Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

domenica 18 luglio 2010

Crostatine ai lamponi

Fa caldo va bene ma come si fa a stare senza un dolcetto in casa… la domenica! Da giovedì, poi il mio bel negozio di frutta e verdura sarà chiuso per ferie, quindi addio alla possibilità di scegliere lamponi così meravigliosi!!! Ma li avete visti?!?

Crostatine ai lamponi Il piano di attacco anti caldo è questo la sera preparate la pasta frolla con il robot che ad impastare a mano si consumano troppe energie, arrotolate la pasta frolla in un foglio di pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per tutta la notte(  la frolla subisce il caldo, quindi è meglio allungare il tempo di riposo).

Svegliatevi presto e stendete la pasa frolla velocemente e foderateci 6 stampi per crostatine o uno grande da torta, ( le crostatine sono più anticaldo perché cuociono in meno tempo ;-), bucherellate i fondi con una forchetta e infornateli a 180° per 15 minuti. lasciateli raffreddare e toglieteli dagli stampi.

Mentre la pasta folla è in forno preparate la crema pasticcera, io faccio sempre quella al prosecco (se non ci sono bambini in giro !) la ricetta la trovate qui, lasciate raffreddare anche questa.

Adesso siete pronti a montare le crostatine, riempite i gusci di pasta frolla con la crema pasticcera al prosecco e sistemateci sopra i lamponi con cura, io la gelatina non l’ho messa, sopra i lamponi non mi piace molto…ricordate che però così si conservano per poco tempo.

Per l’ora della colazione (della domenica si intende!)  le crostatine ai lamponi sono pronte e, accompagnate a un caffè, che bell’inizio di giornata! Che ne dite?

22 commenti:

  1. mhmh... ne è rimasta una per me per il the freddo delle 5?... complimenti per le tue ricette,proverò a farne qualcuna, prima fra tutte la crema al prosecco... Grazie per esserti unita al mio blog

    RispondiElimina
  2. Sei geniale, in effetti i lamponi sono veramente belli, una buona domenioca!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Mammacomemipiaccionooooo!!!questa crema al prosecco la devo proprio provare, sono sicura che a mia madre piacerebbe da impazzire, dato quanto le piace il prosecco!
    Bacioniiii

    RispondiElimina
  4. Un bel dolce davvero! Con questo caldo fatico a mettere i post, figurarsi a cucinare!!!
    La crema al prosecco me la segno, fantastica!!!

    RispondiElimina
  5. Hai trovato una nuova amica.....frutta e verdura sono la mia passione.....ti seguirò con piacere....un baso stefy

    RispondiElimina
  6. Ehhhhh.... queste cose fanno sempre un figurone, e poi sono buoneee!

    RispondiElimina
  7. Gnam!! Che spettacolo!!
    Si una me la papperei al volo, grazie!!
    Anche senza gelatina sono perfette, e se non si conservano a lungo non sarà un problema, penso che sparirebbero in un lampo!!!

    RispondiElimina
  8. hai ragione quei lamponi sono meravigliosi abbinati poi con la frolla e una profumatissima crema pasticcera al prosecco....mmmmmm.....divine!!!!baci imma

    RispondiElimina
  9. buonissime queste crostatine, hai ragione sono bellissimi questi lamponi
    kiss
    Pina

    RispondiElimina
  10. Buonissime! delicate e fresche per l'estate!
    un bacione

    RispondiElimina
  11. Che belle Cinzia, ne vorrei una proprio adesso a fine pasto..ma mi sa che sono arrivata tardi! Questi lamponi sono golosissimi, voglio copiarti la ricetta! Non ho mai fatto la frolla ol robot, ma mi smebra un'idea carina...voglio provare! Può andare bene il robot classico della moulinex (n pò datato per la verità)o qualche modello nuovo in particolare?

    RispondiElimina
  12. Cinzia sono stupende!Bravissima!Sembrano quelle della pasticceria :)

    RispondiElimina
  13. Ehià che bei lamponi! Ma davvero lavori in un negozio di frutta e verdura? Chissà che meraviglie ti passano tra le mani. Grazie per essere passata e a preto!

    RispondiElimina
  14. che meraviglia!!! davvero complimenti!

    RispondiElimina
  15. Eh no, io dei lamponi così belli credo proprio di non averli mai trovati! Su quella crema stanno benissimo!

    RispondiElimina
  16. c'è un premio per te nel mio blog, vieni a prenderlo, baci

    RispondiElimina
  17. quelli non sono lamponi...sono alberi di natale!!! :p
    che bella questa crostatina, e la crema al prosecco mi sembra una bella idea! con i lamponi deve starci molto bene

    RispondiElimina
  18. Quei lamponi sembrano una scultura!!!

    RispondiElimina
  19. Cavolo ti avevo lsciato un commento ma non c'è più??? Allora i lamponi sono bellissimi e mangerei volentieri una crostatina con un caffè. Bravissima

    RispondiElimina
  20. Ciao Cinzia,era tanto che non passavo di qui,purtroppo non ho avuto molto tempo,bellissima la foto della crostatina con quegli enormi lamponi e sicuramente buonissime.Se passi dal mio blog puoi ritirare il premio che ho avuto piacere di dedicarti,sperando che possa farti piacere.A presto.

    RispondiElimina
  21. Sono stata fuori città, ma sarei passata con piacere a far colazione da te ;-)
    La crema pasticciera al prosecco mi giunge nuova, adesso guardo. Le corstatine sono uno spettacolo e concordo che senza gelatina è meglio, così quei bel lamponi si possono ammirare in tutto il loro splendore.

    RispondiElimina
  22. Mi hai proprio convinta, questo sì che è il miglior modo di cominciare la domenica:-) se solo riuscissi a trovare questi lamponi spettacolari... Dessi

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...