Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

domenica 29 aprile 2012

torta di patate dolci con topping di noci pecan

Eccoci finalmente al sorteggio e alla torta per fare un po’ festa al blog (i due anni ti ricordi?)… l’alto giorno ti ho scritto della guacamole, oggi finalmente la torta, forse ti aspettavi una torta di compleanno quelle alte cioccolatose a strati e magari con la pdz, ma io non ci ho proprio pensato è tanto tempo che volevo provare questo tipico dolce americano e che buono che è! Non ha tradito le mie aspettative.

La ricetta l’ho presa pari pari da Martha stewart e l’originale la trovi qui. E’ facile da preparare, richiede un po’ di tempo tra la cottura e i vari raffreddamenti.

DSC_0056

Sweet Potato Pie with Pecan Topping

ingredienti (per una teglia da 24cm)

impasto per dolci di Gordon Ramsay

2 o 3 patate dolci, sbucciate e tagliate a pezzi da 2 cm

2 uova grandi

45gr + più 65gr di zucchero

3 cucchiai di sciroppo d'acero puro

1/4 cucchiaino di sale

1/2 cucchiaino di cannella in polvere

1/4 cucchiaino di noce moscata

100gr + 1 cucchiaio di panna fresca

3 cucchiai di burro

1 tazza di noci pecan,sgusciate

Prepara l’impasto da dolci di Gordon Ramsay, trovi la spiegazione qui… Mettilo a raffreddare in frigorifero, passata un oretta stendi la pasta e fodere lo stampo di carta da forno, sistemal pasta nella teglia, compresi i bordi, bucherellala abbondantemente con la forchetta e cuocila vuota per circa 20 minuti con il forno a 180°. Lasciala raffreddare.

Prepara la purea di patate dolci, In una pentola media, metti i cubetti di patate dolci, un pizzico di sale e acqua necessaria a coprire a malapena le patate dolci. Fai cuocere fino a quando le patate sono tenere,(15 minuti) con il minipinner frulla fino a che diventa una purea liscia lisca. Metti a raffreddare.

Prepara la farcia…Con uno sbattitore elettrico o la planetaria, monta le uova intere con i 45gr di zucchero fino a che saranno soffici e chiare, aggiungi lo sciroppo di acero e la purea di patate dolci, continua a mescolare (io ho cambiato la frusta con la foglia) fino a che diventa ancora liscio liscio, ora aggiungi cannella,il sale, noce moscata e i 100gr di panna. Mescola fino a che tutto il composto è completamente amalgamato.

DSC_0017 DSC_0034

Versa la farcia nel gusci di pasta, livellalo, e inforna a 180°, sul piano più basso del forno, per circa 50 minuti.

Lasciala raffreddare.

Trita grossolanamente le noci pecan, ma lasciane qualcuna intera è carina. In un pentolino a fondo spesso, fai fondere il burro, aggiungi lo zucchero e fallo cuocere continuando a mescolare fino a che diventa liscio e marroncino (3 minuti circa) unisci le noci pecan e continua a mescolare aggiungi il cucchiaio di panna e mescola ancora 1 minuto, a fuoco spento.

Versa il topping alle noci pecan direttamente sulla torta lisciandola con una spatola o con un coltello. Lascia raffreddare per l’ultima volta la torta per circa 30 minuti prima di servire.

DSC_0058-001

Ecco la mia fetta di torta per te ♥

DSC_0011-001

Finalmente ti posso palare dei regali cioè i tre libri I Kitchen che in questo post ti spiego perché è importante comprarne il più possibile! Purtroppo blogger mi odia e la mia intenzione di lasciare a ogni commento vostro, una risposta sembra irrealizzabile… Me ne fa scrivere un po’ e poi me li cancella, poi tornano e poi se ne rivanno via… Serviva per numerare per bene i commenti e invece esasperata mi sono trovata a farlo con un blocchetto e una biro…Poco terzo millennio ma comunque efficace :-)

Ho perso un sacco di tempo e sicuramente un modo per ringraziarvi personalmente lo troverò… e per il sorteggio ho scelto di essere un poco telematica almeno nel sorteggio, con il random number generetor, poco nel mio stile… ma certo dopo 2 giorni con un blocchetto ad appuntarmi commenti doppi mail non arrivate e… Non sono riscita neanche in quello… ero talmente frustrata che mi sono iscritta ad un corso per webmaster in settimana.

Oggi invece sono tanto soddisfatta e felice, passata è la tempesta e con i bigliettini ho sorteggiato i numeri che avevo destinato ad ognuno di voi  e sono molto più felice  di annunciare i 3 vincitori del Candy :-)

I partecipanti 189 in tutto, e hanno vinto, il 16, il 53 e  il 171.

Ovvero Giuliana, Simona (simo86simo@libero.it), Milena.

Ringrazio di cuore tutti, i commenti sono stati tutti gentili e da molto apprezzati… tornerò rileggermeli nei giorni difficili nei quali non mi ricordo perché ho un blog!

