Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

giovedì 19 giugno 2014

pizzette o mini schiacciate con feta origano pomodoro e rondelle di cipolla di tropea… per una riapertura molto importante, almeno per me ;-)

Eccomi qui, sono stata via tanto dal mio caro blogghino, e rileggendo gli ultimi post scritti mi sono resa conto che ero stata via poi tornata, non mi piace, ovviamente non ho più scritto per pigrizia o perché è un hobby che non mi interessa più, gestire un blog non è un hobby e più passano gli anni più diventa parte della tua vita della quotidianità… senza pensare a tutte e persone che girano attorno al fantastico mondo dei foodblogger, amici, con cui condividi tanto ma che magari perche lontanissimi scrivi quasi tutti i giorni, gli addetti alle comunicazioni che ci cercano, molte di quelle persone che ho conosciuto sono proprio speciali, le aziende che ci regalano qualche loro prodotto, ci chiedono di testarlo, e soprattutto e tutti i lettori quelli che arrivano con i motori di ricerca e quelli invece che ti scrivono aspettano le ricette nuove, ti criticano o ti fanno i complimenti poco importa che senso avrebbe, scrivere senza nessuno che legge? Figuriamoci inventarsi una ricetta provare a velocizzarla il più possibile, impiattarla e fotografarla 50 volte… vabbè non continuo, il tutto proprio ora, era per dire che tu che leggi sei fondamentale per me.

Ti chiedo il favore di lasciare il passato al passato e lasciarmi pensare al futuro e alle belle ricette che ho in mente e alle novità che riguarderanno il “dai! ci scambiamo una ricetta?” e almeno altre due che ho in mente…

Ci ho messo tanto a ricominciare perché volevo essere sicura di tornare e restare, qui davanti! Tra il pc, la finestra delle foto e la cucina, per un sacco di tempo.

Per me questo momento di pausa è stato doloroso, quindi mi sono allontanata anche dagli altri blog e dai social network,non potevo fare altro. In questi giorni ho cominciato a essere sociale perché stavo già cucinando per te e quindi pensando al futuro, e tutti i post che potevo scrivere mi ha dato forza e coraggio di rompere il ghiaccio.

Sono molto felice di essere qui a scrivere :-)

pizzette o mini schiacciate con feta origano pomodoro e rondelle di cipolla di tropea

Ho pensato di cominciare dall’inizio, non un antipasto ma ancora prima un aperitivo, e cosa c’è di meglio di una pizzetta, golosa all’aperitivo, credo niente… Io appena sfornate queste mini schiacciatine sono stata messa in un angolino con 2 pizzette e un tagliere piccolino, non ero sola con mio marito, quindi la difficoltà della foto è stata massima, avevo un tempo limite, e intanto che fotografavo sono arrivate due mani diverse e mi hanno rubato le mie piccole modelle, la foto è super mossa altrimenti te l’avrei messa, fa’ ridere!

pizzette o mini schiacciate con feta origano pomodoro e rondelle di cipolla di tropea

pizzette o mini schiacciate con feta origano pomodoro e rondelle di cipolla di tropea 

  • 500 gr di impasto per pizza soffice, il mio super collaudato da fare a mano o come me con il robot da cucina o la planetaria…
  • 1 cipolla di Tropea (originale se ti piace dolce dolce)
  • 250gr di feta
  • 2 pomodori (io cuori di bue rossi, di Sardegna)
  • origano a volontà
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Continuando la ricetta da qui (dove ti spiego l’impasto), accendi subito il forno a 180°-200° statico,  con una spatola o un coltello dalla lama liscia, taglia l’impasto in 25-30 parti, tutte della stessa quantità, della grandezza di 1 uovo.

Fodera la leccarda del forno, con la carta da forno, ne serviranno 2,se le hai ti conviene usarle entrambe, così le pizzette saranno pronte tutte insieme, altrimenti stendi la carta da forno continua a preparare le pizzette e poi le trasporterai sulla leccarda o una teglia larga e dal bordo basso.

Ungiti le mani di olio extravergine di oliva e fai delle palline con ogni porzione di impasto, con delicatezza, appoggia le tue pallette distanziate sulla carta da forno, schiacciale con le punte delle dita o meglio ancora con le nocche della mano chiusa a pugno, l’impasto non va mai tirato ma solo schiacciato, con la mano chiusa non cadrai in tentazione.

