Siamo arrivati a quattrocento, o meglio quattrocentocinque persone seguono ilricettariodicinzia su facebook, ma ci credete? Quanti sono!!!
Per festeggiare volevo preparare una bella torta, ma proprio da fb arriva la richiesta della ricetta della vellutata di zucca… la ricetta è super collaudata ma nell’impiatto mi ha ispirato Csaba della Zorza, con i semi di zucca, lei li ha fatti tostare con olio e peperoncino, io li ho messi al naturale… Mi piacciono molto anche così, poi la richiesta arriva da una futura mamma e i semi di zucca fanno benissimo…e per il peperoncino non sono sicura!!!
La ricetta è facilissima, super facilissima e veramente leggera.
ingredienti (per 2 persone)
- 500gr di zucca sbucciata e privata dei semi
- 500gr di acqua
- 2 cucchiai di semi di zucca decorticati
- 1 vasetto di yogurt
- 80gr di caprino
In un piccolo tegame fate cuocere la zucca a pezzettoni, l’acqua e un pizzico di sale grosso fino a quando la zucca forata con la forchetta tenderà a sfaldarsi, circa 15 minuti.
Con il minipinner frullate bene la zucca con l’acqua a massima velocità fino a quando diventerà liscia e spumosa, cioè bella vellutata!!!
In una terrina schiacciate il caprino con una forchetta e mescolatelo con 4 cucchiai di yogurt greco, si formerà un composto cremoso ma sodo, dal sapore un po’ acidino adatto al dolce della zucca!!!
Versate la vellutata di zucca nei piatti, formate delle palline con il porzionatore da gelato e appoggiatela al centro del piatto e decorate con i semi di zucca.
Con questa ricetta partecipo al contest Se non è zuppa è pan bagnato di Le Ricette di Minù
Con questa ricetta partecipo alla raccolta ricette per halloween di Cucinare... la mia passione
Facile, facile, veloce, veloce e anche molto nutriente. Complimenti per gli obbiettivi raggiunti (400 sostenitori sono una marea) e grazie per questa vellutata! Baci. Terry.
RispondiEliminaComplimentoni, è davvero un traguardo strepitoso. Gran bei buongustai girellano su facebook, hanno ragione a non perdere le tue ricettine. La crema di zucca la adoro nelle fredde sere invernali, mi piace tantissimo la tua presentazione semplice ma di gusto. Un bacione, buon week end
RispondiEliminaP.S. quell'alzatina con le male un po' appassite sullo sfondo è un amore
WOW!!!Super complimentoni!!!
RispondiEliminaInoltre che zuppa fenomenale...sembra quasi che mi abbia letto nel cervello...stamattina al mercato ho acquistato un bel pezzone di zucca e almeno metà finirà in zuppa!!!
complimenti per il traguardo che hai ottenuto ma non si ferma lìììì...continueranno a crescere...
RispondiEliminami piace questa ricetta complimenti..
un bacio cinzia da lia
CINZIA complimenti per il traguardo raggiunto!!Questa ricetta sembra davvero gustosa!!W LA ZUPPA!!!
RispondiEliminaChe buonaa questa vellutata complimentoni cara!!!
RispondiEliminaUN bacio
Cinzia che dire....so che è 1po dedicata a me quindi....grazie di cuore!!!!!!!! Chiara S.
RispondiEliminaBelle queste zuppe super veloci, mi piacciono un sacco e poi con il caprino deve essere una vera delizia. Buon fine settimana
RispondiEliminaCiao Cinzia, volevo invitarti a partecipare alla mia prima raccolta cioccolatosa... ti aspetto, Chiara
RispondiEliminaBuonissima, la preparo di certo nel week end
RispondiEliminaterry982,
RispondiEliminaè vero sono proprio una marea!!! Grazie, con la giornata di oggi ci vuole una bella vellutata calda!!!Un bacione.
Federica,
grazie sei sempre tanto gentile, e grazie di aver notato la mia alzatina, ma non sono mele sono giuggiole, un frutto antico che si mangia così un po' appassito, al prossimo post ti spiego meglio!!!
UnaZebrApois,
grazie, sono molto felice, ti rendi conto 400!!!
Un abbraccio.
Lia,
grazie, spero che sia così, come dici tu!!!
Grazie e un bacio.
Golosina,
grazie cara.
Francesca,
grazie e un bacio anche a te!!!
Chiara,
certo che è dedicata a te, ti è piaciuta? Dai provala così mi dici!!! Grazie a te per essere sempre attenta al mio blog!
Un bacione.
sabri,
grazie, e buon fine settimana!
Neve,
certo che partecipo vado subito a vedere che bella raccolta hai pensato!!!
A presto.
@@@Aria in Cucina@@@,
fammi sapere poi...buon week end.
Cinzia, questa vellutata alla zucca è perfetta, che buona!!!! Bravissima!!!
RispondiEliminaComplimenti Cinzia,ma poi perchè ti sorprendi..sei brava,simpatica..è tutto meritato!!Questa vellutata poi deve essere deliziosa e he colori!!!Bravissima cara e buon fine settimana!!
RispondiEliminaComplimenti per questa deliziosa vellutata!!! Un bacione e buon fine settimana
RispondiEliminaAdoro le creme di zucca e qui il tocco di caprini mi ispira proprio!
RispondiEliminacomplimenti!
Ciao Cinzia , grazie per la visita che ricambio con piacere. Il tuo blog è interessante e mi piace..ti seguo volentieri...alla prossima.
RispondiEliminabacibaci
Complimenti per il risultato, sono davvero tanti!Questa vellutata ha un aspetto delizioso e coccoloso!
RispondiEliminaCiao Cinzia, adoro le zuppe che ti riscaldano nelle fredde sere invernali, mi regalano l'immagine del "focolare domestico" inteso nel senso più dolce... Ora siamo in autunno e il caldo non ci ha ancora del tutto lasciati ma, ti assicuro, una zuppa così corroborante e colorata mi piace pazzamente! da provare. Ti abbraccio, buon fine settimana. Deborah
RispondiEliminaCiao Cinzia, io amo moltissimo la zucca e più ricette trovo meglio è! Me la copio subito dev'essere una bontà! Grazie di essere passata da me, a presto e buona domenica
RispondiElimina