A me capitano giorni in cui la ricetta più semplice del mondo come questa qui, non mi riesce! Effettivamente ieri ho iniziato la mattinata pensando che sarebbe stata una giornata meravigliosa…ma poi ora dopo ora mi è sembrato sempre più chiaro che di meraviglioso sarebbe rimasto ben poco… menomale la serata l’ho passata a ridere con le mie amiche !!! La torta di cipolle l’ho fatta talmente tante volte che sono certa che vi verrà bene!!!
La foto l’ho messa in bianco e nero così da mascherare un po’ la bruciatura superficiale!!! Appena riesco la rifaccio!
Ingredienti
2kg di cipolle dolci
1\2 scatolino di panna da cucina
1 rotolo di pasta sfoglia
2 uova
1hg di Parmigiano
1/2 hg di Pecorino
olio, sale e pepe
La cosa più faticosa di tutta la ricetta è pelare e tagliare a fette sottilissime le cipolle, si piange un sacco!!!Ho sentito un sacco di suggerimenti per evitare di piangere con le cipolle, la lingua fuori, l’acqua in bocca, la bocca chiusa ma l’unico modo per non piangere tagliando tante cipolle è mettere gli occhialini da piscina … io che sono un po’ cechina rischio di tagliarmi, però non si piange!!!
Fate stufare le cipolle in una capiente padella con un paio di pizzichi di sale fino a che saranno cotte ma non disfatte, ci vorranno circa 15 minuti.
In una ciotola capiente unite i formaggi grattugiati fini, la panna, le uova e le cipolle cotte, mescolate con cura.
Stendete in una teglia la pasta sfoglia sistemate i bordi e riempitela con la farcia, un pizzico di pepe e infornate per circa 30 minuti, curatela non fate come me!!! La cipollona è molto buona sia calda che fredda.
Buonissima anche con la pasta brisè! Brava!!!
RispondiEliminaBuonissima!!!!!!La copio!Grazie.
RispondiEliminaCiao, Zu