Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

mercoledì 23 novembre 2011

mini pie di maiale e curry rosso di Donna Hay

Questa non sarà mai la ricetta più cliccata del blog (il tema non è decisamente popolare), le foto sono veramente bruttine, i pie di carne sono anche poco fotogenici per la verità… Ma certo io potevo decisamente fare di meglio ;-)

Ho una bella ricetta da proporti già fotografata, insomma non è che era l’ultima cartuccia che avevo da sparare, e non è nemmeno adatta a nessuno dei mille contest (quei giochini che facciamo tra blogger) che girano nella blogosfera quindi perché ti scrivo di questa?

Perché è meravigliosa punto.

 DSC_0023

DSC_0027 

DSC_0019

ricetta tratta dal libro, splendido, Stagioni di Donna Hay (Guido Tommasi editore)

ingredienti

  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 cipolla dorata, pelata e affettata
  • 1kg di filetto di maiale, tagliato a cubi
  • 1 cucchiaio di pasta di curry rosso
  • 500ml di latte di cocco
  • 500ml di brodo di pollo (io ho usato quello vegetale)
  • 3 confezioni di pasta brisèe da 200gr (io 3 rotoli)
  • 1 uovo, leggermente sbattuto
  • sale

Accendi il forno a 200°, statico.

Scalda una casseruola capiente su fuoco alto. Versa l’olio e cuoci la cipolla fino a che è trasparente 2-3 minuti.

Unisci i quadrotti di maiale e la pasta di curry rosso e cuoci per 3-4 minuti o finché la carne è dorata.

Versa nel tegame il latte di cocco e il brodo, quando bolle lascia cuocere per 30-40 minuti o finché il maiale è tenero e il sugo si è addensato.

Metti da parte a raffreddare.

(Donna hay con questi ingredienti fa 6 deliziosi pie, foderando con della pasta brisèe 6 stampi da pie che io non ho… Secondo le misure dei tagli di pasta che ci sono qui nel libro saranno stampini da 6 cm, che presto cercherò di procurarmi, io allora cosa potevo fare… Mi sono arrangiata)

Ho foderato con la pasta bridèe i fondi di 6 stampi da mini crostate (diametro da 4 cm) e i fondi di 3 stampi da tartelette da 12 cm di Guardini.

Riempi con la farcia di maiale al curry rosso, i tuoi stampi, e taglia dei dischi di pasta brisèe della misura giusta per coprirli. sigilla con cura tutti i bordi delle mini pie, spennellale con abbondante uovo sbattuto, e infornale per 20 minuti le piccole e 35 le grandi o fino a che saranno ben dorate.

i miei appunti

A me le mini pie sono piaciute moltissimo, mio marito ha preferito quelle grandi quindi come al solito credo abbia ragione Donna Hay con la misura del suo stampo da 6 cm.

Le pia di carne mi hanno sempre incuriosito, ma io non essendo un amante della carne in genere, anche se mi piace, non mi ero mai fatta tentare. Da oggi ne proverò un sacco di altre ricette.

Dato che era la prima volta che le facevo (sono stata pavida) ho utilizzato la pasta brisée già pronta, più elastica e facile da maneggiare, ma la prossima volta di certo utilizzerò la mia collaudatissima ricetta della pasta brisée chissà che bontà.

Devo procurarmi degli stampi da 6 cm

Donna Hay è un mito.

17 commenti:

  1. A me invece le pie di carne piacciono moltissimo e questa versione al maiale bella speziata mi piace ancora di più, per cui mi segno la ricetta! Buona serata ciao :)

    RispondiElimina
  2. non le ho mai fatte, credo ci sarà presto la prima prova! bellissima ricetta
    Se ti va di passare c'è un nuovo contest sul mio blog, ciao

    RispondiElimina
  3. Bhe se devo essere Sincera io amo perdutamente questa mini pie profumata … E’ fantastica e mi ha messo un’acquolina incredibile, ottima ricette e anche belle foto, mi piace tutto!Bravissima baci

    RispondiElimina
  4. ho fatto solo una volta un pie di carne , era buonissimo , però il mio non era di carne carne (non inorridire) era di reni di vitello ..sarà ma a me le frattaglie piacciono !!
    mi hai fatto pensare che forse dovrei farne più spesso , ma sono portata più verso le verdure e queste occupano la maggior parte dei miei pasti ... di solito quando c'è carne ne assaggio un pò e poi lascio tutto ai miei familiari ma per me tengo un sacco di contorno !!
    Baciuzzi

    RispondiElimina
  5. ma non è vero che le foto sono brutte! non hai mai fatto nulla di brutto tu :)) sarà proprio buona :)) baci :X

    RispondiElimina
  6. ciao Cinzia
    ma perchè bistratti queste foto così carine? la pie io non l'ho mai provata chissà forse un giorno mi farò attirare da una tua ricetta! dai forza postaci altre delizie! ^_^
    baci

    RispondiElimina
  7. Ma che bella ricetta!! E poi le foto non sono brutte... si vede benissimo quanto è buona!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  8. Mai fatta la pie di carne quindi sono molto attratta e poi le foto io non le trovo affatto male :)

    Buona serata

    RispondiElimina
  9. Adoro le pie di brisée ripiene di carne! Questa poi è anche speziata!!!Mi piace e me la segno! Un bacio

    RispondiElimina
  10. Cinzia cara: 1) le foto sono belle, qualcuna un po' scura ....ma questo è un blog di cucina o di foto?? ;-)2) io sto leggendo tanto sulle pie...le trovo strepitose! e le tue pure! Anche io non amo la carne e infatti ne ho preparata una di verdure...ovviamente con una "copertura" particolare...ti lascio il link, se ti va vieni a dare un'occhiata.
    Baci e complimenti

    http://buonumoreincucina.blogspot.com/2011/11/vegetable-piee-un-augurio-al-futuro-del.html

    RispondiElimina
  11. uno spettacolo x i bouffet o xche' no x una cena stuzzicosa sul divano davanti a un bel filmsssss ahahah bravissima!!!! ;-)))

    RispondiElimina
  12. Cinzia,ma quand'è che mi invita a casa tua a mangiare!?Ma sei bravissima!Sempre splendide e deliziose le tue ricette!
    PS. meno male che nel tuo non contest non ci sono scadenze,perche' se no ero fritta!Queste settimane sono state un su&giu che non ti dico!Vado a vedere la compagna di blog!:)Bacioni!

    RispondiElimina
  13. Non so se sarà la più cliccata, ma io la trovo strepitosa!

    RispondiElimina
  14. cinzia, è bellissima, e vedrai che la cliccheremo in tanti! e la prossima ricetta del tuo e del mio blog noi le conosciamo già, vero??? scusa se ho posticipato a domenica, ma oggi ci tenevo a ricordare a tutti la colletta alimentare, e so che anche tu hai un cuore grande, quindi se vuoi pubblicizza anche tu questa giornata
    http://cucchiaiodistelle.blogspot.com/2011/11/sabato-26-novembre-giornata-della.html
    un bacione

    RispondiElimina
  15. lo so, Cinzia, questo è per convincermi ad usare subito il tuo regalo, vero?! :D
    mi sa che ci sei riuscita di brutto! altre tue foto saranno sicuramente migliori, ma quella torta-di-nonna-papera-salata che svetta in cima al post parla chiaro!!! brava!!

    RispondiElimina
  16. fantastica la pie di carne.. mi ricorda la scorpacciata fatta in Scozia!!!
    da provare sicuramente!!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...