Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

lunedì 23 aprile 2012

gnocchi con zucchine, feta e nocciole

Non è giovedì, giorno dei gnocchi, ma a casa mia è la Domenica, è vero che sono facili da fare, ma certo che ci vuole il suo tempo… Io sono stata fortunata, ho iniziato le pulizie di primavera in ritardo :-( e sono sommersa dai lavori di casa da fare, c’è chi usa i ponti per fare romantici week end io per il cambio degli armadi (ho deciso che ci voglio credere questa è la settimana giusta :-)e la mia suocerina mi è arrivata in soccorso con una bel vassoio di gnocchi. ( grazie :-)

Se vuoi preparateli da sola ci sono un sacco di ricette in giro…  Se sei troppo di corsa ti consiglio di trovare una gastronomia che li prepara con la stessa cura che useresti tu.

gnocchi con zucchine, feta e nocciole

I gnocchi sono leggeri? Non so, ma credo di si, li ho preparati con un sugo fresco e saporito… Se sei proprio tremendamente a dieta puoi usarlo anche per fare una pasta (farfalle, ruote, castellane… un formato un po’ simpatico non guasta).

gnocchi con zucchine, feta e nocciole

gnocchi con zucchine, feta e nocciole

Ingredienti per 2 persone

  • gnocchi per 2 (vabbè non li ho pesati, mi sono scordata si vede che avevo per la testa le tende da lavare… sii paziente)
  • 5 zucchine medio piccole, tagliate a bastoncini
  • 100 gr di feta, sbriciolata con le mani
  • 10 nocciole sgusciate, e rotte a metà (io ho usato un coltello grande, una botta secca con la lama sulla povera nocciola…)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine

 

Metti a bollire una pentola di acqua di misura media. Per i gnocchi ci vuole spazio.

In un padella antiaderente, ben calda (io uso sempre quella di Pedrini) fai tostare le mezze nocciole, senza condimento, ci vorranno circa 2 minuti, torneranno 2-3 minuti.

Nella stessa padella, fai rosolare le zucchine con mezzo cucchiaio di olio, sala. Con 2 palette girale spesso fino a che saranno cotte ma ancora verdi e croccanti.

Sala l’acqua che bolle, e butta gli gnocchi, appena saranno tornati a galla sono pronti, è questione di minuti, stai pronta con la schiumarola e una bella ciotola grande per servire in tavola.

Raccogli un po’ di gnocchi, sistemali nella zuppiera e versaci sopra una parte degli zucchini e una di feta sbriciolata, poi gnocchi zucchini e feta, fino a che avrai finito i tuoi ingredienti..

Versa sulla ciotola le nocciole, il mezzo cucchiaio di olio rimasto e mescola i gnocchi con molta delicatezza.

Servili fumanti.

DSC_0011-001

Allora ci vediamo il 25 aprile per festeggiare i due anni con una bella torta (speriamo che mi riesca bene) e i tre vincitori :-)

24 commenti:

  1. ciao Bella!! buona settimana intanto!!! ottimi gnocchi e poco importa che non siamo a giovedi ^_^ un condimento gustosissimo!! ^_^

    RispondiElimina
  2. zucchine e feta, deve essere davvero buono!

    RispondiElimina
  3. Ciao Cinzia, piacere di conoscerti...un primo da Re ...il tuo blog è davvero bello, fresco e delicato...viene voglia di fare tutte le ricette che pubblichi! Le foto sono stupende, hai tanta fantasia e sono sempre diverse! Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Ciao Cinzia, piacere di conoscerti...un primo da Re ...il tuo blog è davvero bello, fresco e delicato...viene voglia di fare tutte le ricette che pubblichi! Le foto sono stupende, hai tanta fantasia e sono sempre diverse! Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Anche per me i ponti sono... dedicati alle pulizie e al cambio stagione... ma questi gnocchetti sono davvero intriganti... da fare quanto prima, grazie!!

    RispondiElimina
  6. ottimo e originale abbinamento...tralascerei forse solo le nocciole. bacio

    RispondiElimina
  7. li adoro i gnocchi e conditi così li trovo super. We romantici.. io ho fatto repulisti negli armadi :-)

    RispondiElimina
  8. ...squisiti questi gnocchi, e poi mi piace molto la presentazione!

    RispondiElimina
  9. ciao, hai bilanciato perfettamente il dolce di zucchine e nocciole con il gisto più aromatico della feta.
    Buonissima idea!
    baci baci

    RispondiElimina
  10. Ciao Cinzia!
    Bellissimo piatto...gustoso ma leggero, brava!
    A presto, Zu

    RispondiElimina
  11. Buoni gli gnocchi, sono tra i miei piatti preferiti....e poi che ottimo condimento!!!
    buona settimanaa

    RispondiElimina
  12. Ottima pasta mia cara! :) al 25!!!

    RispondiElimina
  13. ed ecco che le nocciole cambiano tutto! Altro che gnocchetti semplici semplici, un tocco magistrale (il tuo) e il piatto cambia radicalmente e diventa tres chic! :*

    RispondiElimina
  14. il condimento è veramente strepitoso, che suocera carina che hai!

    RispondiElimina
  15. Adoro gli gnocchi con qualsiasi condimento...questo mi piace!!! Come piace il tuo blog....quante ispirazioni....prendo tanti appunti.
    Ciao da Claudette tua nuova lettrice

    RispondiElimina
  16. mi autoinvito virtualmente a pranzo da te oggi, con questi gnocchi fantastici!
    buona giornata
    spery

    RispondiElimina
  17. Complimenti, un bel piatto equilibrato... La dolcezza delle zucchine si sposa con la sapidità della feta e le nocciole aggiungono croccantezza! Ottimo"

    RispondiElimina
  18. Ciao ma che bel piatto, tra l'altro adoro la feta!! Arrivo da queste parti dopo aver letto una tua ricetta sul libro i-kitchen. Piacere di conoscerti!!

    RispondiElimina
  19. Cinzia..che fai mi tenti? ho fatto e congelato degli gnocchi l'altro ieri..che faccio, non provo questo sughetto? zucchine e feta li metto spesso assieme, ma la chicca delle nocciole.. non c'avevo mai pensato! sfiziosa!

    RispondiElimina
  20. Mi hai dato un'ottima idea per la pasta di oggi, perchè si, lo confesso, sono a dieta. Mi fanno un'invidia questi gnocchi....

    RispondiElimina
  21. Ottima idea!! Adoro gli gnocchi, e questa tua versione primaverile proprio invitante!!

    RispondiElimina
  22. ma che bontà... è proprio un piatto domenicale in versione primaverile!! complimenti anche per le fotografie.
    terry
    p.s. certo che partecipo al prossimo sorteggio, quest'avventura mi è piaciuta moltissimo.

    RispondiElimina
  23. A me gli gnocchi piaciono da matti anche se devo dire che pur essendo facili richiedono il loro tempo e se non ha tempo è sempre meglio rivolgersi ad una gastronomia che non ad un supermercato.
    La ricetta che proponi è molto particolare, ma sembra anche molto buona, con sapori delicati che si combinano con sapori più decisi.
    Deve essere proprio buona

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...