Prepara con calma gli ingredienti così le pizzette lieviteranno ancora un po’, essendo così piccole ne serve poco, soprattutto se hai già acceso il forno, la cucina comincerà anch’essa a scaldarsi.

Taglia i pomodori a fette sottili, pulisci la cipolla e tagliala sempre sottile( dal ciuffo alla coda, cosi si vedranno tutti i cerchi nella fetta) dividi con le mani i dischi in anelli, taglia la feta a cubetti.

Schiaccia ancora l’impasto sistemando su ognuna un poco di sale 1 fetta di pomodoro, 2-3 anelli di cipolla, 3 cubetti di feta e origano in quantità.

Sala leggermente ancora le tue schiaciate e aggiungi un filo sottilissimo di olio extravergine.

Inforna per circa 15 minuti, saranno dorate.

Servi calde, tiepide o fredde, saranno comunque un successo.

i miei consigli

Per aiutarti a far aderire l’impasto alla teglia il modo migliore è togliere la carta da forno e imburrare la teglia abbastanza generosamente, non ci credevo ma è sacrosanto funziona, e poi però c’è da scrostare la teglia, sacrosanto anche quello.

Io non amo la cipolla, quella di Tropea è talmente dolce, che la tollero volentieri, ma se non ti piace proprio puoi sostituirla con un piccola fettina di melanzana e zucchina grigliata, olive e capperi, o una bella acciughina.

Se ami molto la cipolla invece, sostituisci la Tropea con una cipolla bianca o addirittura dorata perché no?!

I pomodori tendono a fare acqua in cottura per evitare impasti bagnaticci, o usi i cuori di bue come me che non hanno, questo difetto, o togli tutta l’acqua e i semi dai tuoi pomodori, per una cottura così rapida può bastare.

Ti lascio i link degli impasti più espressi qui e di altri condimenti ;-)

145 commenti:

  1. ciaoo, che bello ri-leggerti, ci sei mancata ma se questo periodo ti è servito per ritornata più carica di prima è una cosa positiva!
    Grazie per questa ricettina, un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Bentornata.
    Quando ho visto una tua ricetta su blogger ho pensato "Ma dai finalmente!!!".
    Sono contenta.
    Di nuovo bentornata.
    Un abbraccio,
    Silvia

    RispondiElimina
  3. oh un graditissimo e gustosissimo ritorno direi!

    RispondiElimina
  4. Bentornata!! Un gradito ritorno con una ricetta molto invitante! Brava!!

    RispondiElimina
  5. Bentornataaaaa!!!!!! Sono felice di rileggerti!!

    RispondiElimina
  6. bentornata, Cinzia! sono felice di leggerti di nuovo, ma soprattutto di sapere che il peggio è passato... mi piace rivederti più carica di prima e sono curiosa di sapere cos'hai mente ;-)
    festeggio con un paio di queste pizzette e ti mando un abbraccio.
    Stefy

    RispondiElimina
  7. non sai che emozione rileggerti stamattina tesoro, il modo più bello per preannunciare il fine settimana :)
    bentornata, con tutto il cuore. un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  8. Bentornata Cinzia, sono così felice di rileggerti e non vedo l'ora di scoprire tante nuove ricettine insieme a te!
    Un abbraccio grande :)

    RispondiElimina
  9. e allora un grandissimo bentornata ed io resto qui in attesa di poter continuare a leggere le tue bellissime ricette e vedere le tue grandi novità!!
    ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  10. Ciao Che bello che siete tutte ancora qui nel mio blogghino e avete voglia di rileggermi, passo subito nella vostra cucina a vedere quanto mi sono persa.....
    Grazie Max nella tua cucina lascio stare, se manca la Lisa, chissà cosa mi combini su ;-)

    RispondiElimina
  11. Allora bentornata Cinzia,ti auguro di cuore,che il momento doloroso sia passato del tutto...ma credo proprio di si!Quindi auguri cara per questa nuova partenza e che partenza con queste pizzette modelle!Un bacio!

