Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

domenica 27 febbraio 2011

Plum cake al cacao e the matcha

Ci vuole un dolce per la Domenica mattina!!! Questo è uno dei classici di casa mia, in versione bianca e nera...Ovviamente. Ma poi durante la colazione io e mio marito passiamo il tempo a rubarci a vicenda i pezzi, io vado matta per la parte bianca e mio marito per quella al cacao…Allora ho pensato dato che la parte bianca è di fatto mia ;-) perché non aggiungerci il the matcha che io adoro e secondo mio marito sa solo di foglia? Il risultato è stato favoloso è piaciuto ad entrambi, ognuno la sua parte e anche insieme non mi è sembrato niente male!!!






ingredienti (per uno stampo 28x10)
  • 3 uova
  • 200 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 130 gr di latte
  • 1 bustina di lievito
  • 120 gr di olio di semi
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1 cucchiaio di the matcha
Accendete il forno a 170°, statico.

Io di solito lo preparo con il robot ma potete anche procedere a mano.

Nella ciotola del robot sbattete le uova con lo zucchero fino a che diventano chiare e schiumose. Aggiungete l’ olio, il latte, la farina setacciate e il lievito, ora il composto è pronto, bisogna solo colorarlo!!

Dividete il composto in due parti, io go scelto di colorarne 3/4 con il cacao amaro e 1/4 con il the matcha ma la proporzione è a piacere ;-). Foderate lo stampo da plum cake con la carta da forno, versate prima l’ impasto al cioccolato e sopra quello al the matcha con uno stecchino disegnate dei cerchi concentrici all’ interno dello stampo per marmorizzarlo un po’
.
Cuocete in forno per 40 minuti, sfornate e lasciate intiepidire su una gratella.

Plum cake al cacao e the matcha

Con questa ricetta partecipo al contest il plumcake dal dolce al salato di fusilli al tegamino

blog 22 015 co


e al contest 100% original di tagli e intagli

014


e al contest Qui si cucina con il cuore del blog Il cucchiaino di milù

premio milù


e al contest Dolcemente... con amore!!! del blog Mamma Papera's Blog

Desktop

39 commenti:

  1. Il matcha e una scoperta recente, adoro il suo profumo.Il tuo plum cake e stupendo .

    RispondiElimina
  2. ma che bellloooooooo :D mi piace tantissimisssiimmo :D

    RispondiElimina
  3. ciao cinzia!
    come stai?
    dal tuo cake mi pare molto bene :)
    un bacino!
    b

    RispondiElimina
  4. Passavo di qui e che ti trovo.... questa meraviglia di plumcake per il mio contest.
    Originalissimo con questo the matcha, che non conosco ma che mi incuriosisce tanto.
    Grazie per la tua partecipazione e buona fortuna per il contest.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  5. Cinzia che brava! Che ricetta originale! Bellissima questa tua trovata del matcha! Brava! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Bellissimo e chissà che buono!!
    brava un bacione
    Anna

    RispondiElimina
  7. Che bello!!:) Complimenti! Io ho un po' di difficoltà a trovare il matcha :(

    RispondiElimina
  8. Ma lo sai che è bellissimo? Immagino che il sapore sia delizioso e in più quella cromia di colori lo rende speciale, complimenti, un'ottima idea. Bacioni cara. Deborah

    RispondiElimina
  9. Invitantissimo, un vero capolavoro!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  10. Ho giusto un sacchettino di thè matcha da inaugurare. Mai usato prima e sono curiosissima. La spaccatura di quel cake è proprio come piace a me :D! Un bacione

    RispondiElimina
  11. non il solito plumcake... a me un pezzo verde... eh???
    bravissima cinzia, come sempre del resto!
    baci
    buona domenica
    terry

    RispondiElimina
  12. Esteticamente è bellissimo! Tra gli ingredienti apprezzo l'utilizzo dell'olio al posto del burro.
    Complimenti per l'inventiva!

