Che siano veramente all’indiana non lo so in india non ci sono mai stata… Ma la ricetta non è la mia e quindi neanche il titolo.
Questa ricetta arriva da un giornale francese Coté sud (Hors-série cuisine n°18) il titolo originale è Aubergines a l’indienne ovviamente che senso può avere leggere un giornale francese e rifare un ricetta indiana? Non lo so… ma sarà la foto o ancora di più l’insieme degli ingredienti ma mi è scattata subito la scintilla con questa ricetta. L’ho provata.
Mi è piaciuta moltissimo, non volevo proportela (per i motivi che ti ho scritto qui sopra) ma l’ho già preparata tre volte, la prima con le mini-melanzane la seconda con le melanzane tradizionali tagliate a pezzettoni e oggi, quando sono arrivate in negozio queste melanzane perline (una varietà di mini- melanzane solitamente lunghe 4-5 cm) lunghe lunghe, non potevo non fotografatele e cucinartele.
ingredienti (per 6 persone)
- 12 mini-melanzane
- 1 pezzetto di zenzero fresco
- 50gr di uva passa, bianca
- 3 spicchi di aglio
- 1 cucchiaino di curcuma, in polvere
- 1 cucchiaino di spezie per tandoori
- 1 cucchiaio di miele di acacia
- sale
- 2 cucchiai di olio di oliva
In una larga padella antiaderente, fai scaldare l’olio di oliva lo zenzero pelato e tagliato a pezzetti, gli spicchi di aglio e le spezie.
Aggiungi l’uva passa.
Lava le melanzane e tagliale a metà se hai usato le mini o a quadrotti se stai usando melanzane di misura tradizionale. Aggiungile alla salsa che si è formata nella padella.
Fai saltare le melanzane da tutti i lati e aggiungi un bicchiere di acqua calda e portale a cottura così.
Puoi servirle sia calde, che fredde (io le preferisco così).
i miei appunti
Puoi usarle come contorno ad un piatto di pesce alla griglia, o per rendere speciale un semplice petto di pollo.
Ieri a pranzo sono rimasta entusiasta da un piattone di queste melanzane con una bella fettona di feta.
Ti consiglio di prepararle in dose doppia sono talmente gustose che in frigorifero spariscono subito.
Con questa ricetta partecipo al contest di “Le ricette di Tina” Un Contest alla Norma.
Che buone Cinzia!!!! Sai che c'è un contest sulle melanzane? Ho il banner nella home page se vuoi proporre la ricetta!!! Ciao ciao
RispondiEliminaSì Cinzia proponile al contest di Tina (anche sul mio blog c'è il banner)! La ricetta è buona, io amo molto i sapori speziati indiani. Ma le tue melanzane perline sono pazzesche, troppo belle!!! ma da dove vengono? Davvero belle e, di sicuro buone! Complimenti per le foto :-)
RispondiEliminaBuon fine settimana
Che belle quelle melanzane, così lunghe e sottili non le avevo mai viste. E con tante spezie e una nota agrodolce sono sicuramente perfette per i miei gusti :) Un bacione, buon we
RispondiEliminaChe simpatiche le mini melanzane ^_^ assaggerei volentieri perché non le ho mai provate!
RispondiEliminaApprofitto per chiederti conferma per il 15 Ottobre, ci sarai all'incontro tra Foodies? Ore 14 davanti al Teatro Coccia, nel caso avessi bisogno scrivimi una mail che ti mando il mio cell.
Bacioni, buon we
Sonia
Su quella rivista trovo sempre delle ricette assolutamente appetitose e particolari e devo dire che sono abbonata da anni, anzi, il giornalaio la prende proprio per me!
RispondiEliminaAnche questa risponde ai miei gusti con un pizzico di sorpresa e di novità......quel tanto che serve per aver voglia di replicarla!!!
un bacetto
Fabi
Mi piacciono troppo, sia la forma che il colore... non le avevo mai viste prima, ci saranno pochissimi semi... la tua ricetta così speziata mi stuzzica molto!!! Bacioni
RispondiEliminaComplimentissimi per il blog e per le splendidi ricette!!
RispondiEliminaIndiane o non indiane sono favolose!!! Specialmente queste melanzanine mini che non conoscevo proprio!!! Ottimo contorno da provare...Un bacione e buona domenica!
RispondiEliminaBuoone.Davvero molto gustose un'accostamento di sapori molto originale.Da provare,chissa se verranno bene anche con le melanzane piccole ma non proprio come le tue?
RispondiEliminaUn abbraccio e dolcissima serata.
devono essere buonissime...vedo che ormai le spezie non mancano più nelel tue ricette Bravissima anche per le foto. Un bacio
RispondiEliminaparticolarissime!!non sapevo dell'esistenza di queste melanzane!!grazie mille per la ricetta!!ti controllo tranquilla hihihihi ..se hai problemi ti aiuto..un bacione e grazie ancora
RispondiEliminagrazie!!!perfetta!!se vuoi aggiungine altre :) un bacione!!
RispondiEliminagrazie mille!!perfetta tesoro!!un bacione
RispondiEliminaGrazie per aver condiviso queste informazioni! Mi piace il tuo modo di spiegare tutto.
RispondiElimina