Questo piatto è un omaggio a Venezia, una delle città a me più care, contesto di alcuni dei miei più bei ricordi; mi piace così tanto che cerco di andarci almeno una o due volte l’ anno… per molti motivi, tra i quali la cucina!!!!
Un paio di giorni fa, navigando per la blogosfera mi sono accorta di questa incredibile opportunità che tra i magnifici premi offre un motivo in più per visitina… ;-)
Era richiesto di utilizzare prodotti tipici e, nel poco tempo che mi è rimasto (il contest scade oggi!!) non sono riuscita a procurarmi i carciofi di Sant’Erasmo, che figura!!! Proprio io, una fruttivendola :-((
In un paio di giorni però sono riuscita comunque a pensare ad una ricetta per rendere omaggio a questa meravigliosa città, reperiti tutti gli altri ingredienti necessari e dopo una mattinata a spurgare molluschi sono pronta a presentarvi il mio capolavoro…O almeno spero che così vi sembri ;-)
ingredienti (per 4 persone)
- 500 gr di polenta fredda, a fette
- 500gr di vongole veraci, spurgate caparòssoli
- 4 carciofi violetti di Sant’ Erasmo
- 2 cipolle di Chioggia
- 300 gr di cannolicchi, spurgati capelònghe
- 10 cicale canoce
- 300 gr di fasolari, senza la sacca della sabbia
- 400gr di cozze peòci
- 300 gr di coda di rospo
- prezzemolo parsemolo
- olio extra vergine di oliva
- sale
La prima cosa da fare è aprire le vongole… in un tegame con un cucchiaio d’ olio e uno spicchio d’aglio versate le vongole e mettete il coperchio, agitate di tanto in tanto il tegame finchè le vongole si saranno aperte, filtrate il liquido di cottura e lavate la padella dalla sabbia; seguite lo stesso procedimento per le cozze ma non tenete il liquido di cottura.
In una padella antiaderente fate rosolare le cipolle tagliate a fette sottili finchè diventeranno trasparenti, aggiungete i carciofi a fettine, la coda di rospo a pezzettini e l’acqua delle vongole, mettete il coperchio e lasciate cuocere finchè i carciofi siano cotti ma ancora sodi.
Ora aggiungete ai carciofi i cannolicchi, i fasolari e le cicale, attendete un paio di minuti e inserite nel tegame anche vongole e cozze. Spegnete la fiamma e mettete il coperchio.
Grigliate la polenta e servitela a fianco del sauté di molluschi e carciofi fumante, guarnite con del prezzemolo tritato spolverizzato.
Un trucco… se quando acquistate le cicale ne trovate alcune troppo piccole per essere mangiate comodamente, incidetele nella “pancia” e aggiungetele all’ inizio della cottura del vostro sugo di pesce, alla fine risulterà con una marcia in più!!
Venezia è speciale… Calli, Canali, Campi….. ma soprattutto ombre e cicheti, il mio passatempo preferito è “perdermi” per il labirinto di calli e scoprire dietro l’angolo un Campiello con un bacàro che mi attende per uno spuntino…
Sarò più chiara il bacaro è un osteria, l’ ombra un bicchiere di vino e il cicheto un finger food.
Vista la mia passione ho trovato un modo per modificare il mio piatto in cicheto….
Togliendo tutti gusci delle conchiglie e mettendo i molluschi e una fettina di carciofo su dei quadratini di polenta grigliata si otterranno dei perfetti finger food.
Con questa ricetta partecipo anche al contest Piatti unici di Burro e miele
Una preparazione ricchissima! Ho già detto che per me l'abbinamento polenta-pesce è nuovo ma mi convinco sempre di più che sia ottimo.
RispondiEliminaIn versione finger food fantastico!
Complimenti!
A me piace tantissimo la polenta, molto originale questa ricetta. E le foto sono stupende, bellissimi colori. Brava.
RispondiEliminaanche io adoro venezia e ogni tanto sento il bisogno di rifugiarmi lì per qualche giorno.
