Ma tutti i giorni una zuppa o una vellutata? ma si può? mi rendo conto che nella mia cucina si zuppa un po’ troppo, ma con questi giorni freddi uggiosi e anche un po’ nevosi, desidero mangiare solo zuppe…Questa è la più facile e veloce di tutte ma anche gustosissima, in 15 minuti si prepara e mangia…sporcando un solo tegame!!! A prova di qualsiasi attacco di pigrizia molesta.
ingredienti (per 4 persone)
- 1 cipolla bianca
- 100gr di pancetta affumicata a dadini
- 500gr di ceci lessati (potete usare anche quelli in scatola)
- olio extravergine di oliva
Tagliate la cipolla ad anelli non troppo fini, fatela rosolare leggermente con la pancetta affumicata a dadini, ma non deve soffriggere! Aggiungete i ceci e acqua calda fino a coprire abbondantemente i ceci, salate.
Portate a bollore e nel frattempo con una forchetta schiacciate parte dei ceci conto il bordo della pentola, nel giro di dici minuti i ceci schiacciati avranno formato una crema densa e rustica e la zuppa sarà già pronta, aggiustate di sale e servite fumante con un filo di olio extravergine crudo come decorazione, per il sapore non serve ;-)
Abbinate qualche fettona di pane tostato.
Con questa ricetta partecipo al contest Se non è zuppa è pan bagnato di Le Ricette di Minù
Adoro i ceci e questa zuppa è ottima!!!! ^_^
RispondiEliminaIo voto zuppa e/o vellutata o brodo o minestrone tutti i giorni d'inverno...e poi con i ceci che delizia!
RispondiEliminaCon questa giornata gelida e nevosa, la tua zuppetta è proprio azzeccata!! Buonissima!!
RispondiEliminaQuesta me la devo annotare per forza.. in cucina opto spesso per velocità e praticità!
RispondiEliminaanche io zuppo tanto!
RispondiEliminacomplimenti per il blog, ho visto il link nel bloggatore e sono entrata.
adesso clicco su segui. e a presto!
Le zuppe sono perfette in queste giornate!!!
RispondiEliminabaci
Anch'io zuppo spesso, con questa temperatura scaldano il cuore oltre che lo stomaco!!!!
RispondiEliminaCon questo tempo per me le zuppe non sono mai troppe! Quando penso a cosa prearare per cena mi viene istintivo: zuppa! E quella di ceci l'adoro. Bacioni, buona settimana
RispondiEliminaE' vero Cinzia la preparo anch'io è veloce e deliziosa, bacioni
RispondiEliminafreddo??? ma che dici!!??? qui si muore di caldo.. sembriamo ai tropici... mo per due fiocchetti di neve tutto sto freddo?? mhumuhamuhamuha miiiiiiiiiiiiii si muoreeeeeeeeee... anche i pinguini hanno freddddoooo.. ma bastaaaa vogliamoo il caldoo(tiepido...) comunque concordo con te... con questo tempaccio malefico zuppe e vellutate sono perfette.. io mi scladerei anche con una bella cioccolata calda ma mi rendo conto che mangiarla a pranzo e cena sia un pò troppo ;-)
RispondiEliminabesosss
Buona e calda questa zuppetta, non sapevo si mettesse la pancetta...la proverò!!! :)
RispondiEliminaPersonalmente in sti giorni sto vellutando alla grande. Complice anche il fatto che finalmente possiedo un minipimer e con stelo in acciaio... così le verdurune, anche se bollenti, non hanno scampo alcuno! :>
RispondiEliminaEppoi tu dimmi cosa cì di meglio che una bella minestra di ceci e pancetta in queste sere che si fan sempre più fredde!
anch'io con questo brutto tempo la sera ho solo voglia di preparare minestre e vellutate calde :). La tua zuppa di ceci è buonissima e poi è davvero utile per quando non c'è il tempo di mettersi ai fornelli ;).
RispondiEliminaAdoro i ceci, e questa veloce zuppa è buonissima, perfetta per queste fredde giornate! Brava Cinzia, un abbraccio. . .
RispondiEliminagraazie Cinzia di questa meraviglia e scusa il ritardo per il commento.adoro i ceci!!!!
RispondiEliminaL'ho appena fatta, ed è venuta squisita, grazie :-)
RispondiEliminaEnrico