Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

martedì 13 aprile 2010

brioches velocissime!!!

facili, senza uovo  ne pasta sfoglia pronta ne zucchero, a parte lo zucchero a velo altrimenti che brioches sono!!!

ingredienti (per12 brioches)brioches velocissime

  • 250gr di farina
  • 125gr burro
  • 1 vasetto di yogurt magro
  • 1/2 bustina di lievito
  • marmellata
  • zucchero a velo
  • sale

 

Fate sciogliere il burro a pezzetti in un tegamino direttamente sul fuoco.

Mettete nella coppa del robot da cucina la farina, il lievito, lo yogurt, il burro fuso e un pizzico di sale.

Azionate il robot alla massima velocità per circa 30 secondi, si formerà subito una palla di impasto, rivestitela di pellicola e mettetela in frigorifero per circa 40 minuti.

Accendete il forno a 190 gradi,ventilato.

Stendete la pasta in un disco unico molto sottile. Il lievito appena sente il caldo comincia ad agire e fa gonfiare l’ impasto e quindi più sottile è la pasta meglio è. Io che sono un poco imbranata con il mattarello la stendo tra due fogli di carta da forno!!!

Tagliate il disco a metà poi ancora a metà adesso avete 4 spicchi, dividete ogni spicchio in 3 parti adesso dovreste avere 12 spicchi di pasta.

Mettete 1/2 cucchino di marmellata alla base di ogni spicchio rovesciate la parte con la marmellata e schiacciate ai lati per chiudere la marmellate dentro la pasta, e adesso arrotolate fino alla punta dello spicchio. La prima brioches è fatta!!!Continuate con le altre 11.

Infornate per circa 15 minuti o fino a quando saranno ben dorate.

Spolverizzate con lo zucchero a velo.

brioches velocissime!!!

 

17 commenti:

  1. Ciao!sono Laura dalla redazione di Blog di Cucina.
    Volevo invitarti a partecipare al primo contest organizzato dal nostro sito "E adesso?!?..come riciclare le uova di Pasqua" a cui possono aderire tutti gli aggregati come te.
    Vieni a scoprire di che si tratta
    Clicca quì

    Ti aspettiamo!

    la Redazione di BdC

    RispondiElimina
  2. BUONI!!!!!!!!!!! Una curiosità: sono soffici come brioche o croccanti come pasta frolla???????

    RispondiElimina
  3. A dire la verità come nessuna delle due...mi spiego sono molto più soffici della frolla ma non tanto quanto la pasta sfoglia!!!Devi provarli anche ripieni di cioccolato...o nutella.Fammi sapere, mi raccomando.

    RispondiElimina
  4. Per Laura, certo che partecipo!!! E' da alcuni giorni che anche io guardo sconsolata la montagna di cioccolata avanzata dalla Pasqua, e ho già un paio di idee!

    RispondiElimina
  5. Ciao Ci, le ho fatte! Buonissime.... le ho farcite un po' con la marmellata e un po' con la cioccolata dell'uovo di Pasqua per l'appunto! Grazie mille della ricetta.
    Laura

    RispondiElimina
  6. si proprio queste .
    ti posso chiedere una cosa?
    ho tentato anchio di installare il widget linkwithin,ma non ci sono riuscita , sembra cosi' facile ,ma non ho avuto nessun risultato.
    tu ?
    hai avuto problemi?
    ciao

    RispondiElimina
  7. io mi metto all'opera , ora le impasto.
    a dopo

    RispondiElimina
  8. Cara antonella,
    le brioches ti sono venute splendide, e per link within scusami ho visto solo ora che mi chiedevi consigli ma ho visto che sei riuscita con successo!!! Doppiamente brava...Un bacione.

    RispondiElimina
  9. Cara Cinzia, ho provato a fare le tue brioches ,ho usato pero'la farina Manitoba. Sono venute buone. Complimenti per la ricetta. Tu quale farina hai usato? Ti saluto

    RispondiElimina
  10. Cinzia sono in attesa di una tua risposta.Grazie

    RispondiElimina
  11. Avrei una domanda da principiante: siccome io non ho il forno ad aria, come devo regolarmi per la cottura?

    RispondiElimina
  12. CIAO, COMPLIMENTI X TUTTE LE TUE RICETTE!! VOLEVO CHIEDERTI UNA COSA RELATIVAMENTE A QUESTE BRIOCHES. LE VOLEVO PROVARE A FARE OGGI, MA VOLEVO CHIEDERTI UNA VOLTE COTTE LE POSSO POI CONGELARE? XCHE' 12 SONO TANTE SE LE MANGIO SOLO IO. QUINDI DOVREI AL LIMITE DIMEZZARE TUTTE LE DOSI SE MAGARI NON E' POSSIBILE CONGELARLE. OPPURE UNA VOLTA COTTE X QUANTO TEMPO RESTANO MORBIDE E BUONE? GRAZIE ATTENDO UNA TUA RISPOSTA

    RispondiElimina
  13. Ciao Antonella, scusa leggo solo ora il tuo commento, credo che non ci siano problemi a congelare queste brioches, io però non l'ho mai fatto, sono piccoline e in un contenitore ermetico durano 5 giorni.
    Grazie, sono felice che ti piacciano le mie ricette :-)
    Buona giornata
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, ho appena scoperto per caso il tuo sito, mentre cercavo delle ricette di zuppe.. Complimenti per l'idea... proverò sicuramente qualche tua ricetta, ma volendo iniziare dalle brioches, potresti dire quanti grammi di yogurt bisogna mettere? il vasetto da 125 o il vasetto di 500 ml??
      Per la quanità di farina suppongo sia quello da 125...
      Grazie in anticipo!

      Elimina
    2. Kelly_703 ciao!
      Grazie sei gentile e io vado pazza per zuppe e vellutate quindi ne trovi parecchie...Per le brioches il vasetto è quello piccolino da 125gr, è un piccolo impasto la farina però l'ho pesata senza vasetti ed è 250gr...
      Attendo notizie.
      Un abbraccio

      Elimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...