Fra poco ci sono i mondiali!!! Cosa c’è di meglio di piluccare qualcosa seduti sulla poltrona e questo è il tema del fantastico contest de la cucina di qb è un post un po’ vecchio ma mio marito, lo sportivo da poltrona di casa, a detto di usare assolutamente questo!!! E allora così sia…
ingredienti (per circa 36 pezzi)
- 1 confezione di pasta fillo
- 500gr di patate
- 200gr di feta
- 1 rametto di rosmarino
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Pelate e lessate le patate in abbondante acqua , quando sono cotte, passatele allo schiacciapatate e versatele in una ciotola, lasciatele raffreddare.
Aggiungete alle patate la feta sbriciolata, il rosmarino tritato, sale , pepe e mescolate con cura tutto il ripieno.
Accendete il forno a 200gr, statico.
Stendete i fogli di pasta fillo su di un piano di lavoro e ricavate dei riquadri di circa 18 x 12cm, preparate anche 2 cucchiai di olio in un ciotolino e il pennello da cucina.
Preparate i sigari, distribuite in ciascun riquadro 1 cucchiaio di composto nel senso della lunghezza, spennellate tutta la pasta fillo con l’olio extravergine, ripiegate per circa 1,5 cm i lati corti e arrotolateli.
Disponete i sigari su di una teglia rivestita di carta da forno, spennellateli ancora con l’olio e cuoceteli in forno fino a che saranno dorati, per circa 15 minuti.
Serviteli sia caldi che freddi.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta feta Scopriamola assieme! del il giardino dei sapori e dei colori
e alla raccolta L'appetito vien... formaggiando! di Una pasticciona in cucina
ma che bellissima idea!!!! gustosissimi e friabili! ciao non conoscevo il tuo blog ora vado a guardare un pò in giro :-)
RispondiEliminaGrazie mille Cinzia di aver partecipato al contest e di essere passata a trovarmi. I tupi profumatissimi sigari sono già inseriti nel post! Un salutone ed a presto.
RispondiEliminadavvero sfiziosi questi sigari , è il caso di dirlo , uno tira l'altro !
RispondiEliminaGrazie per aver partecipato , ho inserito la tua ricetta tra le partecipanti , buona serata