ingredienti (per circa 600gr di crema)
- 1/2 lt di latte
- 150gr di zucchero
- 1 tazzina da caffè di Prosecco
- 45gr di farina
- 4 tuorli di uovo
In una terrina sbattete leggermente con la frusta a meno i tuorli d’uovo con lo zucchero, quando saranno leggermente spumosi aggiungete la farina setacciata.
In una pentola piccola con il fondo spesso mettete il latte e il Prosecco a scaldarsi, spegnete appena inizia a bollire, attenzione il latte scappa!!!
Aggiungete il latte caldo, aromatizzato con il vino, al composto di uova, mescolate con cura e rimettete il tutto nella pentola con il fondo spesso e mettetelo sul fuoco, fiamma bassa.
Mescolate con attenzione la crema fino a che si raddensa con la frusta a mano, fate molta attenzione al fondo tende ad attaccarsi e se lo fa è da buttare, quindi attenzione!!!
Io la utilizzo spesso nella crostata di frutta e in parecchie alte preparazioni…Si può anche servire così accompagnandola a frutta fresca e biscottini di pasta frolla.
Particolare come crema. Buona domenica.
RispondiEliminaMi piace questa versione della crema pasticcera, il mio timore è sempre quello che si senta troppo l'uovo ma con il prosecco credo che acquisti un gusto particolare, diverso. Grazie.
RispondiEliminaBuona domenica Cinzietta, un bacio.
questa crema è tutta da provare
RispondiEliminaPina
Non sapevo si potesse fare la crema al prosecco! questa è una ricetta che devo assolutamente segnarmi!!
RispondiElimina