facili, senza uovo ne pasta sfoglia pronta ne zucchero, a parte lo zucchero a velo altrimenti che brioches sono!!!
- 250gr di farina
- 125gr burro
- 1 vasetto di yogurt magro
- 1/2 bustina di lievito
- marmellata
- zucchero a velo
- sale
Fate sciogliere il burro a pezzetti in un tegamino direttamente sul fuoco.
Mettete nella coppa del robot da cucina la farina, il lievito, lo yogurt, il burro fuso e un pizzico di sale.
Azionate il robot alla massima velocità per circa 30 secondi, si formerà subito una palla di impasto, rivestitela di pellicola e mettetela in frigorifero per circa 40 minuti.
Accendete il forno a 190 gradi,ventilato.
Stendete la pasta in un disco unico molto sottile. Il lievito appena sente il caldo comincia ad agire e fa gonfiare l’ impasto e quindi più sottile è la pasta meglio è. Io che sono un poco imbranata con il mattarello la stendo tra due fogli di carta da forno!!!
Tagliate il disco a metà poi ancora a metà adesso avete 4 spicchi, dividete ogni spicchio in 3 parti adesso dovreste avere 12 spicchi di pasta.
Mettete 1/2 cucchino di marmellata alla base di ogni spicchio rovesciate la parte con la marmellata e schiacciate ai lati per chiudere la marmellate dentro la pasta, e adesso arrotolate fino alla punta dello spicchio. La prima brioches è fatta!!!Continuate con le altre 11.
Infornate per circa 15 minuti o fino a quando saranno ben dorate.
Spolverizzate con lo zucchero a velo.
Ciao!sono Laura dalla redazione di Blog di Cucina.
RispondiEliminaVolevo invitarti a partecipare al primo contest organizzato dal nostro sito "E adesso?!?..come riciclare le uova di Pasqua" a cui possono aderire tutti gli aggregati come te.
Vieni a scoprire di che si tratta
Clicca quì
Ti aspettiamo!
la Redazione di BdC
BUONI!!!!!!!!!!! Una curiosità: sono soffici come brioche o croccanti come pasta frolla???????
RispondiEliminaA dire la verità come nessuna delle due...mi spiego sono molto più soffici della frolla ma non tanto quanto la pasta sfoglia!!!Devi provarli anche ripieni di cioccolato...o nutella.Fammi sapere, mi raccomando.
RispondiEliminaOK. Proverò e ti farò sapere.
RispondiEliminaPer Laura, certo che partecipo!!! E' da alcuni giorni che anche io guardo sconsolata la montagna di cioccolata avanzata dalla Pasqua, e ho già un paio di idee!
RispondiEliminaCiao Ci, le ho fatte! Buonissime.... le ho farcite un po' con la marmellata e un po' con la cioccolata dell'uovo di Pasqua per l'appunto! Grazie mille della ricetta.
RispondiEliminaLaura
si proprio queste .
RispondiEliminati posso chiedere una cosa?
ho tentato anchio di installare il widget linkwithin,ma non ci sono riuscita , sembra cosi' facile ,ma non ho avuto nessun risultato.
tu ?
hai avuto problemi?
ciao
io mi metto all'opera , ora le impasto.
RispondiEliminaa dopo
Cara antonella,
RispondiEliminale brioches ti sono venute splendide, e per link within scusami ho visto solo ora che mi chiedevi consigli ma ho visto che sei riuscita con successo!!! Doppiamente brava...Un bacione.
Cara Cinzia, ho provato a fare le tue brioches ,ho usato pero'la farina Manitoba. Sono venute buone. Complimenti per la ricetta. Tu quale farina hai usato? Ti saluto
RispondiEliminaCinzia sono in attesa di una tua risposta.Grazie
RispondiEliminaBoooone ci voglio provà !!!
RispondiEliminaAvrei una domanda da principiante: siccome io non ho il forno ad aria, come devo regolarmi per la cottura?
RispondiEliminaCIAO, COMPLIMENTI X TUTTE LE TUE RICETTE!! VOLEVO CHIEDERTI UNA COSA RELATIVAMENTE A QUESTE BRIOCHES. LE VOLEVO PROVARE A FARE OGGI, MA VOLEVO CHIEDERTI UNA VOLTE COTTE LE POSSO POI CONGELARE? XCHE' 12 SONO TANTE SE LE MANGIO SOLO IO. QUINDI DOVREI AL LIMITE DIMEZZARE TUTTE LE DOSI SE MAGARI NON E' POSSIBILE CONGELARLE. OPPURE UNA VOLTA COTTE X QUANTO TEMPO RESTANO MORBIDE E BUONE? GRAZIE ATTENDO UNA TUA RISPOSTA
RispondiEliminaCiao Antonella, scusa leggo solo ora il tuo commento, credo che non ci siano problemi a congelare queste brioches, io però non l'ho mai fatto, sono piccoline e in un contenitore ermetico durano 5 giorni.
RispondiEliminaGrazie, sono felice che ti piacciano le mie ricette :-)
Buona giornata
Cinzia
Ciao Cinzia, ho appena scoperto per caso il tuo sito, mentre cercavo delle ricette di zuppe.. Complimenti per l'idea... proverò sicuramente qualche tua ricetta, ma volendo iniziare dalle brioches, potresti dire quanti grammi di yogurt bisogna mettere? il vasetto da 125 o il vasetto di 500 ml??
EliminaPer la quanità di farina suppongo sia quello da 125...
Grazie in anticipo!
Kelly_703 ciao!
EliminaGrazie sei gentile e io vado pazza per zuppe e vellutate quindi ne trovi parecchie...Per le brioches il vasetto è quello piccolino da 125gr, è un piccolo impasto la farina però l'ho pesata senza vasetti ed è 250gr...
Attendo notizie.
Un abbraccio