Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

mercoledì 8 dicembre 2010

Biscotti cacao e nocciole

Oggi è il bolganno de il gattoghiotto, blog della bravissima Ambra che, a dimostrazione, oggi ha preparato una torta incredibile (l’avevate già notata' ?)…  per festeggiare come si deve si è anche inventata un contest davvero super, cioè Sweet moment, insomma  una gara di ricette con il tema della piccola pasticceria e Ambra chiede:
“ dovete realizzare il pasticcino che più di ogni altro vorreste mangiare dopo un pasto luculliano...proprio quello che se rimane un posticino piccino picciò nella vostra pancia andrebbe senza dubbio ad occuparlo.”
E io pensa che ti ripensa ( forse ho pensato anche troppo dato che il contest scade oggi ;-) mi è venuta in mente una serata di alcuni anni fa: dopo una cena qui a casa mia veramente non proprio luculliana…ma decisamente abbondante avevo preparato invece che un dessert questi biscotti con l’idea di servirli con il caffè ma tra una chiacchera e l’altra i biscotti sono stati mangiati in una quantità incredibile, abbiamo dovuto aprite una seconda bottiglia di vino e finirla per giunta ( per la cronaca eravamo in 3).
Dato che mi ricordo quella serata come un dolce momento e che questa è una ricetta veramente super di quelle che se le provi non le molli più la scelta è stata quasi d’obbligo.
Ah! Roberta e Paola, ho preparato qualche biscotto anche per voi ;-)



ingredienti (per 6 porzioni)
  • 285gr di farina
  • 135gr di burro morbido
  • 215gr di zucchero semolato
  • 265gr di nocciole del Piemonte sgusciate
  • 50gr di cacao amaro in polvere
  • 85gr di uova (1 uovo e 1/2 circa)
  • 1 baccello di vaniglia
Tagliate il baccello di vaniglia a metà nel senso della lunghezza, prelevate i semini all’interno con la punta del coltello.
In un recipiente con i bordi alti amalgamate il burro, lo zucchero e i semini di vaniglia, io ho usato le fruste elettriche, dovrà risultare un composto leggero ma non troppo montato.
In una ciotolina rompete le uova, sbattetele leggermente e pesatene la quantità esatta, aggiungetela al composto.
Setacciate la farina con il cacao e aggiungetela poco per volta all’impasto, mescolate con cura e attenzione, non deve rimanere neanche un pochino del bianco della farina.
Unite all’impasto le nocciole sgusciate, e con le mani formate tre rotoli di circa 40 cm di lunghezza, trasferiteli in frigorifero fino a che daranno bei duri (se avete fretta usate il congelatore;-).
Tagliate i rotoli con un coltello a lama grande a fette da 5 mm circa. Infornate a forno già caldo a 180° per 10-12 minuti.

sweet moments

26 commenti:

  1. sono bellissimi e invitantissimi complimenti...
    Ciao Cinzia un saluto dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  2. direi che ci abbiamo pensato troppo in due!! ahhaha anche io sono arrivata all'ultimissimo!! in questo periodo mille cose da fare....
    ciao e buona notte!!

    RispondiElimina
  3. oddio che buoni! me li ricordo!!! avevo rimosso il ricordo della seconda bottiglia... eh eh eh... grazie Cinzia per aver postato la ricetta!!!! Paola

    RispondiElimina
  4. Questi biscottini sono davvero buonissimi, cacao e nocciole abbinamento super ^__^ Uno sweet momenti con i fiocchi. Un bacione

    RispondiElimina
  5. ma che bontà ne mangerei giusto uno ORA............ciao.

    RispondiElimina
  6. Ma che buoniiiiiiii!...te ne rubo uno!!! ^_^

    P.s ho postato una tua ricetta!!!...grazie!

    RispondiElimina
  7. Che ne dici cara, ci scambiamo un po' di biscotti???? Buonissimi, baci. . .

    RispondiElimina
  8. I VIAGGI DEL GOLOSO,
    sono buoni, dite anche belli?
    Ma grazie un bacione a entrambi.
    k@tia,
    massì!!! Meglio tardi che mai...Un bacione.
    Paola,
    anche i miei ricordi dalla seconda bottiglia in poi sono un po' confusi...Chissà come mai?
    Grazie e un abbraccio.
    Federica,
    grazie carissima! un bacio.
    Fabiola,
    grazie.
    Vanessa,
    grazie sono molto contenta quando vedo i risultati delle mie ricette.
    Un bacione.
    speedy70,
    io ci sto'!
    Grazie e baci.

    RispondiElimina
  9. e questi te li copio, pari pari!
    bravissima.

    RispondiElimina
  10. Ciao Cinzia cara!!! Non ti preoccupare: so che sei molto indaffarata. Anch'io non vedo l'ora di spedirti il libro!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Questi biscotti sono deliziosi. Mi piacciono moltissimo. Li proverò presto.
    Un bacio

    RispondiElimina
  12. Buono, davvero goloso. Lo mangerei in ogni momento della giornata!! Buon week-end!

    RispondiElimina
  13. Grazie per essere passata sul mio blog!
    Mi unisco ai tuopi lettori fissi! !

    RispondiElimina
  14. wow ma che bei biscottoni!!!ce li vedo bene anche inzuppati nel latte freddo!
    baci Lisa!

    RispondiElimina
  15. Ciao tesoruccio...scusa il ritardo ma ero in montagna e non li ho potuti subito commentare...a parte il fatto che li rifarò di sicuro...ti dico che mi piacciono davvero tanto!!!!Ti metto subito in lista...un mega bacione!!!

    RispondiElimina
  16. Betty,
    vedrai non li molli più!!! Un bacio.
    Robjana,
    cara,grazie, un abbraccio!
    viola,
    grazie, poi fammi sapere!!!Un abbraccio.
    kristel,
    anche io ma finiscono sempre subito!!! Un bacio.
    Mari in Cucina,
    grazie a te...Buona Domenica.
    FairySkull,
    si si sono buoni anche così!!!
    Un bacio.
    Ambra,
    figurati...ti sapevo in viaggio, ti aspettavo Lunedì!!! Grazie, solo provandoli si capisce quanto sono buoni...Complimenti per il tuo contest è stato un successone. Bravissima.
    Buona Domenica.

    RispondiElimina
  17. Che belli Cinzia, me li stavo perdendo! Tanti cari auguri di Buone Feste!!!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...