ingredienti (per 4 persone)
- 600gr di radicchio di Treviso invernale (quello con i riccioli per intenderci)
- 300gr riso carnairoli
- 1 bicchiere di vino rosso( ci vuole un vino con molto corpo io ho usato la Barbera d’Asti, ma ci sono altri mille vini rossi italiani che sono perfetti)
- 80gr Parmigiano grattugiato
- 30gr di cipolla
- brodo vegetale
- 0li0 extravergine di oliva
Pulite e lavate il radicchio, tagliatelo a pezzetti lasciando la parte finale del ricciolo intero, tagliate la cipolla finissima, mettete a scaldare il brodo vegetale.
Adesso che tutto è pronto si parte!!! In una capace padella antiaderente mettete a rosolare la cipolla con 2 cucchiai di olio extravergine fino a quando diventerà trasparente.
Fate tostare il riso con la cipolla, quando il riso comincia a cambiare colore sfumate con il bicchiere di vino rosso che avete scelto e fatelo evaporare.
Aggiungete al riso il radicchio e un poco di brodo e mescolando di tanto in tanto portate a cottura il riso aggiungendo il brodo vegetale poco alla volta( ci vorranno circa 18 minuti).
Spegnete il fornello e aggiungete tutto il Parmigiano e mescolatelo con cura, coprite il tegame e lasciate riposare il risotto per 2 minuti.
Io nel risotto preferisco sempre abbondare un poco con il Parmigiano grattugiato e così evito di mantecarlo con il burro, mi sembra che risulti più saporito e meno pesante!!!
Servite il risotto al radicchio abbinandolo sempre con il vino che avete usato in cottura.
E' la mia ricetta pereferita di tutto il blog (tranne forse gli arancini) Complimenti!!!
RispondiEliminaQuesto è buonissimo! E se lo dico io... deve essere proprio speciale.
RispondiEliminaRicetta deliziosa, complimenti! E 'sano e facile da cucinare, vale la pena provare.
RispondiElimina