Questo è un piatto che ho pensato molto, volevo trovare il giusto accompagnamento allo sgombro Angelo Parodi , è un po’ diverso dal solito pesce sott’olio , non è per niente salato ne asciutto ma bensì delicato e cremoso… allora ho aggiunto il cous cous che ha un sapore neutro le verdure più delicate che ci sono e un po’ di lime che ci stà propio bene!!!
ingredienti (per 4 persone):
- 300gr di cous cous
- 2 scatole di filetti di sgombro Angelo Parodi
- 1 melanzana
- 2 zucchine
- 1 cipolla di tropea
- olio extravergine di oliva
- 2 lime
- sale e pepe
Fate lessare il cous cous seguendo le istruzioni della confezione e lasciatelo intiepidire, con tanta pazienza preparate la brunoise di verdure: tagliate tutte le verdure cioè le melanzane, le zucchine e le cipolle di Tropea devono essere a dadini piccolissimi circa 2 mm di lato e tutti grandi uguali, ve l’avevo detto che ci vuole un sacco di pazienza!!!
Con 3 cucchiai di olio rosolate le verdure a cubettini in una larga padella antiadernte, devono risultare cotte ma ancora croccanti ci vorranno circa 2 minuti.
Preparate il lime prelevate tutto il succo con uno spremiagrumi e mettetelo nel bicchiere del minipinner aggiungete la stessa quantità di olio e un pizzico di maizena, sale e pepe azionate il minipinner fino a quando si sarà formata una emulsione molto leggera e decisamente liquida.
E’ il momento di preparare i piatti aggiungete parte della bunoise di verdura al cous cous e amalgamate con cura, appoggiate al piatto il coppapasta che avrete leggermente oliato all’interno e riempitelo di cous cous alle verdure, schiacciate bene con una forchetta e sfilate l’anello con molta cura, io l’ho decorato con una fetta di lime, aggiungete al fondo del piatto un paio di cucchiai di emulsione di lime, 2 filetti di sgombro e un cucchiaio di brunoise di zucchine e melanzane, e il piatto è pronto!!!
Questa ricetta partecipa al concorso “impiatta e scatta con Angelo Parodi” ci sono dei premi bellissimi potete trovarli nel blog Angelo Parodi.
Davvero deliziosa questa proposta per il cous cous, tutti ingredienti che mi piacciono molto. Peccato che qui quei filetti di sgombro non mi sia mai capitato di vederli. Intanto prendo nota e poi mi metto a caccia ;) Un bacione, buon fine settimana
RispondiEliminaComplimenti tesoro per questa gustosissima e sfiziosa ricetta! La segno subito, un abbraccio e buon fine settimana
RispondiEliminaCinzia, ma lo sai che mi piace proprio!!!
RispondiEliminaIl premio che c'è sul mio blog, se ti fa piacere, è tuo! Un bacione e buon fine settimana
RispondiEliminaBella foto e ricettina invitante...
RispondiEliminaUn in bocca al lupo per il contest....
Ciao bacioni e buon week-end ...
MI piace molto il couscous e questa versione con lo sgombro la voglo proprio provare! Grazie della ricetta, un abbraccio!!!!
RispondiEliminache bontà!!! zucchine e melanzane? le adoro, non vivrei senza!
RispondiEliminaUn bacione e buona domenica!
Cinzia complimenti veramente una bella ricetta delicata ma gustosa... e poi con lo sgombro del Parodi deve essere superlativa... un bacione
RispondiEliminami sto appuntando tutte le ricette col couscousche trovo per compensare il non averne mangiato per 26 anni... il tuo sarà strepitoso e io lo sgombro lo uwso sempre, sono anni che non uso tonno... lo sgombro del parodi nonnl'ho mai comprato, provvederò
RispondiEliminaCInzia grazie per aver partecipato al contest, è veramente un ottimo accostamento!
RispondiEliminain bocca al lupo!
ciao
sonia