Sta’ finendo, purtroppo, la stagione dei carciofi, ma si trovano ancora quelli piccolini, venduti a peso, ottimi sia per il costo moderato ma anche, data la loro tenerezza, per essere mangiati sia crudi che appena saltati in padella. Sono perfetti anche da fare sott’olio ma è una lavorata!!!
ingredienti (per 4 persone)
- 400 gr di bavette
- 1 kg di carciofi a peso ( altrimenti 6 di quelli grandi)
- 3 cucchiai di semi di sesamo
- 2 cucchiai di olio
- Parmigiano Reggiano
- sale
Mettete a bollire l’acqua in una capace pentola, cominciate a pulire i carciofi, e tagliateli a fettine sottili, mettete a cuocere le bavette, ricordatevi di salare l’acqua!!!
In una larga padella antiaderente fate scaldare l’olio e aggiungete i carciofi salateli e fateli saltare per alcuni minuti direi circa 5 fino a che saranno cotti ma ancora croccanti.
Scolate le bavette e aggiungetele ai carciofi con un paio di cucchiai di bollitura della pasta, saltateli, aggiungete i semi di sesamo, mescolate con cura e serviteli bollenti e grattugiatevi sopra del Parmigiano Reggiano direttamente sul piatto.
Io i piccolini li faccio esattamente sott'olio,ma il tuo piatto mi struzzica moltissimo,bravissima!!!!1
RispondiEliminanitte,
RispondiEliminama che brava io li ho fatti solo una volta, ma dopo tanto lavoro li hanno mangiati tutti in un attimo!!!ciao e grazie
Carciofi e semi di sesamo? Sembra un accostamento delizioso, mi hai dato un'idea!
RispondiEliminaInsolito ed allettante. Da provare!
RispondiEliminaEccomi qui, il tuo blog è proprio interessante!Ottima l'aggiunta di sesamo, da un tocco di originalità,mi piace!
RispondiEliminaCiao!finalmente sono riuscita a destreggiarmi per commentare!:-)c'è il Fink qui dietro di me che sbava per le tue bavette...ci toccherà provarle!:-)un abbraccio, a presto!
RispondiEliminaGrazie a tutti della visita e di avere lasciato un commento l'abbinamento del sesamo con i carciofi mi sembra ben riuscito, provate per credere!!!
RispondiEliminaMichela, grazie!!! Devi fare assolutamente a Fink la royale di pollo Nicola ve la consiglia vivamente ;-)Un bacione a tutti e due!
La pasta con i carciofi è una delizia e quel tocco di sesamo la rende speciale, bell'idea!
RispondiEliminaCiao Cinzia... questa pasta è sfiziosissima... e il tocco dei semi di sesamo è geniale
RispondiEliminache buona dev'essere questa pasta... la proverò! a presto!
RispondiEliminaCiao, sono Laura della redazione di Blog di Cucina.
RispondiEliminaE’ con gran piacere che ti comunico che gli artigiani del gusto, esperti cioccolatieri Fratelli Gardini, hanno gentilmente messo in palio una selezione dei loro prodotti per il fortunato estratto fra tutti i partecipanti alla raccolta “Ricicliamo le uova di Pasqua”.
Domani comunicheremo sulla home page del sito il risultato dell’ estrazione.
Scopri se sarai tu il vincitore!
A presto
Laura BdC
Buone mi piacciono tanto e in casa ho tanti semi si sesamo.la provero'
RispondiEliminaMa che bella ricettina! Non ho mai pensato di mettere i semi di sesamo sulla pasta, anche se li metterei ovunque!! Brava :)
RispondiEliminaGrazie a tutti della visita!! e grazie anche dei complimenti...buon fine settimana a tutti!
RispondiElimina