Nei miei esperimenti con le spezie di Claudia ho letto una sua ricetta che mi ha colpito molto, la confettura di fragole speziata al pepe lungo la stagione delle fragole è passata da un pezzo, ma la ricetta mi è rimasta nella mente (capita anche a te?) ieri in negozio ho avanzato una clamorosa quantità di lamponi del Trentino… Ho pesato se sta’ bene con le fragole il pepe lungo come starà con i lamponi?!?
Benissimo, la ricetta della confettura di lamponi ho usato la mia collaudata, e ho aggiunto la vaniglia e il pepe lungo. Mi è piaciuto così tanto nella confettura che non vedo l’ora di provare con altri frutti… Aspettando la stagione delle fragole ;-)
ingredienti
- 1kg di lamponi, maturi ma sodi
- 600gr di zucchero bianco
- 1 bacca di pepe lungo
- i semini di 1/2 bacca di vaniglia
- 1 cucchiaino scarso scarso di agar agar
- il succo di 2 grossi limone
In una pentola media metti a macerare i lamponi con lo zucchero e la bacca di pepe lungo spezzata in due per almeno una notte, se riesci mescolando di tanto in tanto. Mescola con energia così riuscirai a rompere tutti i frutti e non dovrai utilizzare il minipinner(che con i lamponi lo penso sempre un delitto!!!).
Metti sul fuoco la pentola aggiungendo il succo del limone con sciolto all’interno il pizzico di agar agar, se non l’hai in casa la tua confettura sarà comunque buonissima avrà solo la consistenza un po’ più liquida.
Aggiungi i semini della vaniglia.
Continua la cottura a fuoco moderato fino a che la confettura è del colore e della consistenza che ti piace, fai la prova del piattino per sicurezza.
Metti la confettura ancora bollente nei vasetti sterilizzati, metti il tappo e capovolgi subito i vasi.
Con questa ricetta partecipo al contest “Marmellata mon amour” organizzato da Paola di Cucinare… La mia passione.
da provare su un bell'arrosto..
RispondiEliminaciao
Giovanni
pepe lungo?! mmm...mai visto nè sentito... si vede che ho ancora mooolto da imparare eh?!
RispondiEliminaGuarda se te ne avanza un vasetto potresti farmela provare, lo faccio per te sia chiaro, non potrai mangiare tutta quella marmellata da sola...:-)
Fantastica!!Mi piacerebbe provarla sui formaggi..
RispondiEliminaNon so che darei per fare la confettura di lamponi! E' già tanto se a volte compero una vaschettina per un dolce o per spizzicarli nature. Mi verrebbe una marmellata a peso d'oro!
RispondiEliminaAd occhi chiusi dico che è semplicemente paradisiaca e mi ispira ancor più che con le fragole. Forse perchè trovare delle fragole davvero saporite per me è un'impresa! Un bacione
Ciao Cinzia, piacere di conoscerti. Hai un blog di ricette veramente interessanti. Questa confettura abbinata al pepe lungo mi attira molto! Se ti va di passare da me mi farebbe piacere. Buona serata
RispondiEliminaCinzia tesoro, la confettura di lamponi la adoro solo che qui trovarne tanti da farci la confettura è arduo...hai avuto l'intuito giusto di abbinare il pepe lungo ai lamponi chissà che buona. La mia di fragole purtroppo è quasi agli sgoccioli!!!! un abbraccio e grazie per ogni riferimento a me
RispondiEliminagrazie per avermi fatto conoscere questo sig. Pepe Lungo, molto interessante!
RispondiEliminami piace molto! ciao cinzia.
RispondiEliminaps: mi contatti via mail che nn trovo un tuo recapito? grazieeeeee
dev'essere deliziosa... ne avevo vista una simile su sale e pepe!
RispondiEliminasquisita sul pane!
RispondiEliminaio mi offro come cavia.....
RispondiEliminaLo voglio anche io il pepe lungo!!! Con i lamponi deve essere una meraviglia!!Smack!
RispondiEliminaHo del pepe lungo lì che aspetta e la tua ricetta mi sembra..... goduriosa e accattivante quanto basta ! Complimenti e complimenti anche per il tuo stupendo blog !
RispondiEliminaCiao carissima...devi venire assolutamente a vedere il mio ultimo post...siamo proprio in sintonia!!! Ottima questa confettura e da provare sicuramente! Mai usato il pepe lungo e mi piacerebbe sperimentare...Un bacio!
RispondiEliminaDeve essere squisita! Ciao
RispondiEliminaOttima ricetta! Le bacche sono deliziose e hanno alcune proprietà molto curioso che aiutano a migliorare la salute delle persone.
RispondiElimina