    RispondiElimina
  12. queste pizzelle sono da leccarsi i baffi

    RispondiElimina
  13. Bentornata! Ricominci con una ricettina supersfiziosa che mette allegria!

    RispondiElimina
  14. Bentornata Cinzia... Un abbraccio! :)

    RispondiElimina
  15. siamo felici di saperti pronta a superare il passato, bentrovata!

    RispondiElimina
  16. Bel rientro! Brava Cinzia. E' tornata voglia anche a me di postare. In verità il mio blog mi è stato sempre molto utile come ricettario. In questo modo tengo tutto bello in ordine e non mi perdo in mille foglietti, libretti e appunti vari

    RispondiElimina
  17. Quanto son buone queste pizzette.
    Complimenti per il blog.
    buona domenica.
    Incoronata

    RispondiElimina
  18. Bentornata, è sempre un piacere leggerti e ancor di più sentire che sei tornata per restare.
    A presto :-) Lidia

    RispondiElimina
  19. My family members every time say that I am wasting my time here at web, but I know I am getting knowledge every day by
    reading such good posts.

    My web blog: injury law chambers doncaster - -

    RispondiElimina
  20. The only thing different is that you like our presence.

    The home was a show-off piece and stated one's place in society.
    The most powerful way to achieve success today is
    to ensure that a business or individuals do have an online presence.


    Feel free to visit my page patio designs

    RispondiElimina
  21. Ciao Cinzia,
    spero che tu stia bene e le cose vadano al meglio.
    ti mando un abbraccio e un bacio.
    Stefania

    RispondiElimina
  22. Complimenti per il blog e le ricette!
    Un saluto da Trauttmansdorff Merano. Sara

    RispondiElimina
  23. Ritornata anch'io da poco nel blog e tra i blog, il tuo è fra la rosa di quelli che amo per la semplicità con cui vivi il tuo modo di far blog, con amore, senza secondi fini...poi mi ci metti delle pizzette...sto sbavando. Bentornata!

    RispondiElimina
  24. Come il Barcellona è ancora confermare il rinnovo con Qatar Airways o una nuova Barcellona 2016-2017 contratto camicia sponsor, camisetas Real Betis baratas
    camisetas Sevilla baratas Anna Camisetas

    RispondiElimina
  25. la maglia di casa Nike FC Barcelona 2016-17 non dispone di un logo dello sponsor sul davanti per ora. logo dello sponsor di Beko secondaria è presente sulla manica sinistra della camicia casa dell’FC Barcelona 2016-2017 in bianco, vendita maglia calcio italia nuove maglia calcio serie a Maglia Athletic Bilbao 2017
    comprar Maglia Atletico Madrid

    RispondiElimina
  26. “I’ve never really played for money,” he said. “It’s bigger than that for me. It’s a league-wide problem that I feel like I’m in a situation to help out with.”cheap Denver Broncos flags usa
    Detroit Lions flags 3*5 sports flags

    RispondiElimina
  27. Grazie per la ricetta e complimenti per il tuo blog, mi piace molto! Buona Epifania!! :)

    Ti/Vi aspetto sul mio blog di cucina: http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/

    RispondiElimina
  28. Thank you so much for the detailed article.Thanks again.

    RispondiElimina

  29. تبحث عن شركة متخصصة فى خدمات التنظيف بالدمام بافضل المعدات والسوائل وثقة تمة فى العمل ودقة فى النتائج كل هذه المميزات توفرها شركة الجنرال الشركة الافضل والامثل فى الخدمات المنزلية بالدمام وبما اننا الشركة الافضل والامثل بدون منافس سوف نسعى لتوفر افضل الخدمات باقل تكلفة وبقدر كبير من الاهتمام والدقة عزيزى اينما كنت فى اى منطقة ا وحى تابع لمدينة الدمام اتصل بنا وسوف نصلك فى الحال شركة االجنرال للخدمات المنزلية
    شركة نقل عفش بالدمام

