Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

giovedì 15 luglio 2010

Torrette di triglie e patate

Questa ricetta è decisamente facile e di grande effetto e stando attenti alle quantità di olio anche molto leggera, bisogna accendere il forno, ma più mi concentro a preparare dei piatti feschi più mi vengono delle idee che includono l’accensione del forno…metteteci pazienza!!!

Torrette di triglia e patate

ingredienti (per 4 persone)

  • 24 filetti di triglia
  • 2 patate medie
  • pane grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • sale e rosmarino

per decorare

  • pomodori datterini
  • 4 fiori di zucca

 

Accendete il  forno a 180°, statico.

Lavate e pelate le patate e fatele lessare in acqua, fino a quando saranno appena cotte, provate a infilzarle con una forchetta!!!

In una ciotolina versate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, gli aghi del rosmarino e 3 pizzichi di sale. Lavate e asciugate i filetti di triglia, tagliate le patate a fette spesse circa mezzo centimetro, lavate i fiori di zucca togliete il picciolo e il pistillo e tagliateli a metà e tagliate a metà anche i pomodori datterini.

Sistemate il pesce e le verdure in una teglia molto larga ricoperta di carta da forno, (io ho usato direttamente la leccarda del forno) e spennellateli abbondantemente con l’olio aromatizzato al rosmarino e spolverizzateli con il pane grattugiato, su tutto tranne i fiori di zucca. Infornateli per una decina di minuti.

Torrette di triglia e patate

Sistemate sulla base del piatto i fiori per decorare e componete la torretta con una fetta di patata gratinata 3 filettini di triglia e così via… Decorate con l’altra metà del fiore di zucca e i pomodori datterini gratinati.

Questa ricetta partecipa alla raccolta Sapore di mare di la via delle spezie.

sapore di mare

13 commenti:

  1. ciao cinzia..
    come mi piace questo piatto le triglie e un pesce che mi piace e questa te la rubo per privarla a farle e papparmele buonissime..
    un bacio ciccia da lia

    RispondiElimina
  2. Buonissime queste torrette!Colorate e sfiziose, e sicuramente anche estive malgrado l'utilizzo del forno..anch'io non ne posso fare a meno!Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Davvero di effetto!!! Immagino la bontà! Cinzietta, non ti preoccupare per la faccenda forno... sto sulla tua stessa barca!! ^___^
    Ma sono così buone le ricette preparate con questo metodo di cottura :P===
    Io ci ricasco tutti i giorni =__^ quindi....
    100% solidarietà !!!
    =__^ Baci8ne
    Ti auguro una felice giornata.

    RispondiElimina
  4. Ciao Cinzia!
    Che bella ricettina chic...mi piace!
    Concordo sulla leggerezza...dalle foto non sembra per nulla un piatto pesante o unto.

    RispondiElimina
  5. Don't worry per il forno! Da buona masochista lo accendo anche a metà pomeriggio e per un piattino così pure a mezzogiorno, le triglie le adorooooooooooooo! Deliziosa a dir poco la ricetta e bellissima la presentazione. Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  6. Anche a me accade la stessa identica cosa...più mi sforzo per preparare piatti leggeri e freschi senza forno e più fallisco!
    L'ho riacceso nonostante il caldo!
    Ricetta da segnare!!!!!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. E' davvero bella, gustosa e leggera, vorrei proprio provarla ma aspetto i primi freschi ;) ciaoo

    RispondiElimina
  8. mi piace il fatto che tu conosca bene le verdure e mi piacciono le tue ricette semplici e gustose. continua così

    RispondiElimina
  9. eccomi rientrata dalle due settimane di pausa mare con Ottavio!!!
    bellissime queste torrette!!!
    a prestissimo, MARA

    RispondiElimina
  10. Complimenti bella ricetta, semplice e gustosa e bella anche la presentazione! Grazie cara questo contributo è graditissimo, a presto Manu.

    RispondiElimina
  11. Lia,
    Grazie, un bacio, a presto.
    MeggY e CRI,
    grazie per la solidarietà, girando per blog mi sento un aliena, un bacio.
    Zulia,
    dipende tutto dall'olio, e le triglie fanno toppo bene! Grazie, un abbraccio.
    Federica e maifra79,
    grazie per la solidarietà senza forno come si fa!!! Un bacio.
    giulia,
    grazie e grazie anche per esserti segnata!Ciao.
    Mara,
    bentornata dalla pausa mare!!! Grazie...A presto!
    Manuela,
    grazie, sono contenta che ti sia piaciuta...non volevo rovinarti la raccolta!!!Un bacio.

    RispondiElimina
  12. Che bella ricettina Cinzia, mette appetito anche in questi giorni afosi!
    Salutoni Gabry

    RispondiElimina
  13. Buonee le triglie e la composizione è assolutamente creativa! Una millefoglie di triglie e patate :-)
    Buona giornata

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...