Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

mercoledì 16 marzo 2011

Cous cous di farro alle verdure e gamberoni al profumo di lime

Questa ricetta è gustosissima anche se i grassi usati per preparali sono molto pochi…Una ricetta adatta anche all’estate, con un profumo incredibile di lime! Le verdure che vi scrivo sono indicative…Potete variarle secondo i vostri gusti e il contenuto del frigorifero ;-)

Cous cous di farro alle verdure e gamberoni al lime

Cous cous di farro alle verdure e gamberoni al lime

ingredienti (per 4 persone)

  • 300gr di cous cous di farro
  • 2 lime
  • 16 code di gamberoni
  • 1 zucchina
  • 1/2 melanzana
  • 30 pomodori datterini
  • 1 carota
  • olio extravergine di oliva
  • sale di Maldon
  • Radicchio di Treviso
  • 1 mela Granny Smith

 

Accendete il forno a 180°, statico.Lavate e tagliate tutte la verdure, i pomodorini potete scegliere se lasciarli interi o affettarli a metà…Disponeteli sulla leccarda foderata di carta da forno, e spennellatele con il condimento (il succo di 1 lime e un cucchiaio di olio) spargete con abbondante sale di Maldon e infornate per circa 10 minuti.

nel frattempo preparate il cous cous di farro come indicato nella confezione (ogni prodotto Ha i suoi tempi di cottura!). Pulite i gamberi dal carapace e privateli dell’intestino, metteteli in una teglietta e irrorateli con il succo di un lime, 2 cucchiai di olio e abbondante sale di Maldon, infornate per 5 minuti.

A questo punto non vi resta che preparare i piatti alternando strati di verdure a cucchiaiate di cous cous e i gamberoni deliziosamente profumati.

 

Cous cous di farro alle verdure e gamberoni al lime

Con questa ricetta partecipo al contest Piatti unici Di Burro e Miele:

SONY DSC

E al Contest per bene di Oggi pane e salame, domani…

perbene_big4

34 commenti:

  1. Bel piatto!!!! Un tripudio di profumi e sapori!!!! Baci

    RispondiElimina
  2. ma sai che mi sono accorta solo ora di non essere ancora tra i tuoi sostenitori? Rimedio subito e ti rubo questa ricetta. Amo il cous cous!

    RispondiElimina
  3. Bravissima! Io sono un'abituè di questi piatti soprattutto in estate :)

    RispondiElimina
  4. bellissima ricetta come sempre Cinzia!

    RispondiElimina
  5. bellissima ricetta! leggera e colorata! mi piace un sacco lo sfondo di mattoni delle tue foto :-) ora te l'ho detto :-)

    RispondiElimina
  6. ma lo sai che nn ho mai provato il cous cous...pero è ora di provarlo giusto, quindi la tua ricetta è in pole position sarà la prima che proverò perche la trovo bella colorata sana e saporita!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  7. wow sono incantata da questa tua ricetta... semplice ma particolare, bella da vedere e che non vedo l'ora di provare e quindi gustare... bravissima!!!

    RispondiElimina
  8. Bellissima ricetta, adoro questi piatti a base di verdura e tu l'hai fatto a regola d'arte! Bacioni

    RispondiElimina
  9. invitantissimo questo piatto, il couscous al farro mi manca, da provare sia il cous al farro che la ricetta. Baci.

    RispondiElimina
  10. Da quando l’ho provato mi sono innamorata del lime. Questo cous cous tesoro è un tripudio di sapori. Bacioni

    RispondiElimina
  11. Cinzia è bellissima questa ricetta, brava ciao

    RispondiElimina
  12. non riesco a starti dietro con tutte queste deliziose ricette che prepari...sei mitica cinzia...io non ho ancora mai fatto il cous cous anzi ti dirrò di più una volta solo lo mangia dalla mia vicina e mi piaque tanto pensa l ho perfino comprato ma mai usato... tra poco dalla mia dispensa vedro raddoppiare il cous cous hihihihi devo farlo anch io...
    in tanto mi salvo la tua ricetta...
    by carissima da lia

    RispondiElimina
  13. Cinzia!!..questa volta mi hai davvero conquistata!!! Con questo piatto tripudio di colori e sapori speriamo di invogliare la primavera a trasferirsi finalmente da noi!!

