Quando ho visto questo titolo che mi occhieggiava nella colonna dei “blog che seguo” sono corsa al blog Le ricette di Mimì e c’era questa ricetta qui che io vi copio pari pari (l’impasto), dato che la particolarità degli ingredienti mi ha portato a non fare il minimo cambiamento…Sono dovuta andare anche a comprare i fiocchi di patata, per una fruttivendola è un po’ difficile giustificare l’acquisto del purè in busta, ma ne è valsa la pena… il risultato è stato strabiliante, la pasta risulta diversa da subito, molto morbida e per niente elastica, quindi si stende con una facilità incredibile…E’ un po’ diversa anche quando si mangia, ma lievita in soli 45 minuti, quindi se mi ricapiterà di voler fare la pizza alle 19:30 (cioè quando esco da lavorare) la rifarò certamente e gusterò una pizza soffice che si scioglie in bocca alle 21:00. Ma ci credete ?! Che meraviglia!!!
ingredienti (1 teglia del forno e mezza)
- 500 gr di farina 00
- 20 gr di lievito di birra fresco
- 150 ml di yogurt bianco magro
- 300 ml di latte parzialmente scremato
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di sale fino
- 40 gr di fiocchi di patate (preparato per il purè in bustine)
- 120 ml di olio di semi di mais
- 300 gr di passata di pomodoro a pezzetti
- 3 cucchiaini di origano
- olio extravergine di oliva
- sale
- 3 mozzarelle
Accendete il forno a 40° e quando avrà raggiunto la temperatura spegnetelo e tenete la porta del forno chiusa. Fate intiepidire il latte, intanto in una ciotola, meglio in un caraffina, sbriciolate il lievito di birra e mescolatelo con il miele, aggiungete il latte che sarà diventato tiepido, e fate sciogliere con cura ogni pezzettino di lievito.
Io ho impastato il tutto con il robot ma se volete farlo a mano leggete il procedimento sempre qui da Mimì
Mettete nel robot da cucina con la lama per impastare la farina, il sale fino, i fiocchi di patate e lo yogurt, azionate il robot per 1 minuto e aggiungete l’olio di semi di mais, chiudo il robot con il suo coperchio e comincio ad azionarlo a una velocità media, e intanto con la caraffina versate a filo il latte con il lievito. Aumentate la velocità della lama impastatrice.
Lasciate lavorare il robot per circa 3 minuti, se la pasta è troppo appiccicosa aggiungete altra farina, altrimenti formatene una palla e sistematelo in una zuppiera infarinata, coprite con la pellicola o con uno stofinaccio umido, mettete la zuppiera con l’impasto nel forno spento, dopo 45 minuti l’impasto si sarà raddoppiato, INCREDIBILE!!!
Per la farcitura io l’ho preparata semplice semplice pomodoro e mozzarella…Quindi in una ciotola mettete la passata di pomodoro, l’origano, un cucchiaino di sale e due cucchiai di olio extravergine di oliva e mescolate bene. Tagliate le mozzarelle a cubetti e lasciatele gocciolare in un colino.
Ungete le teglie con abbondante olio extravergine di oliva. Togliete l’impasto dal forno e accendete il forno a 180° statico. Stendete l’impasto nelle teglie, o come me nelle leccarde del forno, e bucherellatelo con i rebbi di una forchetta, coprite con la salsa con l’origano e infornate per 20 minuti. Aprite il forno aggiungete la mozzarella sgocciolata (o il condimnto che preferite, olive, prosciutto, acciughe…)e attendete che si sciolga, servite la pizza magica fumante.
Bè se l'avete fatta in due e confermate la bontà, allora va provata...ghiottissima anche la tua...a presto!
RispondiEliminaAnch'io mi ero incuriosita, adesso ho la conferma, poi da parte tua, mi fido...segno un saluto.
RispondiEliminaMa stento a crederci, davvero notevole. Devo provarla al più presto, sembra deliziosa, complimenti
RispondiEliminama dai?????? questa è una super novità! ricetta da provale l'aspetto è ottimo!!!!!
RispondiEliminaEccola la pizza a cui avevi accennato oggi ^__^ Anch'io aggiungo spesso i fiocchi di patate all'impasto delle focacce, il risultato è sorprendentemente soffice. Prima non esistevano a casa mia ma da che ho scoperto questa cosa la busta non manca mai! ottimo suggerimento questa pizza per quando la voglia prende all'improvviso. Un bacione, complimenti
RispondiEliminamaria luisa ♥,
RispondiEliminaprovala provala, è il massimo!
