Vi lascio una ricetta veloce veloce, sono in ferie e sto’ facendo un po’ di esperimenti culinari, che poi vi mostrerò, allora per oggi vi lascio questo risotto facilissimo, fantastico quando in frigorifero non si ha niente ma solo quelle 2 o 3 mele appassite in fondo al frigorifero…A voi non capita?!? A me sempre, sarà per la teoria che il ciabattino a le scarpe rotte e la fruttivendola…
ingredienti (per 4 persone)
- 350gr di riso
- 3 mele gran smith
- 1 cipolla bianca
- 2 cucchiaini di curry
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- brodo vegetale
In una grande padella fate rosolare la cipolla tagliata a fette sottili e un cucchiaio di olio e uno di acqua, quando la cipolla diventerà trasparente aggiungete il riso e fatelo tostare.
Sfumate il riso con un paio di cucchiai di brodo vegetale e continuate la cottura in questo modo, pelate e affettate due mele a pezzetti piccoli e una a spicchi.
Aggiungete le mele a pezzettini circa a metà cottura del risotto, e aggiungete anche il curry sciolto in un bicchiere di acqua tiepida, dopo alcuni minuti aggiungete anche la mela a spicchi.
Quando il riso è cotto togliete il tegame dal fuoco e aggiungete il parmigiano grattugiato, lasciate riposare il risotto un paio di minuti prima di servire.
Grazie per la ricetta e buon ferragosto.
RispondiEliminaRisotto alle mele?!una novità straordinaria per me!!le mele in frigo ci sono sempre!!da provareeeeeeeeeee
RispondiEliminaMi piace moltissimo la frutta nel salato.
RispondiEliminaE combinazione io oggi mi sono preparata il riso con le banane.
Domani provo il tuo, mi sembra fantastico, sono sicura che mi piacerà.
Grazie per la ricetta.
Ciao e a presto
In questo periodo di mele in casa non ne ho, approfitto della frutta estiva, ma in inverno in fondo al cassetto del frigo non mancano mai e capita pure che chiedano disperatamente di essere usate! Da amante del curry non posso non segnarmi la ricetta, anche perchè le mele granny smith sono tra le mie preferite ^__^
RispondiEliminaUn bacione e buon ferragosto
particolare questo riso, non ho mai pensato di farlo alle mele! complimenti è davvero invitante!!baci!
RispondiEliminaBrava Cinzia; pure io ne faccio uno simile di risotto. Adoro il gusto delle mele con il curry! Complimenti, è uscito bel cremoso, super invitante!!!!!
RispondiEliminaBuongiorno Cinzietta, sai che non ho mai comprato il curry perchè mi blocca l'aver letto negli ingredienti che come conservante c'è "anidride solforosa", mi sembra una parolaccia inquietante, pensa che stupida.... eppure ho una gran voglia di assaggiarlo, trovo in giro tantissime ricette che hanno come ingrediente proprio il curry... ora visto il tuo risotto... ma come faccio a non provarlo, sembra buonissimo ^___^
RispondiEliminache buono dev'essere!! il risotto con le mele mi manca !! :P devo assolutamente provarlo!
RispondiEliminache piatto particolare cinzia, brava come sempre!!
RispondiEliminaDelizioso e originale il tuo risotto! Mi segno la ricetta, grazie tesoro e buon ferragosto
RispondiEliminaBrava cinzia,il curry e le mele sono ottimi insieme,peccato che io non mangi molto volentieri il riso se non qualche eccezione,chissà magari questo piatto entretà a farne parte ;)
RispondiEliminaA presto cara...