Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

martedì 31 agosto 2010

Crumble di susine al profumo di cardamomo

Questo è uno dei miei dolci preferiti, molto facile da preparare velocissimo e adatto a tutte le stagioni, d’estate si può fare con un sacco di tipi di frutta, d’inverno la frutta calda sotto la crosticina croccante è proprio una goduria…

Crumble di susine al profumo di cardamomo

ingredienti (per 4 cocottine)

800gr di susine ( meglio usare una varietà dolce-aspra)

70gr di farina 00

50gr di zucchero di canna

70gr di farina di mandorle

60gr di burro

cardamomo

Accendete il forno a 180 gradi, statico.

Preparate le cocottine, ne servono una a testa, devono essere graziose dato che il crumble va servito direttamente nella teglia in cui si cuoce.

Lavate e asciugate le susine e tagliatele a spicchi privandole del nocciolo, riempite il fondo delle cocottine con gli spicchi delle susine.

In una terrina mescolate le due farine lo zucchero e il burro freddo tagliato a dadini, con la punta delle dita impastate gli ingredienti, si dovranno formare delle grosse briciole, crumble vuole dire appunto briciola, se c’è caldo potete mettere l’impasto un pochino in frigorifero.

Mettete un pizzico di cardamomo in ogni cocottina e coprite tutte le susine con le briciole di impasto fino a quando la frutta sarà completamente coperta. Infornate per 30 minuti.

A me piace servire il crumble di susine tiepido,  accompagnato a una pallina di gelato alla vaniglia, ma è buono anche così, l’importante è non farlo riposare troppo altrimenti la crosticina di briciole diventa morbida.

Con questo crumble partecipo al contest Crumble dolci e salati di Francesca di Panna cioccolato e fantasia.

crumble dolci e salati

19 commenti:

  1. Buonissimo...midevo decidere a prepararlo!!

    un bacio

    RispondiElimina
  2. Ah,proprio nel pomeriggio ero passata a vedere cosa mi preparavi di buono....eccoti! Sono pronta per il dolce, adoro il crumble...aspettami!!!

    RispondiElimina
  3. Il crumble è un dolce che ancora non ho mai fatto ma solo perchè temo di restarne dipendente! Adoro il profumo del cardamomo, delizioso quest'abbinamento. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. qui sotto c'è la pizza con la scamorza ma i miei occhi vanno tutti a questo dolce..delizioso!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Una vera delizia Cinzia, io adoro i crumble!!!! Ti abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  6. Pensa che non ho mai fatto il crumble...
    L'abbinamento con il gelato mi pare un'ottima idea!Appena torno dalle vacanze proverò a fare un crumble! ( mi hai fatto venire fame..sono le 23 e 34..la cena ormai lontana..un dolcetto come questo sarebbe perfetto!

    RispondiElimina
  7. che buono!!! mi piace tantissimo il crumble! golosissimo!

    RispondiElimina
  8. e pensare che non l'ho mai fatto...
    che mi so' persa......bravissima
    ciaooooooo

    RispondiElimina
  9. quando ho letto cardamomo mi si sono illuminati gli occhi.adoro questa spezia che da sempre un sapore particoalre.adorabile il tuo crumble.perfetto connubbio!

    RispondiElimina
  10. Concordo, il crumble è una delizia... per non parlare della tua idea profumatissima di cardamomo!!!!

    RispondiElimina
  11. Dici bene un dolce semplice ma molto gustoso sia in estae che inverno, ciao

    RispondiElimina
  12. Ciao Cinzia, eccomi tornata!!!Che bello trovare un crumble così delizioso, bravissima!!Bacioni

    RispondiElimina
  13. Una ricetta di dessert che trovo adatta a ogni occasione, e che tu hai declinato benissimo: brava!
    A presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  14. wow questo crumble sembra davvero delizioso....lo proverò perkè mi ispira davvero tanto!!! Bravissima!
    Un bacio Ele

    RispondiElimina
  15. Ho scoperto da poco questo tipo di dolce e lo trovo fantastico, ma non l'ho ancora provato con le susine :)

    RispondiElimina
  16. Adoro i crumble, cos' come il cardamomo, che delizia che hai fatto qui! davvero brava! :)

    RispondiElimina
  17. Ciao a tutte,
    sono molto contenta che vi sia piaciuto il mio crumble, col cardamomo ha davvero una marcia in più!!!
    Per chi non l'avesse ancora provato deve farlo subito, così veloce e di tanto successo...

    RispondiElimina
  18. Ciao grazie mille per aver partecipato!!!!

    Tra pochi minuti l'estrazione del vincitore. Buona fortuna!!!!

    Baci Francesca

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...