Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

lunedì 29 agosto 2011

cheesecake ai pistacchi (senza cottura)

Il cheesecake è una di quelle torte che io mangio sempre volentieri…d’estate e d’inverno e poi ogni volta che lo preparo posso cambiare gli ingredienti con facilità e creare da una ricetta semplice un dessert sempre diverso, solitamente preparo quello cotto al forno, ma con questo caldo certo che la versione migliore è ovviamente quella senza cottura!!!

La ricetta di oggi non è mia ma di Stella la ricetta originale la trovate qui! Io l’ho cambiata di pochissimo. Mi è piaciuta subito appena l’ho vista… I pistacchi di Bronte e il cioccolato bianco!!! Che coppia fantastica ^___^
cheesecake ai pistacchi
cheesecake ai pistacchi

ingredienti (per una teglia da 24 cm)
per la base:
  • 200gr di biscotti secchi
  • 100gr di burro
per la farcia:
  • 250 gr di yogurt bianco
  • 200 gr di panna fresca da montare
  • 250 gr di ricotta
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 10 gr di colla di pesce
  • 100 gr di pistacchi, tritati
per la finitura:
  • 100gr cioccolato bianco Venchi
  • 50 gr di pistacchi, interi
  • 50gr di pistacchi, tritati
Trita i biscotti con il robot da cucina, mettili in una terrina e unisci il burro fuso, mescola fino a formare un impasto compatto. Fodera una teglia con il cerchio apribile con la pellicola, distribuisci il composto di burro e biscotti sul fondo della teglia e livellalo con la forchetta. Metti in frigorifero a rassodare almeno 30 minuti.

Monta la panna con lo zucchero a velo, aggiungi poco alla volta anche la ricotta e lo yogurt.

Metti i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti, nel frattempo intiepidisci poca panna da cucina, strizza con cura la colla di pesce e falla sciogliere nella panna tiepida.

Unisci la panna montata a quella con la gelatina e per ultimi i pistacchi tritati, distribuisci questa farcia sopra la base di biscotto e livellala. Metti in frigorifero per almeno 3 ore. Ma con questo caldo meglio anche un intera notte.

Fai fondere il cioccolato bianco spezzettato a bagno maria, distribuiscilo sopra tutto il tuo cheesecake e cospargilo con abbondanti pistacchi sia interi che a granella. Rimetti in frigorifero per almeno mezz’ora.

cheesecake ai pistacchi

con questa ricetta partecipo al contest USA sweet USA de i dolci di Caia

Usa sweet Usa il miglior dolce dagli States banner (1)

con questa ricetta partecipo anche al contest Sublime Bontà diFelice con Pam


34 commenti:

  1. Cara Cinzia è una goduria! cioccolato bianco,pistacchi yogurt e ke vuoi di più dalla vita!!! buona giornata!! p.s. è avanzato un pezzettino??? :)

    RispondiElimina
  2. MERAVIGLIOSA! Anche a me è piaciuta subito! :)
    Salvo, appena trovo i pistacchi non salati, vedrai!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, una coppia fantastica ed una riuscita fantastica.
    Il mio albero è stracarico di giuggiole, così ho pensato a te!!!

    Un bacetto,

    Fabi

    RispondiElimina
  4. Tutti ingredienti che mi piacciono e, da non sottovalutare, ho in casa ;-)
    Bellissima!

    RispondiElimina
  5. Wow! Questa torta è a dir poco libidinosa!:O

    RispondiElimina
  6. gulp!!!!
    godurioso questo dolce!!
    brava
    baci

    RispondiElimina
  7. ciao cinzia..
    rieccoci in pista con tutte voi e non nego che mi siete mancate tanto ...
    ottimo il chesse cake da fare alla prima occasione con amici lo vedo molto adatto...bravissima..
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina
  8. Con questo caldo ho riscoperto anche io le cheesecake, e la tua è davvero una golosità!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  9. Fantastica! l'ho già salvata per farla prestissimo!! :)

    RispondiElimina
  10. Ma Cinzia che onore! Quando copiano le tue ricette una si sente una VIP? ah ah :-D
    Io la faccio spesso, adoro i pistacchi e la tua vedo che e' bella stracarica, baci!

    RispondiElimina
  11. E' una meraviglia Cinzia!Veramente!Me la sono subito segnata, la provero' al piu' presto!Sperando che con questa ricetta sia la volta buona che mi esca una Cheescake decente!:) Baci, e buona settimana!

    RispondiElimina
  12. Ciao CInzia, che buono questo ck. Anche io adoro i pistacchi, li devo provare abbinati al cioccolato.

    RispondiElimina
  13. bella idea, mi devono proprio arrivare dei pistacchi di Bronte tra una settimana!

    RispondiElimina
  14. davvero ingredienti ottimi, se li penso insieme chissà che godimento, da provare!

    RispondiElimina
  15. Che dire....una delizia per il palato e per gli occhi!!! Ciao, un bacio!!

    RispondiElimina
  16. Cioccolato bianco e pistacchi è davvero una coppia strepitosa....buona, buona!!!!baci

    RispondiElimina
  17. Che poesia commestibilmente libidinosa. Grandissima ricetta e in bocca al lupo per il contest ;-)

    RispondiElimina
  18. mi piace tantissimo!!!
    grazie per aver partecipato e in bocca al lupo per il contest!
    bacioni

    RispondiElimina
  19. che spettacolo, io la mangerei tutto il giorno, baci. cara.

    RispondiElimina
  20. E' squisito questo cheesecake...

    RispondiElimina
  21. Anche a me piacciono tantissimo i cheesecake,la tua poi senza cottura e' perfetta,con i pistacchi...deliziosa.Bravissima.
    Un bacione cara e buona settimana.

    RispondiElimina
  22. anch'io li adoro e adoro i pistacchi....quindi quella fetta me la sono mangiata...con gli occhi ^_-!!! baci

    RispondiElimina
  23. Davvero un abbinamento eccezionale!!! Anche io adoro i cheesecake in ogni stagione e questo deve essere proprio buono!!! Un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  24. Deliciosa, me gusta como ha quedado.
    Un saludo.

    RispondiElimina
  25. E' strepitoso, complimenti! Mi piace tantissimo preparato con i pistacchi.

    Baci

    Giovanna

    RispondiElimina
  26. Decisamente cioccolato bianco e pistacchio è un'accoppiata divina! *_*

    RispondiElimina
  27. buonissima Cinzia...una leccornia!

    RispondiElimina
  28. Domani te la copio, devo fare una torta senza glutine e userò i frollini di riso, spero venga comunque buona. COMPLIMENTI anche per le foto.

    RispondiElimina
  29. mamma mia ma che delizie...inutile dirti che mi sono unita al tuo sito e su facebook...davvero complimentissimi!!!

    RispondiElimina
  30. mamma mia questa cheesecake mi ha fatto impazzire...mi unisco ai tuoi lettori! passa a trovarmi:
    dolcementeinventando.blogspot.it

    RispondiElimina
  31. Hey I know this is off topic but I was wondering if you knew of any
    widgets I could add to my blog that automatically tweet my newest
    twitter updates. I've been looking for a plug-in like this for quite some
    time and was hoping maybe you would have some experience with
    something like this. Please let me know if you run into anything.
    I truly enjoy reading your blog and I look forward to your new updates.


    my weblog; criminal defense lawyer phoenix

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...