“Oggi lo faccio strano”…
Ci sono dei giorni in cui tutto è perfetto, il cielo è blu, le clienti in negozio sono gentili, la mollettina che mi sono messa sulla testa (anche se so che è un po’ ridicola alla mia veneranda età) mi fa sentire più carina, vado a pranzo con un amica per parlare di niente di importante, ma sotto sotto l’importante è quello!!! Il nuovo grembiule che ho fatto da sola, in negozio piace e molto!!! (non sono certa che siano tutti complimenti sinceri, ma importa?).
Penserai che non è successo niente di speciale, è vero assolutamente un giorno come tanti ma andando avanti nella giornata mi rendevo conto che qualsiasi cosa iniziassi, finiva bene. Arrivo a casa con una bella idea per cena, un insalata con le pesche e la feta, fantastica! Avrebbe fatto passare una serata all’insegna di ricordi di estati in Grecia a me e a mio marito e sarei riuscita finalmente a partecipare al contest di Ornella… Ma appena entrata dalla porta, vengo accolta da un delizioso sorriso del mio consorte che mi chiede “stasera risotto?” per la vera verità devo confessarti che mio marito non chiede mai un piatto in particolare o si lamenta di quello che gli preparo, (è vero sono brava a cucinare altrimenti non sarei qui a scriverti ;-) però anche l’esperimento più ardito… (per una food blogger sono tanti) lui l’affronta con spirito critico e con un certo entusiasmo.
Mi dici come facevo a spiegargli che c’era l’insalatona con le pesche?!? Allora rapido sguardo dentro al frigorifero… neanche un grammo di parmigiano… ne burro… ne verdure a parte la misticanza… ne funghi secchi…
“ Vada per il risotto ma lo faccio strano” E lui come al solito “ve bene”.
Così nasce questo risotto, che credo che mi preparerò spesso, ho adorato quello con le pesche gialle ma in questo settembre di pesche bianche incredibili credo che questo sia il mio nuovo risotto con la frutta preferito!!!
Responso del maritino…”strano è buono”
Giornata perfetta…risposta perfetta :-)
ingredienti (per 4 persone)
- 320 gr di riso
- 2 pesche bianche
- 300gr di feta
- 1 cipolla rossa o bianca
- 1 ciuffetto di basilico
- olio extravergine di oliva
- brodo vegetale, io di dado purtroppo
- sale
In una padella antiaderente. Fai stufare la cipolla con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e uno di acqua, quando diventa trasparente, aggiungi il riso e lascialo tostare alcuni minuti fino a che il riso comincia a cambiare colore, versa un paio di cucchiai di brodo vegetale. Continua cosi fino che il risotto sarà cotto.
Nel frattempo, lava e sbuccia le pesche togli il nocciolo e riducile a fette dello spessore di circa mezzo centimetro. Taglia la feta a cubetti, cerca di farli il più regolare possibile, la feta con il calore non si scioglie e quindi il risultato finale sarà molto simile a quello iniziale. Lava e asciuga una ventina di fogli di basilico.
Quando il risotto è pronto, spegni il fornello e unisci le pesche, la feta e metà del basilico, metti il coperchio alla padella e lascialo “riposare” per almeno un paio di minuti. Aggiungi il resto del basilico e servi il tuo risotto perfetto!!!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta Feta scopriamola assieme!
e alla raccolta L'appetito vien... formaggiando! di Una pasticciona in cucina
La pasta alle pesche ha conquistato in casa ed ho in frigo delle pesche bianche strepitose che potrebbero rendere speciale il prossimo risotto. Mi ispira...cavolo se mi ispira! E la talpa...più il piatto è strano più gongola...fortuna mia :) Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaFantastica ricetta!! complimenti davvero.. ecco finalmente un risotto estivo.. con 'sto caldo..
RispondiEliminaciao
Giovanni
Bellissima idea questo risotto alla...famolo strano ;-)
RispondiEliminaun insolito e riuscitissimo mix di ingredienti, geniale !!
RispondiEliminaGrazie mille per aver partecipato , ho inserito la tua ricetta nell'elenco , un abbraccio .
direi un risotto "molto strao" ma decisamente buono!
RispondiEliminaMa che bel risottino! Strano è bello no? Brava!
RispondiEliminaleggo che siamo sull'onda dei risotti a base di frutta sui blog!!!!
RispondiEliminaquindi vuol dire che sono buoni altrimenti che senso postarli?
sarà dura anche per me combattere contro lo scetticismo delle innovazioni in cucina che serpeggia, no, anzi, abita in casa mia!
baci
penso che i nostri familiari ormai si sono rassegnati ad essere le nostre cavie, ottimo il tuo esperimento. baci.
RispondiEliminaTesoro come dice Fiorella i familiari dei foodblogger ormnai sanno che se nn lo faccimao strano nn ci piace quindi devono rassegarsi pero uno strano cosi buono mi piace e come:D!!baci,Imma
RispondiEliminacon le pesche? dev'essere delizioso! lo devo provare!!! complimentissimi!!
RispondiEliminaDevo dire che mi ispira moltissimo......sono curiosa di provare!! Ciao ciao
RispondiEliminaMoooolto originale!!!
RispondiEliminadirei un risotto sofisticato,
RispondiEliminasicuramente da provare, brava!
buona settimana
Davvero molto originale questo risottino.Sicuramente da rifare per provarlo mi incuriosisce molto.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona serata.
Un risotto fresco e leggero. Insomma ideale per l' estate. Ti ringrazio molto per aver deciso di condividere con le tue amiche questa idea. Bacioni e buon lavoro.
RispondiEliminaadoro queste ricette particolare
RispondiEliminacomplimenti cinzia ...
by da lia
Piatto perfetto!!! Un risotto originale e gustoso che non avrei mai immaginato di preparare...Bravissima!! Un bacione...
RispondiEliminaera un sacco di tempo che non passavo a trovarti :( il tuo blog è diventato bellissimo, ancor di più di quando l'hai aperto :)) brava.
RispondiEliminaTi lascio un bacione e faccio un giretto per vedere che mi sono persa...ben mi sta!!! :(
Cri
Cinzia cara, ben ritrovata!!!! Ma sai che pure io questa sera hi fatto un risottino con le pesche, lo posterò domani! Buonissimo anche in questa variante, lo provo, adoro la feta, bacioni!!!!
RispondiEliminaAnche io in questo periodo inserisco la frutta quasi ovunque...apprezzo molto questo risotto profumato e saporito!
RispondiEliminaciao loredana
Davvero originale :) complimenti ciao
RispondiEliminaL'hai fatto molto strano ma troppo buono! delizioso, leggero e ottimo avvero! brava! x il grembiule? no nn importa :) l'importante è che piaccia a te!
RispondiEliminabello anch'io amo cucinare la frutta con accostamenti strani, complimenti.
RispondiEliminai complimenti dei clienti sono sempre sinceri, basta non richiederli!!!
Davvero singolare..mi stuzzica, dovrò provarlo! baci
RispondiEliminammmmmmmmmmmmmmmmmmm ma che bontà!
RispondiElimina;)
e si questo è proprio particolare!!! e hai anche ragione sulla svolta delle giornate: se inziano bene beh è difficile che il resto sia nero... baci
RispondiEliminaChe meravigliosa ricetta, anzi che meravigliose ricette!! Grazie di cuore carissima Cinzia, per il momento le inserisco e poi le proverò sicuramente! Un abbraccio
RispondiEliminaComplimenti per le belle foto, anzi bellissime. Passa presto a trovarci nel nostro blog.
RispondiEliminaTiziana e Alessia