Questi meravigliosi muffin li ho copiati dalla mitica Imma, per chi non la conoscesse (ma credo che non ci sia nessuno che non la conosca ;-) Imma ha un bellissimo blog che si chiama Dolci a go go!!! veramente il titolo rispecchia il contenuto del blog, una miriade di dolci meravigliosi, alcuni molto complicati che solo lei riesce a fare! Altri invece facilissimi e di sicuro successo, come i muffin che ho copiato io…
Imma festeggia il secondo Bloganno con un fantastico Blog candy (cioè un estrazione tra tutti quelli che parlano del suo bloganno nel loro blog) partecipano un sacco di blog, ci tenevo a partecipare anche io perchè adoro Dolci a go go!!! anche se tutte le volte che ci passo mi viene una voglia di un dolcino :-P
ingredienti (per 12 muffin)
- 250gr di farina
- 125gr di zucchero
- 70gr di burro fuso (io ho usato 60 gr di olio di semi)
- 100gr di ricotta
- 70gr di latte
- succo di un limone
- mezza bustina di lievito per dolci
- 2 uova
per la glassa/sciroppo
- 80gr di zucchero a velo
- succo di mezzo limone e acqua
Accendete il forno a 180°, ventilato.
In una ciotola capiente mescolate la farina setacciata il lievito e lo zucchero, ora aggiungete l’olio (o il burro fuso e lasciato raffreddare) il latte le uova intere e la ricotta, mescolate velocemente, e aggiungete il succo di limone date una piccola mescolata e l’impasto è pronto, mettete i pirottini nella teglia da muffin, riempite i pirottini in egual misura, io uso sempre il porzionatore del gelato!!! Infornate per circa 15 minuti ( a Imma bastano 12!!!).
Sfornate i muffin e lasciateli intiepidire, preparate una semplice glassa con lo zucchero a velo il succo di mezzo limone e un po’ di acqua, quì le dosi non si possono dare, dovete andare un po’ a occhio, dovrà risultare una glassa sciroppo sottile e trasparente, che seccando penetrerà un po’ nei muffin e li renderà bei lucidi e croccanti in superfice. (Imma dice di spolverizzare di zucchero a velo)
Provateli sono eccezionali, la ricotta li rende morbidissimi e il profumo del limone li rende celestiali, molto adatti per il tè o la colazione, ma anche a merenda.
Hai ragione, Imma è un mito della (food)blogosfera :D
RispondiEliminaI suoi muffin ti sono venuti benissimo! Ne è avanzato uno per me?? :D
Bacibaci :)
Ti sono venuti perfetti, complimenti per il nuovo look..
RispondiEliminaLi avevo visti anche io sul suo blog e mi avevano colpito!!!...sono ottimi e ti sono venuti benissimo!!! ^_^
RispondiEliminaciao cara, anch'io li adoro, li ho sul blog, ti sono venuti benissimo, secondo me è una tra le migliori ricette di muffin!!
RispondiEliminaImma è una garanzia...baci
wow hai cambiato look! c'è più luce hai fatto bene... chissà se ci riuscirò io prima o poi, non ti vengo a trovare da tanto così eccomi qui a salutarti e augurarti buon fine settimana
RispondiEliminaImma è una garanzia ma tu non sei da meno, questi muffins sono venuti benissimo, deliziosi con quella leggera glassa al limone. Un bacio, buona domenica
RispondiEliminaValleaz,
RispondiEliminaè proprio un mito!!! Si uno o due sono avanzati ma passa presto, che stanno volando via.
Un bacione.
Fabiola,
grazie e buona Domenica.
Vanessa,
questi muffin sono proprio buonissimi, non vedo l'ora di rifarli, magari in altre versioni.
Un bacione.
Puffin,
ciao cara non me ne sono accorta altrimenti ti citavo volentieri, adesso vado a vedere i tuoi...A presto!
Valentina,
che bello rileggerti, ma anche io vado poco in giro, con l'inizio del lavoro è tutto più difficile...menomale c'è la Domenica!
Un bacione.
Federica,
Grazie cara Federica,mi fai arrossire...
Un abbraccio e buona domenica.
Hai ragione sono fantastici questi muffin che tu hai realizzato alla perfezione!! bacioni buona settimana
RispondiEliminaIo adoro, Imma, il suo blog, la ricotta col limone e te tesoro ^_^
RispondiEliminaBaci
la ricetta era sicuramente un buon punto di partenza ma stracomplimenti a te che l’hai realizzata nel migliore dei modi
RispondiEliminacomplimenti Cinzia, sono meravigliosi...così freschi e golosi!!! brava!!! un abbraccio e buona settimana :)
RispondiElimina