♥♥♥

23 commenti:

  1. Ma è fantastica! Sto copiando la ricetta!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  2. ottima!! la rifarò un giorno armata di apzienza ;) e complimenti alla fortuna delle vincitrici!!

    RispondiElimina
  3. Bellissima ricetta e bellissima sorpresa scoprire di aver vinto!!! :-D

    RispondiElimina
  4. Ciao! complimenti ai vincitori prima di tutto!
    Buonissima e decisamente originale questa torta! ingredienti forse più invernali, ma che fanno gola anche adesso!
    Morbida e con un crumble croccantino a renderla speciale! ci segnamo di provarla anche noi!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. ottima qs ricetta! continuerà la mia ricerca delle noci pecan! complimenti ai vincitori

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia questa torta!! MI fido e spero di riuscire a provarla al piu' presto!bacioni

    RispondiElimina
  7. Questa torta mi incuriosisce davvero tanto....molto molto golosa!!! ciao!!

    RispondiElimina
  8. Complimenti per la tua torta e alle vincitrici!

    RispondiElimina
  9. ops.. non ci sono tra i vincitori??? ^__^
    Felice per te e per questo traguardo, ti lascio un saluto e un buon inizio settimana.
    terry

    p.s. il dolce è impeccabile!

    RispondiElimina
  10. mi sta venendo l'acquolina in bocca!!!!! sei bravissima!
    buona giornata
    spery

    RispondiElimina
  11. Deliziosissima questa torta e molto particolare per gli ingredienti utilizzati...Da provare!! Un baciotto e buona settimana!

    RispondiElimina
  12. Complimenti alla vincitrice.....e anche per questa favolosa torta....

    RispondiElimina
  13. Ottima torta e continua così ancora per tanti anni;)
    Baci

    RispondiElimina
  14. Caspita, dev'essere ottima, buona settimana!

    RispondiElimina
  15. Bella questa torta,ma sopratutto Wowwwwwwwww ho vinto! Non sai quanto sia felice. Mi piace tanto il tuo blog ed aver vinto mi ha letteralmente fatto fare un saldo di gioia. I complimenti non sono gratuiti, li meriti tutti. Il tuo blog l'ho salvato tra i preferiti, sulla barra di iGoogle e nei lettori fissi, non mi perdo nulla e la cartella a te intestata si sta riempiendo di documenti con copia e incolla (il Santo si rovina l'aureola nello strozzarmi se stampo tutto).
    Grazie, grazie, grazie un'abbraccio. Milena d

    PS al libro puoi mettere la dedica? così il ricordo sarà tangibile.

    RispondiElimina
  16. Ti dirò, Cinzia, fin da bambina ho sempre odiato le classiche torte da compleanno con tutti quegli strati stucchevoli di creme e panna e magari pure la glassa, mi è toccato mangiarne un pezzetto giusto ieri sera, quindi...ottima scelta! questa la preferisco senza indugi :))
    e mi unisco nei complimenti ai fortunati vincitori!
    Valentina

    RispondiElimina
  17. Questa torta è davvero interessante e inusuale... non solo perchè non è a strati..hai scelto degli ingredienti particolari e hai preso spunto da chef eccezionali...bravissima!!!!

    RispondiElimina
  18. Dolce magnifico!!! Complimenti, proprio perfetto..e complimenti ai vincitori e a te che non ti sei persa l'animo! ciao

    RispondiElimina
  19. Ciao Cinzia, ti scrivo per il tuo contest, perché non riesco ad arrivare da nessuna parte con "caffellate in cucina". Io sarei pronta con la sua ricetta, ma non ho più saputo niente e non riesco nemmeno a mettermi in contatto con il suo blog come non esistesse più. Puoi sorteggiarmi con qualcun altro al prossimo sorteggio? A me piacerebbe partecipare. Fammi sapere, un bacio

    RispondiElimina
  20. :) ohh alla fine ce l'hai fatta, tanta fatica ma sappiamo chi ha vinto, bravissima, per tutto...come al solito direi!

    RispondiElimina
  21. Bella scelta per la torta, eccezionale, come al solito.
    Complimenti ai vincitori e naturalmente alla festeggiata!
    Ciao Rita.

    RispondiElimina
  22. Ciao Cinzia...sono Simona...sono stata assente per una settimana da internet, ho aperto ora il tuo blog e scopro di essere tra le vincitrici...chi se lo sarebbe mai aspettato!! Che emozione...Grazie mille!!Come ha scritto Milena, anche a me farebbe molto piacere avere una tua dedica sul libro..sei veramente bravissima!! Ti scrivo dall'ufficio..e all'alba delle 10,41 questa tua torta American Style mi fa venire una fame...prima o poi provero' a cimentarmi anche in questa, nonostante io non sia così brava come te!! Se per la spedizione del libri ti serve l'indirizzo, ho provato a cercare nel tuo blog ma non ho trovato la tua mail per inviartelo...scusa ma con il pc sono un po' imbranata!! Un abbraccio forte e continua così...Simona

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...