Eccomi, scusami la settimana detox mi sta impegnando parecchio, le ricette leggere che ho preparato a casa sono proprio quelle di cui vado pazza (verdurose e fruttose) e che non posso mai preparare, ti ho già parlato della mia teoria che la parola matrimonio fa’ rima con la parola compromesso…
Tornando alla mia cucina, con la scusa del detox sono riuscita a quasi non vedere grassi e carni rosse sulla mia tavola… e la fotografa, (ok io!) non ha resistito e non ha lasciato nulla da fotografare :-)
Questa ricetta era veramente troppo buona-bella per non infilarmi la macchina e fare qualche scatto, se non ami la frutta con il pesce, mi dispiace perché non sai cosa ti perdi… La fruttivendola che è in me può tranquillamente dirti che frutta=dolce e la verdura=salato sono veramente solo convenzioni sociali, in Italia il pomodoro è una verdura (tra le più consumate perdippiù) e in altre parti del mondo è un frutto… Ananas e Mango relegati solo nel reparto dolci nel nostro bel paese, invece fanno da contorno a molte pietanze (pesce, carne bianca e rossa) nel resto del mondo!
Questa ricetta infatti l’ho presa dalla bravissima Martha Stewart, il problema più grave a casa mia è stato l’accoppiamento mango-cetriolo! Io ho risolto così il problema ho preparato i miei bei filetti di salmone al forno, e li ho serviti con tante ciotoline con i condimenti separati: mango saporito alla maggiorana, cetrioli con un filo di olio e sale, rucola a volontà (che io adoro con il salmone)… avevo invitati e quindi nel dubbio avevo preparato anche una ciotolina di pomodorini con olio e origano, non volevo essere una cattiva padrona di casa…
Alla fine si è avanzato solo il ciotolino dei pomodori.Senza parole… Tutti i problemi tra frutta e verdura completamente dissolti alla prova assaggio.
Sono soddisfazioni :-)
ingredienti per 4 persone
- 4 tranci di salmone
- 1 mango maturo, sbucciato e tagliato a cubetti
- 1 cetriolo, pelato e tagliato a cubetti
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 ciuffo di maggiorana (Martha usa il basilico)
- 1 lime, il succo
- sale di Maldon o fior di sale
- pepe
- rucola per servire, lavata e asciugata
- pomodorini (se hai fifa come me)
Accendi il forno a 180° statico.
Sistema i tranci di salmone su di una teglia foderata di carta da forno, spennella il pesce con poco olio e sala leggermente con il sale di Maldon. Inforna e cura il pesce, quando comincerà ad essere opaco sarà pronto.
La versione con i vari ingredienti separati te l’ho spigata sopra… ti lascio la ricetta come l’ho gustato io. Come in foto.
In una ciotola media versa i cubetti di mango e cetriolo, le foglie di maggiorana, i cucchiaio di olio e 1 cucchiaino di sale di Maldon (molto meno se usi quello tradizionale) mescola con cura e pepa leggermente.
Servi un trancio di salmone con la rucola e 3 o 4 cucchiai di insalata di mango e maggiorana.
con questa ricetta partecipo alla raccolta cosa ti preparo per secondo? organizzata dal blog Le padelle fan fracasso
ma che piatto colorato!! Mi ispira moltissimo!
RispondiEliminaun uso del mango decisamente sorprendente... e brave tu la signora Martha ;))
RispondiEliminabello! magari facciamo che da lunedì mi dedico al detox pure io :)
RispondiEliminaSecondo strepitoso...hai usato tutti ingredienti che amo, mango e salmone poi è un binomio molto carino...complimeti!
RispondiEliminasimo
Que delicia de plato. Me encanta!!. Besos
RispondiEliminaDavvero: buona e bella, hai fatto benissimo a condividerla con noi, mi piace da impazzire!Baci e buon we
RispondiEliminamagnifica! mia piace l'idea della freschezza del mango sopra!
RispondiEliminaRicetta bellissima, davvero! Anche a me piace molto l'accostamente dolce-salato e poi il salmone si sposa perfettamente con la frutta.anche le foto sono stupende :) buon weekend
RispondiEliminaDegli abbinamenti strepitosi!! Mi ispirano tantissimo!! Ciao ciao
RispondiEliminaSolo nel nostro paese mango e ananas sono relegati per lo più nei dolci! Ma sempre più spesso cominciamo anche noi a fare questi accostamenti "azzardati". E devo dire che a volte ho avuto il piacere di assaggiarli e non erano niente male!!! Per cui ritengo che se fossi stata tra i tuoi invitati sicuramente avrei lasciato le ciotole vuote! E i pomodorini??? Beh... una bruschettina e via! Così non avanza niente! Bacione e buon fine settimana!!
RispondiEliminastrasana e strainvitante, che di solito non vanno a braccetto.
RispondiEliminahai fatto il miracolo!!!
brava cinziuccia!
anch'io vorrei la settimana detox... ma pure sei mesi...
wow è uno spettacolo!!!!
RispondiEliminaTolto che i cetrioli sono indigeribili per me avrei mangiato volentieri tutto, io amo il pesce con la frutta, più che altro con gli agrumi, non ho mai provato col mango, mi hai messo curiosità però!su su che ti è andata benissimo...un po' meno ai pomodorini...:)
RispondiEliminagrazie Cinzia per questa bella ricetta, hai ragione a dire che certi frutti vanno benissimo con piatti salati!!
RispondiEliminaTi inserisco con piacere, a presto
Adoro il mango.. quindi appena l'ho letto nel blogroll sono venuta a sbirciare! messa a preferiti, da provare assolutamente.
RispondiEliminabella la fotografia.
baci
terry