Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

martedì 27 aprile 2010

Arancini di riso

Ci sono ricette che anche se ci vuole un po’ per prepararle e se  certo non fanno dimagrire quando le si mangia fanno dimenticare tutto il resto…Buon appetito!!!

ingredienti

  • 400gr di risoarancini di riso
  • 1 cipolla
  • 1 bustina di zafferano
  • brodo vegetale
  • 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • 1lt olio 
  • 150gr  di ragù
  • 1 mozzarella
  • 2 uova
  • 100gr farina
  • 100gr pane grattugiato

 

Per prima cosa dovete preparare un risotto allo zafferano abbastanza leggero, quindi fate rosolare la cipolla tagliata sottile  con un cucchiaio di olio in una padella antiaderente e quando diventa trasparente fate tostare il riso,  portate a cottura il risotto aggiungendo poco per volta il brodo vegetale; mantecate con un paio di cucchiai di Parmigiano e lasciate raffreddare. Se dovete fare in fretta stendete il risotto su di un tagliere!!!

Tagliate la mozzarella a dadini, e lasciatela sgocciolare in un colino. Comincia te a formare delle palline con il riso grosse come delle arance molto piccole con queste dosi ve ne dovrebbero venire 1 decina!!!

Schiacciate bene le palle di riso con tutte e due le mani con un dito formate un piccolo buco e inseriteci 2 cucchiaini di ragù e 2/3 dadini di mozzarella, sigillate l’arancino con altro riso, compattatelo bene, preparate tutte palle di riso ripiene.

Preparate  3 ciotole con in una la farina, nella seconda il pane grattugiato e nella terza le due uova leggermente sbattute con un pizzico di sale; passate le palle di riso nella farina poi nelle uova e infine nel pane grattugiato.

Io per friggere uso l’olio extravergine , ma so che tanti preferiscono l’olio di semi o altri oli fatti apposta per friggere, a parte il costo elevato non trovo altri difetti nella frittura che risulta croccante e asciutta.

Mettete l’olio in un tegame grande e fatelo scaldare molto bene, mettete a friggere gli arancini con molta cura è il momento più difficile possono rompersi. Fateli  friggere fino a che sono belli dorati, sgocciolateli con la carta assorbente e serviteli bollenti spolverizzati con sale fino.

6 commenti:

  1. Buonissimi gli arancini..mi piacciono tantissimo.

    Grazie per la tua visita al mio blog.

    RispondiElimina
  2. gli arancini sono perfetti in ogni occasione!!! e i tuoi sono venuti perfetti... grazie di essermi venuta a trovare!!! un bacio

    RispondiElimina
  3. Non ho mai provato a farli mi sembrano così difficili con il ragù all'interno,temo sempre che durante la frittura fuoriesca il ripieno .
    La tua panatura sembra perfetta,mi sache è arrivato il momento di provare :P

    RispondiElimina
  4. Ho un debole per le "Arancine!". Qui a Palermo le chiamiamo così! Ma in tutto il resto del globo preferiscono il maschile...queste le trovo fantastiche! Che bello il tuo blog, passerò a trovarti! A presto
    Kqb

    RispondiElimina
  5. Nanny, devi provare assolutamente, se l'olio è caldo risuleranno perfetti!
    Silvia, da oggi li chiamero anche io arancine!!!
    Tutte,grazie della visita mi avete fatto molto felice!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Cinzia!!! piacere di conoscerti anche per me!!! Ma che belli questi arancini di riso....li provero' presto anche io....mio marito li ha comprati da poco a Palermo e mi ha detto che gli sono piaciuti troppo....
    che bonta'!!!! i tuoi sono bellissimi poi.... ciao!!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...