Inizio subito con lo spiegarti cos’è il Nerogianduia, la Nutella piace a tutti, ma questo è proprio più buono, l’ho assaggiato ad un Pernigotti taste prima di Natale ed ecco che me ne sono innamorata immediatamente, (tieni conto che non collaboro con questa azienda) ma mi sono subito informata… cos’aveva di così speciale? Si sentiva subito nel gusto e nel profumo… per la produzione usano solamente le nocciole del Piemonte igt, sai che faccio la fruttivendola e la nocciola del Piemonte è il massimo, detta Tonda gentile per la forma cicciottella e il sapore dolce inconfondibile, è decisamente rara ed ha un valore differente da qualsiasi altra nocciola. Per il cacao non mi sento tanto esperta per parlartene, ma Pernigotti credo che anche per te sia una garanzia… mi stavo scordando la cosa più importante dato che e un prodotto speciale non ha una distribuzione massificata (anche se il prezzo è contenuto) quindi è un po’ difficile da trovare ma da poco hanno aperto lo shop on line.
I crumpies tipicamente inglesi, si cuociono nel forno, sono super facili e per la cottura anche leggeri, certo sono da magiare come i loro cugini crumpet (che sono frittelle) con tutto quello che c’è di godurioso in casa… nero gianduia, burro e confetture varie e panna montata, ma anche salmone affumicato con il burro salato, o il prosciutto crudo dolce dolce, con un bel ricciolo di burro… hai già capito che per me sono l’occasione per fare quello che più mi piace mangiare con calma piluccando da ciotoline varie di tutti i gusti.
La ricetta è presa da jamie Magazine di Dicembre
ingredienti per 12 crumpies (per me 16)
- 5oogr di farina
- 600ml di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 cucchiaini di sale fino
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- olio di semi
Accendi il forno a 170°, ventilato.
Ungi la teglia da muffin con l’olio, ( usa i pirottini di alluminio se non la possiedi).
In una grande ciotola metti tutti gli ingredienti in polvere: farina, lievito, zucchero, sale e bicarbonato.
Versa l’acqua e intanto mescola con una frusta a mano, cerca di non fare grumi, e continua a versare e mescolare fino a che in un minutino avrai pronto l’impasto, sarà decisamente liquido.
Riempi di 3/4 i ciotolini dei muffin e inforna, per 30 minuti circa, saranno leggermente dorati.
Toglili dallo stampo bollenti appoggiali su di una gratella e via tagliali e metà e comincia a mangiarli con tutto ciò che ti salta in testa… appena sfornati sono il massimo!
Con questa ricetta partecipo, ovviamente fuori gara, al mio contest “English Recipes” che comprende sia ricette inglesi che ricette di cuochi inglesi… mi raccomando sto’ aspettando anche la tua ricetta ;-)
Buoni! Me li segno subito per una delle prossime domeniche!!! :)
RispondiEliminaBaci e buona giornata!
Buonissimi!!!
RispondiEliminadavvero ottimi e quella crema e davvero golosissima...
RispondiEliminalia
Complimenti bellissima ricetta!
RispondiEliminaConosco la nergianduia ed è meravigliosa... mamma mia....!! Questa ricetta di J.Oliver è troppo buona e tu l'hai realizzata stupendamente! :D Bravissima!
RispondiEliminaIo la mangerei a badilate se fosse possibile è buonissima!!!! E che belli queesti crumpies, ora se ce la faccio preparo una ricetta per il tuo contest, bacio!
RispondiEliminaNon ho fatto caso se questa crema si trova nei supermercati della mia zona, la prox volta sicuramente staro attenta! Questi similmuffin saranno "supperboni" come dice il mio piccoletto!!!
RispondiEliminaMai sentito parlare di crumpies! La forma mi ricorda i muffin ma la preparazione è totalmente diversa. Mah! Sono curiosa!
RispondiEliminaCaspiterina che bombetta! Ma deve essere delizioso il mix! Già la tua descrizione fa venire l'acquolina in bocca!!!!
RispondiEliminameravigliosi!!!e chissà che delizia..uno tira l'altro!!!
RispondiEliminaMi hai convinta, anzi straconvinta, a Eataly si dovrebbe trovare ... poi appena ce l'ho fra le grinfie provo questi dolcetti che non conoscevo, ed il giorco è fatto :-))
RispondiEliminaDeliziosi uno tira l'altro,non saprei proprio quale scegliere .
RispondiEliminaUn caro saluto e buona serata.
Amo Jamie e non avevo mai visto questa ricetta!
RispondiEliminaDevo quindi assolutamente ringraziarti.
Sono bellissimi e molto invitanti!
Buona giornata eh
wow mi hai davvero incuriosito con questa crema alla nocciola fondente... ed i crumpies poi...
RispondiElimina