RispondiEliminapoi, avendo origini venete, adoro il binomio pesce/polenta!
Per me lo è un capolavoro!!!
RispondiEliminaIo purtroppo ci sono andata solo una volta nella vita a Venezia, e spero di poterci ritornare prima o poi!!!
Complimenti e in bocca al lupo per il contest!!!
Bravissima,piatto perfetto.Poi la polenta con il pesce sta benissimo.
RispondiEliminaLe foto poi sono splendide.Complimenti.
Un abbraccio e una buona domenica.
Ciao Fausta
Un piatto gustoso e invitantissimo!Un'idea sfiziosissima per i finger food!!! Complimenti, baci e buona settimana
RispondiEliminaDirei che è un'accoppiata semplicemente perfetta. E olto bella anche la presentazione. Che aggiungi un posto a tavola? Un abbraccio, buona serata
RispondiEliminaFantastica presentazione Cinzia, davvero una chiccheria...fortunati i tuoi commensali oggi...un abbraccio e...buona settimana!
RispondiEliminache bontà! Il tuo piatto è succulento, mi piace tutto tutto e la versione finger food è sfiziosissima! Venezia è una città davvero stupenda, ho avuto occasione di visitarla un paio di volte e sono d'accordo con te quando dici che è bello poterci tornare almeno una volta all'anno. E' una magia camminare e perdersi anche un po'... in bocca al lupo per i contest, il piatto è ottimo e le foto perfette!
RispondiEliminache splendida ricetta!! Ottima la versione finger food...bravissima Cinzia!!
RispondiEliminabuona settimana ^_^
wow che bella presentazione! complimenti!!! immagino il sapore.. una delizia... quella polenta poi me gusta parecchio :-P
RispondiEliminache piatto!!buonissimo e bellissimo!!tanti complimenti!!buona settimana
RispondiEliminaottima ricetta e davvero interessante ....mi piace tanto la polenta .....complimenti cinzia..
RispondiEliminaby lia
direi che hai omaggiato in pieno questa splendida città! sicuramente i contest si arricchiranno con questa tua meravigliosa ricetta. bellissime anche le fotografie e la presentazione del piatto.
RispondiEliminadavvero complimenti
baci
buon inizio settimana
terry
Wow, questo è un sautè eccezionale, ci intriga nel suo insieme, con i carciofi che non abbiamo mai abbinato a questo piatto, con la polenta che dà quel tocco in più, completo e molto veneziano!
RispondiEliminaBacioni e buona settimana
Sabrina&Luca
Che piatto stupendo Cinzia! da veneta ti do dieci e lode :D
RispondiEliminaUn bacione
MA che bella ricettina!!!!...bravissima cara!
RispondiEliminaMolto invitante l'abbinamento molluschi e carciofi. Bell'idea da rifare prima della fine della stagione dei carciofi. Ciao!
RispondiEliminaun gran piatto pieno e completo, complimenti!
RispondiEliminaE' vero, Venezia é davvero uno splendore di città!! E questo piatto é buonissimo! Mi fa pensare all'estate. Baci! :)
RispondiEliminaMeraviglioso questo piatto!
RispondiEliminaOddio Cinzia...questa ricetta mi conquista!!!
RispondiEliminaNe mangerei cento di quei quadratini di polenta!!!
Che bontà...mmmmmmm
che belle foto, che buon piatto...grazie della partecipazione!
RispondiEliminaCarissima...ho pubblicato i vincitori del contest, se ti va di dare un'occhiata!!!!
RispondiEliminaComplimenti per aver vinto il contest di Aria!!!! Premio più che meritato con quella bella ricettina che mi aveva tanto colpita...un bacio e brava!!!
RispondiEliminaVivo e lavoro a Venezia e devo dirti che la tua ricetta è davvero molto "veneziana"! Complimenti!
RispondiEliminaMeravigliosa questa ricetta, proprio da veneziana doc! Ogni volta che torno in Italia non manco di fare un salutino alla mia amata Venezia, mi piace troppo! Un abbraccio
RispondiElimina