Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

lunedì 13 dicembre 2010

Erbazzone

Questa è una ricetta tipica della mia regione ma non proprio della mia città…Infatti è una torta salata che si prepara sempre a Reggio Emilia e Modena, io ne vado pazza!! La prima volta che ho assaggiato l’erbazzone fatto in casa ho stressato la padrona di casa Modenese DOC per farmi dare la ricetta e qui ve la riporto.



ingredienti (teglia rettangolare 18x22)
  • 2 rotoli pasta sfoglia
  • 100gr pancetta a cubetti
  • 400 gr di spinaci lessati e strizzati
  • 200gr di ricotta
  • 100gr di parmigiano grattugiato

Accendete il forno a 180° ventilato, in un padella antiaderente fate rosolare la pancetta per renderla croccante (ci vorranno 2 minuti circa) fatela sgocciolare su di un foglio di carta da forno.
In una terrina mescolate  gli spinaci ben strizzati, la ricotta il parmigiano grattugiato e metà della pancetta croccante, la farcia è pronta!!!
Foderate la teglia rettangolare, rivestita di carta da forno, con la pasta sfoglia riempitela con la farcia e coprite con l’altro foglio di pasta sfoglia, sigillate bene i bordi. Bucherellate la superficie della torta salata con una forchetta e cospargete con la pancetta croccante rimasta. (Se desiderate un torta più dorata della mia spennellatela con il tuorlo di un uovo.)
Infornate per circa 30 minuti.
Con questa ricetta partecipo al contest Ricchi sapori dall' Italia del blog Provare per gustare delle carissime Pina e Lia, non le conoscete? Allora correte subito…Il contest scade il 15 Dicembre.
15 dicembre

19 commenti:

  1. L'ho mangiato una sola volta anni fa a casa di mia zia modenese. E' fantastica. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Lo sai che io lo sempre fatta...ed è super buona!!!

    bravissima...buon inizio settiman

    RispondiElimina
  3. che bbbbuoooonnoooo!!!Quest'erbazzzzzone (Z emiliana!!!) dev'essere squisito!!! Smack!

    PS: pacco spedito circa 15 minuti fa ;P

    RispondiElimina
  4. Mi piace mi piace mi piace! e non avevo una ricetta sicura, grazie!

    RispondiElimina
  5. Non l'ho mai fatto!!! però mi ispira moltissimo!!! Bravissima

    RispondiElimina
  6. e ci credo che l'hai stressata! l'avrei fatto ance io! ma io per fortuna ho te, che mi hai dato questa straordinaria ricetta.
    grazie!

    RispondiElimina
  7. Federica,
    grazie cara ne ho proprio bisogno!
    Un bacione.
    Alice4161,
    se sapevo stufavo anche te ;-)
    Buona settimana anche a te!!!
    UnaZebrApois,
    io ci sono quasi,
    Un bacione.
    @@@Aria in Cucina@@@,
    sono contentissima, poi dimmi!
    Un bacio.
    Francesca,
    prova prova...poi mi dici!
    Buona settimana!
    Eleonora,
    grazie, le tue visite mi fanno sempre un sacco di piacere!
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  8. Grazie per averci fatto conoscere una nuova ricetta tipica, sembra prorpio invitante.

    RispondiElimina
  9. non l'ho mai assaggiato, ma deve essere una vera e propria delizia. davvero complimenti. baci Terry

    RispondiElimina
  10. Una meraviglia che adoriamo !!! Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  11. Non la conoscevo!!!...buonissima!!!

    RispondiElimina
  12. che delizia l'erbazzone!! bravissima!!

    RispondiElimina
  13. E' anche tipica della mia regione ;) buonissima
    baci

    RispondiElimina
  14. Ciao cara come stai? spero bene, scusa se non sono più passata a trovarti ma in questo periodo sono molto impegnata, ho appena aggiunto la ricetta alla raccolta grazie per il tuo contributo.
    un bacione
    Pina

    RispondiElimina
  15. ma hai partecipato al mio contest menu' di natale?


    http://lacucinadiantonella.blogspot.com/2010/12/appello-per-invio-di-ricette-per-menu.html#comments
    ti aspetto

    RispondiElimina
  16. Che bella la cucina regionale! E' sempre un piacere girovagare per i blog e trovare ricettine di regioni lontane. Proprio buona la tua torta salata.
    A presto
    Elena

    RispondiElimina
  17. E' proprio bellissimo, cara Cinzia. E deve essere anche tanto buono!
    Un bacione

    RispondiElimina
  18. La ricetta è carina, ma volevo correggerti perchè questo non è assolutamente l'erbazzone originale dato che è tipico del reggiano (e non del modenese) e non prevede l'uso di ricotta nell'impasto. Qui manca anche lo strutto, elemento che caratterizza il vero erbazzone! :-)

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...