    شركة تسليك مجاري بالدمام

    شركة مكافحة حشرات بالدمام

    شركه تنظيف منازل بالدمام ومجالس وكنب وشقق

    شركه مكافحه نمل ابيض بالدمام بافضل المبيدات

    شركه تنظيف مجالس وكنب بالدمام بافضل مواد التنظييف

    شركه تنظيف خزانات بالدمام مع التعقيم والغسيل

    شركه تنظيف سجاد بالدمام

    شركه تنظيف شقق بالدمام وفلل وقصور


    RispondiElimina
  30. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  31. The Walt Disney Company is well known as Disney by numerous . It is viewed as American enhanced worldwide that practice on broad communications and other stimulation aggregate. Disney headquarter is arranged at Walt Disney Studios complex in Burbank, California America.
    visit disneyhubportal

    RispondiElimina
  32. The Walt Disney Company is well known as Disney by numerous . It is viewed as American enhanced worldwide that practice on broad communications and other stimulation aggregate. Disney headquarter is arranged at Walt Disney Studios complex in Burbank, California America.
    visit disneyhubportal

    RispondiElimina
  33. The Walt Disney Company is well known as Disney by numerous . It is viewed as American enhanced worldwide that practice on broad communications and other stimulation aggregate. Disney headquarter is arranged at Walt Disney Studios complex in Burbank, California America.
    visit disneyhubportal

    RispondiElimina
  34. The Walt Disney Company is well known as Disney by numerous . It is viewed as American enhanced worldwide that practice on broad communications and other stimulation aggregate. Disney headquarter is arranged at Walt Disney Studios complex in Burbank, California America.
    visit disneyhubportal

    RispondiElimina
  35. The Walt Disney Company is well known as Disney by numerous . It is viewed as American enhanced worldwide that practice on broad communications and other stimulation aggregate. Disney headquarter is arranged at Walt Disney Studios complex in Burbank, California America.
    visit disneyhubportal

    RispondiElimina
  36. Nice Blog !! A Very Yummy Wonderful Recipe !!! WOW Nice Photos to See. I'll Definitely Try it. Thank You for Sharing that Lovely Food.

    RispondiElimina
  37. شركة نقل عفش بجدة
    شركة نقل عفش بمكة
    شركة نقل عفش بالباحة
    واحة الخليج لخدمات نقل العفش بجدة ومكة

    نقل عفش بجدة - ارخص شركة نقل عفش بجدة - افضل شركة نقل عفش بجدة - شركات نقل عفش بجدة - شركة نقل عفش بجدة عمالة فلبينية - شركات نقل عفش بجدة - شركات نقل اثاث بجدة - افضل شركة نقل اثاث بجدة - شركات نقل عفش واثاث بجدة - شركة نقل اثاث بجدة رخيصة - شركة نقل عفش بمكة - افضل شركات نقل عفش بمكة - رقم شركة نقل عفش بجدة - ارقام شركات نقل عفش بجدة - دليل شركات نقل عشف بجدة

    RispondiElimina
  38. لدينا أمهر المهندسين المتخصصين للتعرف على انواع مشاكل تسربات المياه بشكل واضح والبدء فى العمل على حلها ومنع الأضرار القابلة للحدوث فيما بعد
    من خدمات الشركة :
    شركة كشف تسربات المياه
    شركة كشف تسربات المياه بالمدينة المنورة
    شركة كشف تسربات المياه بمكة المكرمة
    شركة كشف تسربات المياه بالحائل

    شركة كشف تسربات المياه بالخرج
    شركة كشف تسربات المياه بالدمام

    RispondiElimina
  39. Puoi fare un video su come cucinarlo, pubblicarlo su tiktok e Comprare Mi piace Tiktok per questo video

    RispondiElimina
  40. Web sitemiz ile yüksek ödeme oranları bet oynabilirsiniz.

    RispondiElimina
  41. Found your post interesting to read. I can’t wait to see your post soon. Good Luck for the upcoming update. 온라인카지노

    RispondiElimina
  42. Very nice article and straight to the point. I don’t know if this is truly the best place to ask but do you folks have any ideea where to get some professional writers? Thank you. 온라인카지노

    RispondiElimina
  43. Hi! this is often nice article you shared with great information. Thanks for giving such an exquisite informative information. 카지노사이트

    RispondiElimina
  44. This site seems to inspire me a lot. Thank you so much for organizing and providing this quality information in an easy to understand way. I think that a healthy era of big data can be maintained only when such high-quality information is continuously produced. And I, too, are working hard to organize and provide such high-quality information. 바카라사이트 It would be nice to come in once and get information.

