Eccomi! Ma qunti giorni sono passati dal mio ultimo post?!? Non sono stata brava non ti ho detto che mi sarei presa questa vacanza...Non ti ho mica fatto preoccupare vero? Ma adesso risolti problemi di cambio di pc e di connessione sono ancora qui ^__^
Adesso ti scrivo da Merano, sono in vacanza, non credevo mi servisse un momento di pausa da tutti e tutto ma invece sono qui, con il sedere a mollo nelle acque termali che non guardo le mail da settimane... passo le mie giornate a cerare di capirci qualche cosa di foto en plain air ma mi sembra di ricominciare tutto da capo, non che le mie foto delle ricette mi abbiano mai convinta appieno, ma all'aperto si parla di disastro assoluto. Se riesco a migliorare un po' te ne farò vedere qualcuna ;-)
Ti posterò ricette per tutto il mese di agosto, saranno più facili del solito, così se sei in vacanza e vuoi preparare un piatto carino, potrai farlo senza complicarti troppo la vita e se sei a casa cercherò di farti fare un figurone senza sudare troppo... Sono felice di ritrovarti. Buona giornata.
Questa ricetta è fantastica, modestie a parte, perché se sei come me un po di corsa te la cavi con 20 minuti di spignatto e l'acquisto di 1 scatola di polpa di granchio e un vasetto di fumetto già pronto (fidati per questi del tuo pescivendolo), e il risultato è incantevole...Ma se hai tempo e la polpa del granchio la prendi da un granchio in carne e ossa e il fumetto lo fai tu (con qualche omaggio sempre del suddetto pescivendolo) preparerai un piatto degno di un re!!! Mi butto a spiegarti la versione sprint...
ingredienti (per 4 persone)
- 320gr di riso per risotti
- 4 porri novelli, cioè piccoli altrimenti 2 di quelli normali
- 1 scatola di polpa di granchio al naturale, sgocciolata
- 1 bicchiere di vino bianco
- fumetto di pesce già pronto
- olio extravergine di oliva
- prezzemolo
- sale e pepe
Taglia i porri a rondelle sottilissime, scalda il brodo di pesce, e metti una larga padella antiaderente sul fuoco. Fai rosolare per bene i porri con un paio di cucchiai di olio, aggiungi il riso e lascialo tostare per un paio di minuti, sfuma con il bicchiere di vino bianco e mescola fino a che il vino sarà completamente evaporato.
Versa nel risotto la polpa di granchio sgocciolata e comincia la cottura del riso con il brodo di pesce. Nel frattempo trita grossolanamente il tuo ciuffetto di prezzemolo.
Quando il riso è cotto aggiusta di sale e se vuoi fare delle torrette come la mia fallo restringere per bene, ungi 4 coppapasta del diametro che vuoi, i miei son da 8cm e sistemali nel piatto di portata, versa il risotto e lascialo riposare così alcuni minuti, sfila il cerchio di metallo aiutandoti con una forchetta.
Decora con il prezzemolo e servi.
i miei appunti
Se prepari questo riso nei mesi estivi, puoi anche non farlo mantecare, come ti ho scritto qui sopra, ma se lo prepari d'inverno ci sta' benissimo alla fine una mantecatura robusta, con una bella noce di burro o un paio di cucchiai di panna fresca.
Mi stavo chiedendo cosa fosse successo poi mi son detta "quasi quasi è in vacanza" ^__^ Beata te bimba a mollo nelle terme, a me quest'anno son saltate del tutto! Vabbè...mi rifarò col risotto :D! I porri mi piacciono un sacco ma sai che la polpa di granchio non l'ho mai usata? Sembra proprio buonissimo e si presenta anche bene. Un bacione, buon relax
RispondiEliminaChe buono questo risotto!Perfetta la presentazione molto invitante!
RispondiEliminaBeata te, per ora è normale che si è in vacanza, rilassati, noi siamo sempre qui.
RispondiEliminaCiao! un riso che ci sembra delicato e ricercato! si esalta tutto il sapore del pesce! un bel piatto per l'estate!
RispondiEliminabaci baci
Buonissimo, un piatto fantastico e molto chic. Buone vacanze!!
RispondiEliminaLa presentazione è fantastica e gli ingredienti sono sublimi... non resta che provare! Un bacione
RispondiEliminaun gran e bel risotto, ottimo sia nei sapori che nella preparazione e presentazione!!! ciao
RispondiEliminap.s.: ti va di partecipare al mio primo contest? vieni a trovarmi...
invitantissimo questo riso e come sempre presentato a meraviglia! Buone vacanze Cinzia ^^
RispondiEliminabeata te che sei a merano!!! che invidia!
RispondiEliminaquesto risottino super sprint e fantastico! grazie!
e aspetto con ansia le propssime ricettine agostiane :)))
Che risottino elegante e prezioso! Stupendo :)
RispondiEliminabuone vacanze :)
Le tue ricette tesoro sono e sono sempre state bellissime come anche il contenuto sempre gustosissimo e questa di oggi nn è da meno!!beata te che sei in ammollo....io qui sono in ammollo in un bagno di sudore hahahahah|!!bacioni,Imma
RispondiEliminabellissime foto e bellissimo piatto... ora che ci penso è da un po' che non mangio granchio, e penso che in un risottino estivo ci starebbe proprio bene... fortunata te che sei alle terme!
RispondiEliminaUn risotto buonissimo e una bella prentazione!!
RispondiEliminaBeata te che sei a Merano!! posti stupendi!! Io ci ho lasciato un pezzetto di cuore da quelle parti!
Ciao!
Interessante ricetta, ho giusto un vasetto di polpa di granchio...ciao SILVIA
RispondiEliminaciao cinzia..
RispondiEliminae un pò che non passavo da te e che questa vita e sempre di corsa frenetica abbiamo bisogno di staccare la spina e andare in vacanza ma ancora qualche giorno e si parte .... te come va..? ti sei rilassata nelle tue vacanze..?
devo dire che i tuoi piatti sono sempre ben raffinati e ben presentati ... non so il perchè ma i tuoi post e le tue ricette ti rispecchiano nella tua personalità una persona carina e gentile e non sto scherzando ..
complimenti davvero...
un caloroso abbraccio da lia ci rivediamo a settembre ..
Un risotto davvero molto gustoso.Sei sempre bravissima.Anche la presentazione e' molto bella.
RispondiEliminaUn bacione e buona domenica.