Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

venerdì 9 marzo 2012

salmone alla salsa di lime e maggiorana + insalata di rucola e fragole

Lo sai già che ho un negozio di frutta, e che il mio vicino Simone, vende il pesce, e oggi dedico questo post a lui che ha avuto la pazienza di aiutarmi a farti vedere come ottenere dei filetti da una bella codina di salmone…

Gli ho dedicato questa ricetta perché lui tempo fa mi ha insegnato a mangiare il carpaccio di salmone con le fragole (non so’ perché non te ne ho ancora fotografato uno, ma rimedierò) e quindi mi piaceva abbinare al salmone un insalata con le fragole, troppo buona!

salmone alla salsa di lime e maggiorana + insalata di rucola e fragole

Arriviamo alla parte difficile, facciamo i filetti di salmone, devi usare una forbice e un coltello molto affilato, per prima cosa raschia la superfice della buccia pelle del pesce con il retro del coltello, per togliere per bene tutte le squame, e sciacqualo sotto l’acqua corrente, asciuga con carte da cucina.

Fai delle incisioni ai lati del salmone, la pelle è molto dura, puoi usare anche le forbici.

salmone alla salsa di lime e maggiorana + insalata di rucola e fragole

Ora serve proprio il coltello… seguendo la lisca fai un taglio nella parte superiore a desta ed uno a sinistra così facendo dovresti ritrovarti il primo filetto in mano.

Facendo altre due incisioni, con calma e pazienza, devi eliminare la lisca, lasciandoci attaccato meno polpa possibile!

salmone alla salsa di lime e maggiorana + insalata di rucola e fragole

Il risultato finale dovrebbe essere come queste 2 foto qui sopra, una lisca che potrai utilizzare per un brodo di pesce per un buon risotto) e due filetti come quelli a destra. Taglia ora il tuo filetto in tranci.

Sono stata chiara? Mah’, speriamo di si :-)

Ora arriviamo alla mia semplice ricetta, l’unica cosa difficile è non cuocere troppo il pesce, ovviamente io ho fallito, mi sono persa a mangiare le fragole dell’insalata (infatti noterai che è troppo cotto, proprio oggi… Simone vedrà la foto!!!Domani mi sgrida). Vabbè allora attenzione alla cottura, e alla attrazione fatale di un cestino di fragole ;-)

salmone alla salsa di lime e maggiorana + insalata di rucola e fragole

salmone alla salsa di lime e maggiorana + insalata di rucola e fragole

ingredienti per 4 persone

  • 4 tranci di salmone con la pelle
  • 2 mazzi di rucola 1 cestino di fragole, anche 2
  • 2 lime
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 1 ciuffetto di maggiorana, diciamo 6 rametti
  • olio extravergine di oliva
  • sale di Maldon, o fior di sale
  • aceto balsamico (facoltativo)

Accendi il forno a 180° statico.

Prepara la salsa, in una ciotolina versa il succo di 1 lime, la soia lo zucchero e la maggiorana strappata grossolanamente , un cucchiaio di olio  mescola fino a che lo zucchero si sarà sciolto (o quasi).

Sistema i tranci di salmone su di una teglia foderata di carta da forno, spennella il pesce con poco olio e sala leggermente con il sale di Maldon. Inforna e cura il pesce, quando comincerà ad essere opaco sarà pronto.

Appena sfornato, versa la salsa di lime e maggiorana abbondantemente sul pesce.

Prepara l’insalata di fragole e rucola, facilmente unendo la rucola lavata e strizzata alle fragole, puoi condirla con olio e aceto balsamico o con la salsa di lime, ci sta’ proprio perfetta (in questo caso preparane un po’ di più.

Prepara i piatti con il salmone e la sua salsa, l’insalta di ruocola e fragole, taglia il lime in 4 parti aggiungi uno spicchio in ogni piatto.

i miei appunti

Puoi sostituire la maggiorana con prezzemolo, coriandolo, timo, origano fresco… insomma con l’erba aromatica che più ti piace.

Assodato che le fragole e il salmone sono una coppia perfetta, se vuoi provare un contrasto meno forte sostituisci la rucola con lattughino o soncino.

Se sei di Piacenza e non conosci la pescheria di Simone allora vai in via cella 60 e scoprila, ovviamente ogni pesce di questo blog esce da li, mi raccomando digli che ti mando io eheheh!(come si diceva una volta :-)

16 commenti:

  1. oh che buono!!!! come avrai notato dalle ultime ricette che ho postato sul blog (praticamente 2 di seguito...) il salmone mi piace parecchio, e comunque tu meriti doppi applausi per la sfilettatura e perchè scegli di comprare il salmone FRESCO!!!
    grandissima!

    RispondiElimina
  2. brava!!! :) la sfilettatura è molto difficile, ma l'hai spiegata davvero bene! ottimo piatto! Bacio!

    RispondiElimina
  3. otttima questo passo passo! mi serviva proprio cinzietta :) ottima anche la salsina e mmm il contorno che bntà :) spesso metto fragole nel insalata! le adorooo :)

    RispondiElimina
  4. Che brava ad ottenere dei filetti così belli puliti. IO ammetto, li prendo già puliti!!!
    Però proverò con il tuo passo, passo la prossima volta. Grazie.

    RispondiElimina
  5. Che filetti perfetti hai ottenuto!! Bravissima!!
    Mai messo le fragole nell'insatata ma lo farò quanto prima!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. interessante questo mix.. bellisimi i colori.. davvero invitante, penso che simone potrà perdonarti!! ciao ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao Cinzia! Che bel blog!
    Ti andrebbe di partecipare al mio contest "Fragole a colazione"?
    http://cucinalibriegatti.blogspot.com/2012/03/fragole-colazione-il-mio-primo-contest.html
    Un abbraccio ed a presto!

    RispondiElimina
  8. Ciao c'è una sorpresa per te sul mio blog;)
    http://docphotocook.blogspot.com/2012/03/premio-cake-blog-di-qualita-for-mee-7.html

    RispondiElimina
  9. è il mio pesce preferito...ottimo!!!

    RispondiElimina
  10. excellente recette ça a l'air bon bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  11. e' un piatto che mi piace un sacco! bello, colorato e ricco di gusti! bacioni

    RispondiElimina
  12. cavoli proprio giovedì son passata a cercare una ricetta per il salmone intero che avevo comprato,alla fine l'ho fatto al sale.Prossima volta provo questa mi piace un sacco!!!baci

    RispondiElimina
  13. Sarà anche troppo cotto...ma io me lo papperei TUTTO e SUBITO!!!
    Bravissima, complimenti!!!

    RispondiElimina
  14. Strepitosa ricetta!!! grazie Cinzia! Non avevo mai pensato di abbinare le fragole al salmone....mi hai aperto un mondo!! ora aspetto il carpaccio!! Ciao ciao!!

    RispondiElimina
  15. se già avevo un motivo per venire a piacenza, ora ne ho due: tu e simone! bella ricetta: anche io adoro le fragole con l'insalata ( ma anche con tutto il resto in effetti ; )

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia questo abbinamento!! NOn l'ho mai provato e vedendo i risultato devo assolutamente rimediare! Stupendo contrasto di colore, leggero e sfizioso. Mi piace molto e mi piace molto anche il tuo blog.
    Insomma: complimenti

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...