Questa ricetta è gustosissima anche se i grassi usati per preparali sono molto pochi…Una ricetta adatta anche all’estate, con un profumo incredibile di lime! Le verdure che vi scrivo sono indicative…Potete variarle secondo i vostri gusti e il contenuto del frigorifero ;-)
ingredienti (per 4 persone)
- 300gr di cous cous di farro
- 2 lime
- 16 code di gamberoni
- 1 zucchina
- 1/2 melanzana
- 30 pomodori datterini
- 1 carota
- olio extravergine di oliva
- sale di Maldon
- Radicchio di Treviso
- 1 mela Granny Smith
Accendete il forno a 180°, statico.Lavate e tagliate tutte la verdure, i pomodorini potete scegliere se lasciarli interi o affettarli a metà…Disponeteli sulla leccarda foderata di carta da forno, e spennellatele con il condimento (il succo di 1 lime e un cucchiaio di olio) spargete con abbondante sale di Maldon e infornate per circa 10 minuti.
nel frattempo preparate il cous cous di farro come indicato nella confezione (ogni prodotto Ha i suoi tempi di cottura!). Pulite i gamberi dal carapace e privateli dell’intestino, metteteli in una teglietta e irrorateli con il succo di un lime, 2 cucchiai di olio e abbondante sale di Maldon, infornate per 5 minuti.
A questo punto non vi resta che preparare i piatti alternando strati di verdure a cucchiaiate di cous cous e i gamberoni deliziosamente profumati.
Con questa ricetta partecipo al contest Piatti unici Di Burro e Miele:
E al Contest per bene di Oggi pane e salame, domani…
Bel piatto!!!! Un tripudio di profumi e sapori!!!! Baci
RispondiEliminama sai che mi sono accorta solo ora di non essere ancora tra i tuoi sostenitori? Rimedio subito e ti rubo questa ricetta. Amo il cous cous!
RispondiEliminaBravissima! Io sono un'abituè di questi piatti soprattutto in estate :)
RispondiEliminabellissima ricetta come sempre Cinzia!
RispondiEliminabellissima ricetta! leggera e colorata! mi piace un sacco lo sfondo di mattoni delle tue foto :-) ora te l'ho detto :-)
RispondiEliminama lo sai che nn ho mai provato il cous cous...pero è ora di provarlo giusto, quindi la tua ricetta è in pole position sarà la prima che proverò perche la trovo bella colorata sana e saporita!!!bacioni imma
RispondiEliminawow sono incantata da questa tua ricetta... semplice ma particolare, bella da vedere e che non vedo l'ora di provare e quindi gustare... bravissima!!!
RispondiEliminaBellissima ricetta, adoro questi piatti a base di verdura e tu l'hai fatto a regola d'arte! Bacioni
RispondiEliminainvitantissimo questo piatto, il couscous al farro mi manca, da provare sia il cous al farro che la ricetta. Baci.
RispondiEliminaDa quando l’ho provato mi sono innamorata del lime. Questo cous cous tesoro è un tripudio di sapori. Bacioni
RispondiEliminaCinzia è bellissima questa ricetta, brava ciao
RispondiEliminanon riesco a starti dietro con tutte queste deliziose ricette che prepari...sei mitica cinzia...io non ho ancora mai fatto il cous cous anzi ti dirrò di più una volta solo lo mangia dalla mia vicina e mi piaque tanto pensa l ho perfino comprato ma mai usato... tra poco dalla mia dispensa vedro raddoppiare il cous cous hihihihi devo farlo anch io...
RispondiEliminain tanto mi salvo la tua ricetta...
by carissima da lia
Cinzia!!..questa volta mi hai davvero conquistata!!! Con questo piatto tripudio di colori e sapori speriamo di invogliare la primavera a trasferirsi finalmente da noi!!
RispondiEliminaWow, questo piatto sarebbe l'ideale per questa sera, solo che ci mancano praticamente quasi tutti gli ingredienti! Intanto ne prendo nota, mi hai già ingolosita e so che Luca sarebbe felice di trovare questo piatto a tavola.
RispondiEliminaBaciotti
Sabrina&Luca
L'altro giorno ho comprato il cuscus di farro per sbaglio e dopo non sapevo cosa farne. Grazie per la ricetta. La proverò.
RispondiEliminaHai detto bene, questa è fantastica per ora ma anche per il periodo estivo!!!
RispondiEliminaCinzia grazie! bellissima participazione.
RispondiEliminain bocca al lupo
Lo devo provare deve essere una delizia!
RispondiEliminabravissima baci anna
Bello bello ^_^ inserisco subito al Contest perBene!
RispondiEliminaGrazie
ottimo e bello.
RispondiEliminaInfatti! Perfetto piatto unico. Da gustare anche freddo nella bella stagione in arrivo.
RispondiEliminaDevo procurarmi il cous cous di farro, non l'ho mai assaggiato. Grazie!
Ottimo piatto. Tanti buoni ingredienti insieme con un ottimo condimento. Brava Cinzia.
RispondiEliminabaci
che tripudio di sapori! complimenti!! una ricetta sana completa e supergustosa! i gamberi sono una vera delizia :-)
RispondiEliminaUn cous cous a dir poco stupendo! mai provato il lime con i gamberoni, ma visto che gli agrumi si sposano alla perfezione con i crostacei...non mi rimane che mettermi subito all'opera e provarlo!
RispondiEliminaio sono assolutamente pro ""primi con pochi grassi", deve essere buono oer gli ingredienti e non per il grasso che rende buono tutto :D e devo essre onesto e dire che questo piatto mi incuriosisce molto, Ho sempre fatto cous cous con sole verdure,, ma con pesce e sopratutto lime mai.. il lime poi mi intrippa un sacco :)
RispondiEliminabravissima e baci
un piatto unico, completo, ricco di nutrienti e di gusto... poi i grassi sono così pochi... cosa volere di più?
RispondiEliminadavvero complimenti cinzia.
bellissime fotografie.
baci
terry
Come al solito le tue proposte sono fantastiche!! Io che sono cresciuta col cous cous tradizionale, sono incuriosita da questa rivisitazione!!! Per ora ti lascio qui, un buon giovedi e se festeggi la nostra bella Italia, buon anniversario!
RispondiEliminaun po' etnico, un po' fusion di sicuro unico... lo trovo molto buono, complimenti!
RispondiEliminaAdoro il cous cous e tu lo hai cucinato in un modo molto gustoso, e come al solito presentato con una foto splendida.
RispondiEliminaUn abbraccio e un buon pomeriggio.
Ciao,Fausta
Buonissimo :) Anche a me piace molto il cous cous di farro, è molto gustoso!
RispondiEliminache bellissima idea la copio subito se no finisce che la perdo ciao a presto Simmy
RispondiEliminaCiao, piacere di conoscerti!!! Complimenti per il tuo bellissimo blog!!!! Alle prossime ricette...mi sono appena aggiunta ai tuoi sostenitori!!! baci, Olga
RispondiEliminagià solo a vedere le verdurine grigliate mi viene una voglia, le adoriamo! Buon weeekend, Giorgia & Cyril
RispondiEliminaBravissima Cinzia!! curiosa la preparazione delle verdure, al forno, io ero abituata a cuocerle in padella con olio! al forno sono sicuramente più leggere e in vista della prova costume estiva è un'ottima cosa! ciao
RispondiEliminaChiara S.