    RispondiElimina
  45. This site seems to inspire me a lot. Thank you so much for organizing and providing this quality information in an easy to understand way. I think that a healthy era of big data can be maintained only when such high-quality information is continuously produced. And I, too, are working hard to organize and provide such high-quality information. 카지노사이트 It would be nice to come in once and get information.

    RispondiElimina
  46. Your blog provided us with valuable information to work with. Each & every tips of your post are awesome. 토토 Thanks a lot for sharing. Keep blogging

    RispondiElimina
  47. This is the perfect webpage for everyone who hopes to understand this topic. You know a whole lot its almost tough to argue with you (not that I personally would want to…HaHa). You definitely put a brand new spin on a topic that's been written about for ages. Excellent stuff, just wonderful!

    야한동영상
    오피
    외국인출장
    마사지
    카지노사이트

    RispondiElimina
  48. "Excellent blog you have here.. It’s difficult to find quality writing like yours nowadays. I really appreciate individuals like you! Take care!! 온라인카지노

    RispondiElimina
  49. Howdy! I could have sworn I've visited your blog before but after looking at some of the articles I realized it's new to me. Anyways, I'm certainly happy I found it and I'll be book-marking it and checking back often! Check out our Hosting Discount Coupons

    RispondiElimina
  50. This is a very good tip particularly to those fresh to the blogosphere. Brief but very accurate information… Appreciate your sharing this one.토토

    RispondiElimina

  51. عندما نتحدث عن الاثاث المكتبي علينا ذكر افضل معارض اثاث مكتبي مودرن في مصر الخاصة بشركة وود أند ديزاين شركة الأثاث المكتبي رقم واحد حيث تملك مجموعة كبيرة جدا من الأثاث المكتبي بكل أنواعه فهي تتميز بالجودة والإتقان في العمل والحرفية من خلال امتلاكها لمجموعة من أفضل الخبراء لمساعدتك في اختيار أنسب تصميم ليناسب مكتب احلامك

    أعمل في مكتب في مصر، ولدينا مجموعة متنوعة من أثاث المكاتب للاختيار من بينها. لدينا منتجات تناسب أي حاجة، ويمكن لفريق الخبراء لدينا مساعدتك في العثور على القطع المثالية لمساحتك الخاصة.

    RispondiElimina
  52. $255 payday loans online same day
    Coin Decimal is a blog focused on providing valuable information related to crypto news updates, investing, stock market, forex trading, personal finance

    RispondiElimina
  53. You know your projects stand out of the herd. There is something special about them. You get more information about download obs studio full crack . It seems to me all of them are really brilliant!

    RispondiElimina
  54. Standard wigs fit your love doll's head size and ダッチワイフstay securely attached through most activities

    RispondiElimina
  55. Thoughts that are persuading, thoughts that are logical and thoughts that are engaging Feel free to visit my website;

    RispondiElimina
  56. This article is really contains lot more information about This Topic.

    RispondiElimina
  57. Took me time to read all the comments, but I really enjoyed the article.

    RispondiElimina

  58. I want to to thank you for this good read!! I definitely enjoyed every little bit of it.

    RispondiElimina

  59. Thanks for sharing this piece of information. I really enjoyed it. keep up the good work.

    RispondiElimina
  60. this is the best way to share the great article with everyone one, so that everyone can able to utilize this information

    RispondiElimina
  61. this is the best way to share the great article with everyone

    RispondiElimina
  62. Your writing is impressive. thank you

    RispondiElimina
  63. I want to to thank you for this good read!! I definitely enjoyed every little bit of it.

    RispondiElimina
  64. This is so much hilarious blog, thank you

    RispondiElimina
  65. I have learn several good stuff here. Thanks for sharing this buddy

    RispondiElimina
  66. You’ve made some decent points there. This is great article, Thankyou!

    RispondiElimina
  67. This is a great inspiring article. Good work you have on this. Keep it up.

    RispondiElimina
  68. You put helpful information. Keep blogging man. Thankyou for sharing

    RispondiElimina
  69. Great job. Looking to read this next post. Keep up the amazing spirit. Thanks

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...