Non è giovedì, giorno dei gnocchi, ma a casa mia è la Domenica, è vero che sono facili da fare, ma certo che ci vuole il suo tempo… Io sono stata fortunata, ho iniziato le pulizie di primavera in ritardo :-( e sono sommersa dai lavori di casa da fare, c’è chi usa i ponti per fare romantici week end io per il cambio degli armadi (ho deciso che ci voglio credere questa è la settimana giusta :-)e la mia suocerina mi è arrivata in soccorso con una bel vassoio di gnocchi. ( grazie :-)
Se vuoi preparateli da sola ci sono un sacco di ricette in giro… Se sei troppo di corsa ti consiglio di trovare una gastronomia che li prepara con la stessa cura che useresti tu.
I gnocchi sono leggeri? Non so, ma credo di si, li ho preparati con un sugo fresco e saporito… Se sei proprio tremendamente a dieta puoi usarlo anche per fare una pasta (farfalle, ruote, castellane… un formato un po’ simpatico non guasta).
Ingredienti per 2 persone
- gnocchi per 2 (vabbè non li ho pesati, mi sono scordata si vede che avevo per la testa le tende da lavare… sii paziente)
- 5 zucchine medio piccole, tagliate a bastoncini
- 100 gr di feta, sbriciolata con le mani
- 10 nocciole sgusciate, e rotte a metà (io ho usato un coltello grande, una botta secca con la lama sulla povera nocciola…)
- 1 cucchiaio di olio extravergine
Metti a bollire una pentola di acqua di misura media. Per i gnocchi ci vuole spazio.
In un padella antiaderente, ben calda (io uso sempre quella di Pedrini) fai tostare le mezze nocciole, senza condimento, ci vorranno circa 2 minuti, torneranno 2-3 minuti.
Nella stessa padella, fai rosolare le zucchine con mezzo cucchiaio di olio, sala. Con 2 palette girale spesso fino a che saranno cotte ma ancora verdi e croccanti.
Sala l’acqua che bolle, e butta gli gnocchi, appena saranno tornati a galla sono pronti, è questione di minuti, stai pronta con la schiumarola e una bella ciotola grande per servire in tavola.
Raccogli un po’ di gnocchi, sistemali nella zuppiera e versaci sopra una parte degli zucchini e una di feta sbriciolata, poi gnocchi zucchini e feta, fino a che avrai finito i tuoi ingredienti..
Versa sulla ciotola le nocciole, il mezzo cucchiaio di olio rimasto e mescola i gnocchi con molta delicatezza.
Servili fumanti.
Allora ci vediamo il 25 aprile per festeggiare i due anni con una bella torta (speriamo che mi riesca bene) e i tre vincitori :-)
ciao Bella!! buona settimana intanto!!! ottimi gnocchi e poco importa che non siamo a giovedi ^_^ un condimento gustosissimo!! ^_^
RispondiEliminazucchine e feta, deve essere davvero buono!
RispondiEliminaCiao Cinzia, piacere di conoscerti...un primo da Re ...il tuo blog è davvero bello, fresco e delicato...viene voglia di fare tutte le ricette che pubblichi! Le foto sono stupende, hai tanta fantasia e sono sempre diverse! Bravissima!
RispondiEliminaCiao Cinzia, piacere di conoscerti...un primo da Re ...il tuo blog è davvero bello, fresco e delicato...viene voglia di fare tutte le ricette che pubblichi! Le foto sono stupende, hai tanta fantasia e sono sempre diverse! Bravissima!
RispondiEliminaAnche per me i ponti sono... dedicati alle pulizie e al cambio stagione... ma questi gnocchetti sono davvero intriganti... da fare quanto prima, grazie!!
RispondiEliminaottimo e originale abbinamento...tralascerei forse solo le nocciole. bacio
RispondiEliminali adoro i gnocchi e conditi così li trovo super. We romantici.. io ho fatto repulisti negli armadi :-)
RispondiElimina...squisiti questi gnocchi, e poi mi piace molto la presentazione!
RispondiEliminaciao, hai bilanciato perfettamente il dolce di zucchine e nocciole con il gisto più aromatico della feta.
RispondiEliminaBuonissima idea!
baci baci
Mi piacciono un sacco!!!
RispondiEliminaCiao Cinzia!
RispondiEliminaBellissimo piatto...gustoso ma leggero, brava!
A presto, Zu
Buoni gli gnocchi, sono tra i miei piatti preferiti....e poi che ottimo condimento!!!
RispondiEliminabuona settimanaa
Ottima pasta mia cara! :) al 25!!!
RispondiEliminaed ecco che le nocciole cambiano tutto! Altro che gnocchetti semplici semplici, un tocco magistrale (il tuo) e il piatto cambia radicalmente e diventa tres chic! :*
RispondiEliminail condimento è veramente strepitoso, che suocera carina che hai!
RispondiEliminaAdoro gli gnocchi con qualsiasi condimento...questo mi piace!!! Come piace il tuo blog....quante ispirazioni....prendo tanti appunti.
RispondiEliminaCiao da Claudette tua nuova lettrice
mi autoinvito virtualmente a pranzo da te oggi, con questi gnocchi fantastici!
RispondiEliminabuona giornata
spery
Complimenti, un bel piatto equilibrato... La dolcezza delle zucchine si sposa con la sapidità della feta e le nocciole aggiungono croccantezza! Ottimo"
RispondiEliminaCiao ma che bel piatto, tra l'altro adoro la feta!! Arrivo da queste parti dopo aver letto una tua ricetta sul libro i-kitchen. Piacere di conoscerti!!
RispondiEliminaCinzia..che fai mi tenti? ho fatto e congelato degli gnocchi l'altro ieri..che faccio, non provo questo sughetto? zucchine e feta li metto spesso assieme, ma la chicca delle nocciole.. non c'avevo mai pensato! sfiziosa!
RispondiEliminaMi hai dato un'ottima idea per la pasta di oggi, perchè si, lo confesso, sono a dieta. Mi fanno un'invidia questi gnocchi....
RispondiEliminaOttima idea!! Adoro gli gnocchi, e questa tua versione primaverile proprio invitante!!
RispondiEliminama che bontà... è proprio un piatto domenicale in versione primaverile!! complimenti anche per le fotografie.
RispondiEliminaterry
p.s. certo che partecipo al prossimo sorteggio, quest'avventura mi è piaciuta moltissimo.
A me gli gnocchi piaciono da matti anche se devo dire che pur essendo facili richiedono il loro tempo e se non ha tempo è sempre meglio rivolgersi ad una gastronomia che non ad un supermercato.
RispondiEliminaLa ricetta che proponi è molto particolare, ma sembra anche molto buona, con sapori delicati che si combinano con sapori più decisi.
Deve essere proprio buona