Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

venerdì 16 aprile 2010

Tarte tatin di mele alle cipolle

Che successo che si fa con questa torta!!! Non è facilissima ma è abbastanza veloce.

Tarte tatin di mele e cipolle

ingredienti( teglia da 29cm)

  • 400gr pasta brisée  o 1 rotolo di quella già pronta
  • 3 mele renette o granny smith
  • 4 cipolle fresche o 6 grossi cipollotti
  • 60gr di burro
  • 3 cucchiai di zucchero
  • rosmarino e pepe

La prima cosa da fare è trovare la teglia adatta!!!  Non deve avere i bordi troppo alti, deve essere antiaderente non dovrebbe essere troppo sottile perchè deve stare anche sul fuoco. io uso una padella antiaderente che può andare anche in forno!!!

Pelate le mele ed eliminate i semi, pelate e lavate  le cipolle e tagliate tutto a spicchi grossi.

Spalmate tutto il burro nel fondo della teglia e aggiungete lo zucchero, aggiungete anche le mele e le cipolle e il rosmarino, mettete la teglia sul fuoco con una fiamma media per circa 20 minuti.

Accendete il forno a 180 gradi, statico. Per i primi 10minuti girate spesso gli spicchi con due palette.

Adesso è il momento di compattare bene le mele e le cipolle sul  fondo dello stampo(non vanno più girate si potrebbero rompere) e aspettare che si formi un caramello ben scuro, E’ fondamentale!!!

Togliete la teglia dal fuoco e stendeteci sopra la pasta brisée stesa sottile, sistemate bene i bordi e infornate per circa 30 minuti.

Sfornate la tarte tatin , aspettate qualche minuti, copritela con un piatto più grande ,  rovesciatela con un gesto rapido(mettete due guanti da forno altrimenti ci si scotta!!!) e lasciatela coperta ancora 2 minuti prima di sfilare la teglia. Servite calda o tiepida.

tarte tatin alle mele e cipolle

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...