    RispondiElimina
  14. Wow, questo piatto sarebbe l'ideale per questa sera, solo che ci mancano praticamente quasi tutti gli ingredienti! Intanto ne prendo nota, mi hai già ingolosita e so che Luca sarebbe felice di trovare questo piatto a tavola.
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  15. L'altro giorno ho comprato il cuscus di farro per sbaglio e dopo non sapevo cosa farne. Grazie per la ricetta. La proverò.

    RispondiElimina
  16. Hai detto bene, questa è fantastica per ora ma anche per il periodo estivo!!!

    RispondiElimina
  17. Cinzia grazie! bellissima participazione.
    in bocca al lupo

    RispondiElimina
  18. Lo devo provare deve essere una delizia!
    bravissima baci anna

    RispondiElimina
  19. Bello bello ^_^ inserisco subito al Contest perBene!
    Grazie

    RispondiElimina
  20. Infatti! Perfetto piatto unico. Da gustare anche freddo nella bella stagione in arrivo.
    Devo procurarmi il cous cous di farro, non l'ho mai assaggiato. Grazie!

    RispondiElimina
  21. Ottimo piatto. Tanti buoni ingredienti insieme con un ottimo condimento. Brava Cinzia.
    baci

    RispondiElimina
  22. che tripudio di sapori! complimenti!! una ricetta sana completa e supergustosa! i gamberi sono una vera delizia :-)

    RispondiElimina
  23. Un cous cous a dir poco stupendo! mai provato il lime con i gamberoni, ma visto che gli agrumi si sposano alla perfezione con i crostacei...non mi rimane che mettermi subito all'opera e provarlo!

    RispondiElimina
  24. io sono assolutamente pro ""primi con pochi grassi", deve essere buono oer gli ingredienti e non per il grasso che rende buono tutto :D e devo essre onesto e dire che questo piatto mi incuriosisce molto, Ho sempre fatto cous cous con sole verdure,, ma con pesce e sopratutto lime mai.. il lime poi mi intrippa un sacco :)
    bravissima e baci

    RispondiElimina
  25. un piatto unico, completo, ricco di nutrienti e di gusto... poi i grassi sono così pochi... cosa volere di più?
    davvero complimenti cinzia.
    bellissime fotografie.
    baci
    terry

    RispondiElimina
  26. Come al solito le tue proposte sono fantastiche!! Io che sono cresciuta col cous cous tradizionale, sono incuriosita da questa rivisitazione!!! Per ora ti lascio qui, un buon giovedi e se festeggi la nostra bella Italia, buon anniversario!

    RispondiElimina
  27. un po' etnico, un po' fusion di sicuro unico... lo trovo molto buono, complimenti!

    RispondiElimina
  28. Adoro il cous cous e tu lo hai cucinato in un modo molto gustoso, e come al solito presentato con una foto splendida.
    Un abbraccio e un buon pomeriggio.
    Ciao,Fausta

    RispondiElimina
  29. Buonissimo :) Anche a me piace molto il cous cous di farro, è molto gustoso!

    RispondiElimina
  30. che bellissima idea la copio subito se no finisce che la perdo ciao a presto Simmy

    RispondiElimina
  31. Ciao, piacere di conoscerti!!! Complimenti per il tuo bellissimo blog!!!! Alle prossime ricette...mi sono appena aggiunta ai tuoi sostenitori!!! baci, Olga

    RispondiElimina
  32. già solo a vedere le verdurine grigliate mi viene una voglia, le adoriamo! Buon weeekend, Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  33. Bravissima Cinzia!! curiosa la preparazione delle verdure, al forno, io ero abituata a cuocerle in padella con olio! al forno sono sicuramente più leggere e in vista della prova costume estiva è un'ottima cosa! ciao
    Chiara S.

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...