Un bacio.
Fabiola,
grazie cara, qui è volata via!!!
Un abbraccio.
Ylenia,
Grazie, anche io non ci credevo è diversa ma non è per niente male, anzi molto soffice e croccante insieme.
Ciao.
Ely,
mitica novità, che a casa mia eviterà parecchie telefonate al pronto pizza!!!
Buona serata.
Ciao Federica,
RispondiEliminastavamo scrivendo il commento in contemporanea... Ho letto di usare i fiocchi di patate anche nella focaccia,se me lo consigli tu proverò sicuramente!!!Grazie e buona serata.
Anche a me aveva colpito questa ricetta, ancora non ho avuto modo di provarla, ma lo farò senz'altro visti is risultati! a presto
RispondiEliminaMa che forte questo impasto!!!...non ho mai usato i fiocchi di patate negli impasti di pizze e focacce!...ma mi hai incuriosita!!! ^_^
RispondiEliminaincredibile!! deve essere lo yogurt che aiuta il lievito a fare il suo dovere così in fretta!! assolutamente da provare!!
RispondiEliminaps ha ragione federica, come al solito, i fiocchi nella focaccia o nella pizza sono strepitosi!! ma un'ortolana può mettere anche una piccola patata fatta lessare!!;p
I fiocchi li avevo già provati negli impasti, ma lo yogurt no! Fantastico! Ovvio che la provo! Grazie!!!
RispondiEliminaBacioni
Anch'io avevo già provato i fiocchi,ma mai lo yogurt!!Troppo interessante,grazie Cinzia,da oggi pizza pronta in 45 minuti!!Un abbraccio cara e buona giornata!
RispondiEliminaDavvero molto interessante ! mai neppure imaginato di usare lo yogurt per l'imapsto della pizza !
RispondiEliminaChe bella nuova ricetta grazie Cinzia ..la provo presto nella mia cucina , un abbraccio e una buona giornata
RispondiEliminaQuesta è la classica ricettona. Bellissima soprattutto quando vuoi mangiare una bella pizza e non ci hai pensato il giorno prima, il che a casa mia capita di frequente ;-)
RispondiEliminaNon mi resta che provare questa pizza.A presto!
RispondiEliminanon si finisce ai di imparare dei trucchetti per avere un impasto veloce e super morbido...mi annoto la ricetta cinzia perchè a mio figlio piace tanto..
RispondiEliminaun abbraccio carissima...
lia
ho l'impressione che potrei provarci anch'io che non sono una grande panificatrice, da come ne parli mi piace proprio e mi stimoli a farla, ciauzzzzzzzzz
RispondiEliminaCiao Cinzietta, ti aspetto da me per fare un piccolo giochino se ti va ;) Un bacione, buona domenica
RispondiEliminaMilla,
RispondiEliminaprovala sicuramente ti risolverà un sacco di serate!
Un bacio.
Vanessa, per me è la prima volta, ma è stato un successone!!!
Un abbraccio.
K@tia,
grazie, una patata, non ci aveveo pensato!!!
Un bacio e buona domenica.
pagnottella,
attendo notizie!!! Un bacione.
Damiana,
grazie carissima e un abbraccio a te!
Ale,
prova anche tu dai!
Buona domenica!
stefania,
grazie e poi fammi sapere!
Un abbraccio.
sabri,
anche qui ;-)
Un bacio.
Lilly,
grazie.
Lia,
grazie, sei sempre molto cara, poi fammi sapere, ci conto!!! Ho letto ora la mail...grazie, notte tempo ti rispondo.
Un bacione.
astrofiammante,
vai...è facilissima!!!
Un bacio.
Federica,
ciao cara, l'avevo letto prima da te, che qui nei commenti, passo talmente spesso, grazie!!!
Certo che mi va...Sono onorata :-))
segno subito questa magnifica ricetta, facile nonché gustosa! Grazie a te e a Mimì per aver condiviso con noi questa prelibatezza. baci. terry.
RispondiEliminaFatta! E' venuta uno spettacolo, peccato non averne preparata di più!!
RispondiEliminaterry982,
RispondiEliminagrazie, poi quando la fai mi dici!!!
sabri,
sono felicissima, l'hai provata davvero, hai visto che magia!!! Incredibile è...
Un bacio.
sono contenta che l'hai provata. Complimenti ti è venuta benissimo e sicuramente buonissima ;)
RispondiEliminainsieme siete una garanzia, mi so incuriosta parecchio, mi piacerebbe provarla ^_^
RispondiElimina