Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

sabato 14 agosto 2010

Pane tipo pita

La pitta è un pane, o meglio una specie di pane, originario della Grecia ma diffuso in moltissimi paesi mediorientali, non necessita di lievitazione e ha un sapore molto neutro quindi si abbina bene ad un sacco di pietanze… tzatziki, tajine,  il kebab ma anche il prosciutto crudo e la mozzarella di bufala, insomma sta’ bene con tutto!!!

Pita

ingredienti ( per circa 6 pani)

  • 300 gr di farina
  • 180gr di acqua circa
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine

Mettete nel robot da cucina la farina il sale e l’olio extravergine di oliva, aggiungete l’acqua piano piano e azionate il robot a una velocità media, controllate l’impasto deve diventare più morbido di quello dell’impasto del pane classico, quindi se necessario aggiungete ancora un poco di acqua.

Spargete della farina su di un piano di lavoro, e appoggiteci l’impasto tolto dal robot da cucina, impastatelo velocemente e dividetelo in 6 piccole palline di pasta.

Con un mattarello di legno stendete gli impasti e formate dei dischi di circa uno o due millimetri, scaldate bene una padella antiaderente e cuocete un disco per volta, ci vorranno un paio di minuti per lato.

Sistemate le pita una volta cotte una sopra l’altra per tenerle calde fino al momento di servirle.

5 commenti:

  1. E' da tantissimo che ho voglia di farlo ma mi sono persa nel mare di ricette che ho scaricato, alcune con lievito di birra, altre con quello chimico e altre ancora senza (o)_(o)! Il tuo ha un aspetto favoloso, quasi quasi mi lancio...
    Ciao cara, buon ferragosto

    RispondiElimina
  2. Uh ero persa questo post. Mi piace un sacco questo pane super veloce. Copio la ricetta, quella che avevo io era un po' diversa, con lievitazione. Questa per le emergenze è perfetta!

    RispondiElimina
  3. Grazie care,
    anche io ho letto un sacco di ricette con il lievito...ma io, che adoro la grecia, nei ricettari comprati in vacanza non ho mai visto il lievito!!! Magari qualche volta la provo la pita lievitata e poi vi dico, ma questa è veloce e super...Un bacio.

    RispondiElimina
  4. le ho fatte!!! impasto stupendo, super veloci e buonissime... ma ahimè per gustarle non le abbiamo fotografate ma tranquilla le rifaremo... grazieeee

    RispondiElimina
  5. E' così bello a vedersi che fa venire subito voglia di addentarlo caldo e profumato

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...