))
RispondiEliminabuon blog-compleanno!!
e con questi fantastici macaron che ti auguro un buon compiblog!! :-) e anche un buon week end!!!
RispondiEliminain ritardo ma eccomi ...
RispondiEliminaBUON BLOGCOMPLEANNO Cinzia...
hai visto crescere il tuo blog e ancora più grande sarà sei una ragazza dolcissima.... auguroniii..
complimenti per i tuoi macaron sono deliziosi e bellissimi complimenti davvero.....
un abbraccio fortissimo da lia
Buon blog -compleanno, allora!!!! E vedo che possiedi l'unico libro sui Macarons che ancora non possiedo :-)))
RispondiEliminaAugurissimi al tuo blog, Cinzia!
RispondiEliminaTi auguro un anno colmo di soddisfazioni e di nuove amicizie...Intanto grazie di cuore da parte mia:))e se tiva, vieni a provare anche uno dei miei Macarons;)
Mi prendo subito un macaron, e' un po' che mi e' venuta la "fissa" di questi dolcetti,vorrei provarli a fare anch'io,magari seguiro' la tua ricetta.
RispondiEliminaBuon compleblog!!!!
Baci
Cinzia
spettacolari!!!! e buon blogcompleanno!
RispondiEliminaGauuu, perfectos!!
RispondiEliminache delizia questi dolcetti....devo asoolutamente farli!!!per unirti al sito,quando entri nel mio blog alla tua sinistra vedrai una finestrella con scritto unisciti a questo sito clicchi li ed è fatta fammi sapere e grazie milleeeeee a buon rendere!!!!
RispondiElimina