Alcuni giorni fa’ ho preparato il pan di zucca, è piaciuto moltissimo a tutti:hai lettori del blog, hai miei clienti che hanno riprovato a prepararlo, hai miei familiari che l’hanno solo mangiato…Da quando l’ ho preparato un paio di settimane fa’ si è creata una situazione un po’ difficile in casa, continuano tutti ha chiedermi “ quand’è che rifai il pane di zucca?” anche a me è piacito moltissimo, ma mi piace sempre provare ricette nuove… cosa ci devo fare, mi diverto a cercare una ricetta sfogliando tra appunti strampalati e ritagli vari fino a che trovo quella ricetta che devo assolutamente fare!
Quindi ho rifatto l’impasto del pan di zucca sempre il solito, ma ho fatto solo 4 pagnotte un po’ più piccole del solito e con lo stesso impasto ho fatto una mia versione del classico Danubio che in questo caso diventa bello giallo e con quel profumo in più di zucca, credo che però mi sono un po’ fregata con le mie stesse mani questo Danubio giallo ha creato ancora più dipendenza del pane di zucca, chissà quante volte dovrò rifarlo!!!
ingredienti (tortiera da 2ocm)
La metà dell’impasto del pan di zucca
100gr di salame un po’ morbido
100gr di Fontina stagionata
1 uovo
Quando l’impasto sarà ben lievitato, circa 2 ore, dividete l’impasto in palline grandi poco più di un uovo, ma la cosa più importante è che siano tutte grandi uguali, tagliate il salame e il formaggio a pezzettini.
Foderate la teglia con la carta da forno, prendete le palline di impasto e schiacciatele per formare dei dischetti mettete al centro alcuni pezzetti si salame e formaggio, chiudete i dischetti come per formare un fagottino, sistemateli un po’ distanziati nella teglia con la parte liscia e rotonda in alto.
Accendete il forno a 200 gradi ventilato. Lasciate lievitare circa 30 minuti, fino a quando cioè le palline farcite si saranno attaccate, spennellate con l’uovo leggermente sbattuto infornate per circa 40 minuti.
Mangiate il Danubio giallo caldo con il formaggio che fonde, ma anche freddo non è da disdegnare!!!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta ricette per halloween di Cucinare... la mia passione
Ho visto quel tuo bel pane di zucca, ma ripieno è..meglio ! ciao
RispondiEliminaAdoro questi danubi sembre belli gonfi e lievitati.....complimenti....un bacio stefy
RispondiEliminaCerto che sia il danubio che il pan di zucca ti sono venuti proprio una favola......e poi così gialli e soffici, li devo provare assolutamente! Grazie per la ricetta, bacioni Cris.
RispondiEliminaAnch'io è rarissimo che riproponga più volte la stessa ricetta...
RispondiEliminache bello l'effetto zuccoso ^_^
E che squisito sapore, immagino!
Ho la tendenza cronica a cambiare le ricette, pure le mie! E fare per la terza volta la stessa è una specie di miracolo. Stavolta però mi sa che ti sei fregata davvero da sola ^__^ Giacchp ci sei...quando ne fai uno anche per me ;)? Un bacione, complimenti
RispondiEliminama che meraviglia!!!sofficioso e colorato,complimenti :)
RispondiEliminaGustosissimo e molto originale!!! complimenti, un abbraccio
RispondiEliminaAnche a me piace cambiare le ricette, ma lo sai che sta succedendo il marito sfoglia il blog e mi dice: ma questo lo hai fatto 3 mesi fa, o 2 mesi fa, lo rifai???cmq la tua versione è molto invitante.
RispondiEliminaBuonissimo...lo voglio provare!!
RispondiEliminaciao
Aiuto che meraviglia..bravissima tesoro, una vera golosità!Bacioni
RispondiEliminache bello Cinzietta, quel ripieno che fuoriesce è troppo stuzzicante. Devo andare a vedere il tuo pan di zucca, mi hai messo un'altra curiosità ;) bacione, buona serata.
RispondiEliminaahahah tutti pan di zucca dipendenti, toccherà disintossicarvi!!!
RispondiEliminacomplimenti però è davvero bello questo danubio, bravissima!
baci.
ma ha un ripeno stratosferico... che fame! :)
RispondiEliminaCinzia è strepitoso,mangerei lo schermo, domani provo il pan di zucca!
RispondiEliminaNessun dubbio per il successo di questo pane ha davvero l'aria molto invitante..e quel ripieno li..golosissimo
RispondiEliminachissà che buono ! credo che sia la blog mania che ci invoglia asperimentare e quindi spesso non ripetiamo beppure le ricette che piacciono !
RispondiEliminaMamma mia Cinzia, che meraviglia!! è lievitato alla perfezione e l'interno è da invidia!!! bravissima!!! :-))
RispondiEliminaCiao!...passavo di qui...il tuo blog mi piace molto e mi sono iscritta fra i sostenitori!!!...se ti va passa da me!
RispondiEliminaBuonissimo questo Danubio!!!...complimenti!
mi sa milioni e milioni di volte...il colore è solare...ma il sapore di piùùùù!!!!Sei grande!!!
RispondiEliminaCinzia era un pezzetto che non passavo da te (con due bambine, scuola e lavoro ripreso è un casino!!!) e con questa ricetta a quest'ora mi hai fatto venir fame ;-)
RispondiEliminaUn bacio
ha un aspetto così delizioso questa idea è sicuramente da ricopiare, metto a preferiti... baci Terry
RispondiEliminacinzia tesoro, merita l'assaggio e i complimenti!!!!
RispondiEliminaciao bella, un bacione
b
stratosferico questo danubio! bacio
RispondiEliminaStupenda l'idea di riempire il pan di zucca ... dev'esser una cosa golosissima!
RispondiEliminacomplimenti!
Ma che bello, non ci avevo mai pensato al danubio con la zucca, provvederò subito :-)
RispondiElimina