Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

giovedì 1 aprile 2010

la besciamella

ingredienti(per 500gr di besciamella)


  • 1/2lt di latte
  • 50gr burro
  • 50gr farina
  • noce moscata e sale
Questa è la ricetta base della besciamella, l'unica cosa che varia il suo sapore è il latte, se usate un latte fresco intero (magari il meno industiale possibile) la besciamella sarà meravigliosa! Se invece come me dovete perdere qualche chilo potete usare un latte molto scremato e la besciamella sarà buona comunque...ridurre il burro sarebbe disastroso.


In un pentolino con beccuccio fate intiepidire il latte. Fate fondere il burro a pezzetti in una piccola casseruola con il fondo spesso, quando il burro è sciolto aggiungete la farina setacciandola e continuando a mescolare con un cucchiaio di legno per evitare che si formino grumi.
Mescolate insieme la farina e il burro per un paio di minuti fino a che il composto sarà ben dorato. Ora è il momento di cambiare il cucchiaio di legno con una piccola frusta.
Continuando sempre a girare (attenti se la besciamella si attacca è da buttare!!!) versate il latte tiepido a filo, piano piano aggiungetelo tutto. Continuando a mescolare fate addensare per una decina di minuti o fino a quando comincia ad avere una consistenza molto viscosa.
La besciamella è ormai pronta basta aggiungere una spolverizzata di noce moscata e un poco di sale. E' sempre meglio assaggiare, per essere sicuri.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...