Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

lunedì 27 febbraio 2012

insalata di fine inverno… da viaggio :-)

Inizio la settimana, non con un dolce che ora desidererei avere tra le mani, ma con il pranzo di mio marito, che mangia in ufficio. Prima il dovere poi il piacere :-)

Sono sempre di fretta, ma chi non lo è!?! Soprattutto di lunedì, quindi ti lascio una idea per una insalata dagli ingredienti rigorosamente invernali, ma dal spore invernale fino lì, (il sole di questi giorni non poteva non contagiarmi) veloce, puoi usarla per il pranzo in ufficio, o una bella cenetta leggera ma con gusto.

Nella foto non credo si vedano per bene tutti gli ingredienti, ma se hai pazienza e guardi nella trasparenza della ciotola, li troverai per davvero tutti!

insalata di fine inverno

ingredienti (per 1 persona che si sfama solo con questo)

  • 40gr di insalata (indivia riccia e scarola, radicchio di Verona e Castelfranco)
  • 7 code di gambero, pulite
  • 1 ciuffetto di timo
  • 1 arancia grande, tarocco
  • 1 manciata di crostini
  • 7 noci pecan,
  • aceto balsamico
  • sale di Maldon

Accendi il forno a 180°, statico.

Lava e asciuga l’insalata.

Prepara i crostini, te ne ho già parlato qui.

Taglia a metà l’arancia, ma dal picciolo al “sedere”, spremine metà e metti il succo in una teglietta con i gamberi, le foglioline di timo e 2 pizzichi di sale di Maldon.

Inforna i gamberi 5 minuti circa, toglili dal succo e lasciali raffreddare.

Pela la meta della tua arancia e ricavane gli spicchi senza buccia, pelati a vivo si dice così…

Rompi le noci pecan, e tini da parte il loro prezioso contenuto.

E’ il momento di assemblare la tua insalata, unisci tutti gli ingredienti, se ti è avanzata qualche fogliolina di timo aggiungila per condire dato la presenza di noci e arancia io ho aggiunto solo qualche goccia di aceto balsamico e un poco di sale di Maldon.

Se la mangi subito, buon appetito, se la infili nella tua borsa per l’ufficio, i crostini tienili da parte e aggiungili al momento di mangiare, vabbè buon appetito anche a te :-)

22 commenti:

  1. Quanto la vorrei avare adesso io per pranzo quella ciotola gustosa e colorata al posto del mio triste panino! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Che bella la foto e ottima l'insalata! Le noci pecan le ho scoperte l'estate scorsa in Scozia e me ne sono innamorata, buonissime! Buon lunedì!

    RispondiElimina
  3. un'idea davvero carina! Mi piace l'accostamento di sapori di noci, arance e gamberi, dev'essere buonissima!

    RispondiElimina
  4. mmm insalta gustosa!!!! che brava mogliettina che sei :) bacione

    RispondiElimina
  5. che bell'insalatina hai preparato a tuo marito!!brava!!!adoro le insalate ti seguo con piacere ...buona settimana

    RispondiElimina
  6. Gustosissima quest'insalata!! Veramente una bell'idea!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  7. a che bei colori quest'insalata...bella fragrante!!! Grazie!!!

    RispondiElimina
  8. Fantastica bravissima!!!! Bellissima l'idea del gambero cotto al forno con il succo di arancia ;-)

    RispondiElimina
  9. che belle foto.. hai reso sfiziosa un insalata: brava! ps.. da me c'è una sorpresa per te

    RispondiElimina
  10. maravigliosa e buonissima. Complimenti come sempre. Sai da quando leggo il tuo blog, il mio modo di vedere la verdura è "cambiato totalmente", secondo me dovresti scrivere un libro.

    RispondiElimina
  11. Una bella insalata cara Cinzia piena di sapori, luce e colori...la mangerei con molto piacere adesso!!baci,imma

    RispondiElimina
  12. Si però tuo marito è davvero fortunato :) Anch'io che non amo l'insalata questa me la papperei in men che non si dica, quelle code di gambero son super iper golose, e si sposano alla perfezione con gli altri ingredienti!baci e buona settimana :)

    RispondiElimina
  13. io sarei proprio contenta di un pranzo così! magari doppia razione ;-))) baci :-X

    RispondiElimina
  14. Che fortunato tuo marito, pure io vorrei un'insalatina così per il pranzo! :)

    RispondiElimina
  15. *_* che insalata golosa!!! mi piace davvero tantissimo!! davvero bravissima! buona serata!!

    RispondiElimina
  16. Un' insalata davvero sfiziosa ed un pranzetto niente male!! Brava Cinzia...Un bacione!!

    RispondiElimina
  17. La trovo assolutamente sfiziosa, golosa e colorata, è un piacere mangiare un'insalata così! Baci

    RispondiElimina
  18. oh cinzia, come vorrei avere una di queste bellissime scatoline pronte quando sono al lavoro. E invece.... macchè, nessuno che me le prepari : (
    mi tocca sempre fare da sola...
    siamo pronti per il terzo sorteggio'?????? io sì!

    RispondiElimina
  19. Sfiziosissima.E brava Cinzia.
    Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  20. che marito fortunato hai ad avere una schiscetta così sfiziosa !!!!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...