    RispondiElimina
  13. L'idea è veramente carina ed originale (tua al 100 per cento). Sai che non so che gusto abbia il matcha? L'ho già visto in molte ricette ma qui da noi non si trova. Su internet ha un prezzo proibitivo...(non so, magari li vale tutti, oppure rende un sacco per cui una piccola quantità ti basta per molto tempo?). In ogni caso, complimenti per l'abbinamento che, anche come accostamento di tinte, mi piace tantissimo! Ciao

    RispondiElimina
  14. Non conosco il matcha ma mi incuriosisce molto! Il tuo plum cake è bellissimo con questi colori così particolari, viene voglia di assaggiarlo!
    Cia, buona serata!

    RispondiElimina
  15. ciao, grazie per la oartecipazione al contest :O)
    che bello qyesto plum cake non ho mai assaggiato il te mtha adesso ho un mptivo in più per farlo ^_^

    RispondiElimina
  16. Bravissima, sai che pure io non l'ho mai...e dico mai assaggiato?? Tempo fa ho cercato il matcha come mi fosse assolutamente indispensabile, poi, una volta trovato ero così indecisa su come utilizzarlo che ancora è li impacchettato che mi guarda dalla credenza!!!

    Un bacione e ..........grazie!!!

    RispondiElimina
  17. continuo a vedere ricette con questo matcha, devo provarlo! è cmq divertente vedere l'impasto verde :)

    RispondiElimina
  18. Ma che bello e che colore che conquista!!!
    Buon inizio settimana..

    RispondiElimina
  19. ciao Cinzia, che bella e originale ricetta! Io non conosco il matcha, ma ora mi documento ;)
    a presto!!
    bacioni

    RispondiElimina
  20. Che bello questo plum cake! Non ho mai provato il the matcha, lo trovo al supermercato?

    RispondiElimina
  21. Il matcha ha un colore bellissimo, ma finora non l'ho trovato da nessuna parte :(
    Che bel plumcake!

    RispondiElimina
  22. Ciao cara! sn stat senza connessione x un mese! devo recuperare! bellissimo plum cake mai provato ad usare il thè nei dolci! un abbraccio ti ho lasciato un'altra ricetta..ce ne saranno delle altre :D buona settimana

    RispondiElimina
  23. Che bei colori, sicuramente é ottimo! Anche io uso il thé matcha ogni tanto. Da provare!! baci!

    RispondiElimina
  24. Carissima Cinzia,
    è sempre un piacere quando passi a trovarmmi. Tu fai delle cose davvero strepitose!
    Con i finger food mi sono divertita a cercare di fare delle foto carine. Sto un pochino migliorando, ma l strada è lunga!
    Voi siete spettacolari!
    Bacioni

    RispondiElimina
  25. Originalissimo plumake, complimenti Cinzia!!!!

    RispondiElimina
  26. Bellissimo ma dove si trova il te matcha?
    Se ti va di passare da me c'è un nuovo contest che ti aspetta con dei bellissimi premi!
    http://senzaglutinepertuttiigusti.blogspot.com/2011/02/il-mio-1-blog-candy-con-contest-della.html

    RispondiElimina
  27. mi piace il tè marcha.. devo provarlo in questa versione.. AGGIUDICATA!!!
    ciao
    Paola

    RispondiElimina
  28. Senti una fettina sottile sottile prima di andare a nanna che dici, posso prenderla? Ci sta' dai!
    'notte ;)

    RispondiElimina
  29. Ciao! mi piace questo cake matcha/cioccolato, è da provare!
    ti ho appena postato per il contest 'gli agrumi' che mi ha fatto conoscere il tuo bel blog :)
    a presto Gio

    RispondiElimina
  30. Dire che ti è venuto benissimo è veramente riduttivo!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  31. Leggo solo ora di questo meraviglioso plum....uhaooo, complimenti Cinzia. Sarei curiosa di assaggiarlo...quasi quasi lo preparo ;-)
    Bacioni

    RispondiElimina
  32. amo il the matcha, devo provarlo anch'io con il cacao, devono stare benissimo accostati! ;)
    Chiara

    RispondiElimina
  33. Thanks for sharing such a good opinion, post is nice, that why i have read it completely.

    RispondiElimina
  34. I am glad that you shared this useful information with us.

    RispondiElimina
  35. Hi there, You have done an excellent job.

    RispondiElimina
  36. Thanks for sharing with us this important Content.

    RispondiElimina
  37. Its like you read my mind! You seem to know a lot

    RispondiElimina
  38. I am so blessed to discover this. thank you

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...