Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

giovedì 20 maggio 2010

Torta salata spinaci e gorgonzola

Torta salata spinaci e gorgonzola

Questa torta è un mio cavallo di battaglia, quando è stagione preferisco usare gli agretti ma con gli spinaci è molto buona è veloce da preparare e di sicuro successo, più facile non si può!!!

ingredienti (per una tortiera da 24cm)

  • 1 rotolo pasta sfoglia
  • 500gr di spinaci cotti e strizzati
  • 250gr di ricotta
  • 100gr gorgonzola dolce
  • 50gr parmigiano grattugiato
  • 50gr mandorle a lamelle
  • 1 uovo

Accendete il forno a 190 gradi, statico. Srotolate la pasta sfoglia nella teglia e tagliate la parte in eccesso.

In una terrina mescolate con cura la ricotta con gli spinaci, l’uovo, il parmigiano, e il gorgonzola a pezzetti.

Con la farcia preparata riempite la sfoglia, stendetela bene con una forchetta e cospargetela con le mandorle a lamelle.

Infornate per cica 40 minuti fino a quando le mandorle saranno dorate, prima di tagliarla lasciatela leggermente intiepidire, altrimenti la fette si sfalderà troppo, o potete servirla fredda, il sapore sarà meno deciso ma comunque delizioso!!!

 

Con questa ricetta partecipo alla raccolta L'appetito vien... formaggiando! di Una pasticciona in cucina

banner raccolta

5 commenti:

  1. ciao Cinzia anch'io sono contenta di conoscerti!!
    buonissima questa torta!!! mi piace tanto il gorgonzola e le mandorle!! bravissima...da copiare
    a presto:)

    RispondiElimina
  2. Uno spunto assolutamente da utilizzare!!!Ha un aspettoi davvero invitante!!!Bacio

    RispondiElimina
  3. Questa torta salata deve essere sicuramente una delizia!Brava!Ho deciso di seguirti...mi piace il tuo blog!Ciao ciao!

    RispondiElimina
  4. buona questa ricetta, poi il gorgonzola mi piace moltissimo....devo provarla assolutamente, grazie! ho deciso di seguirti, ciao e buona giornata :)

    RispondiElimina
  5. ottima , la presenza del gorgonzola all'interno e delle mandorle sulla superficie è perfetto !!!
    Grazie per aver partecipato , ricetta appena aggiunta , ciao !!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...