Oggi è il mio anniversario di matrimonio!!! Sono già due anni… incredibile sono passati in un soffio!!! Io sono a Merano per festeggiare e questa sera andrò a mangiare in un ristorante molto carino e decisamente romantico…su una terrazza con la vista su tutta la valle, speriamo che ci sia bel tempo ( poi vi racconto ;-). Volevo festeggiare anche con voi e quindi prima di partire ho preparato questa ricetta che era nel menù delle mie nozze, al posto del limone c’era il lime, ma ve l’avevo detto che con il mio negozio chiuso era più difficile avere la frutta giusta!!!
ingredienti ( per 4 persone)350gr di riso per risotti
2 limoni naturali ( io li avevo di Amalfi)
1 rametto di rosmarino
1/2 cipolla bianca
1 bicchiere di vino
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva
brodo vegetale
Fate brasare la cipolla tagliata finissima in un cucchiaio di olio extravergine di oliva, in un largo tegame per risotti.
Fate tostare il riso e sfumate con il vino bianco, aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale e portate a cottura il riso così, aggiungendo man mano dei mestoli di brodo.
Dopo circa 15 minuti il risotto sarà quasi pronto aggiungete la buccia dei 2 limoni tolta dai frutti con il riga limoni ( tenetene da parte qualche ciuffetto per la decorazione) e gli aghi del rametto del rosmarino, finite la cottura.
Mantecate il risotto a fiamma spenta per un paio di minuti aggiungendo il parmigiano grattugiato. Sistemate il risotto al limone e rosmarino nei piatti e decorate con alcuni riccioli di limone.
Ciao Cinzia! questo risotto dev'essere davvero delicato, mi piace molto il limone nei risotti, gli da un gusto fresco, poi col rosmarino avrà di sicuro una carica in più :)
RispondiEliminaCiao
AUGURIIIIIIIIIIIIIIIII! Mi sembra il minimo fari prima di tutto gli auguri di buon anniversario e e spero che stasera festeggerai in maniera speciale. E complimenti per questo risotto delicatissimo e raffinato, limone e rosmarino si sposano in maniera fantastica. Sarà stato un caso che era nel pranzo di nozze ;) ?
RispondiEliminaUn bacione cara e ancora tanti auguri
AUGURI!!!!!!!!!BUON ANNIVERSARIO!SArà una bellissima giornata!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
ps.risotto fantastico
Divertiti questa sera e se il tempo non fosse dei migliori mettiti uno scialle per essere irresistibile :)
RispondiEliminaQuesto risotto lo preparo non con il rosmarino, grazie lo provo presto !
Innanzitutto AUGURI per l'anniversario!!!
RispondiEliminaPassa una bellissima serata, mi raccomando...
Questo risotto è veramente invitante, penso proprio che lo proverò!!!
Un abbraccio e divertiti!!
Ecco! queste sono le cose che proprio mi piacciono per l'estate ;)
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaTantissimi auguri per il tuo anniversario... copierò qst tuo risotto perchè non vedo l'ora di sentirne il sapore (ho cancellato il mio precedente commento perchè avevo sbagliato a considerare tua la ricetta di un altra :-p)... buona serata
RispondiEliminaaugurissimi!! e complimenti per questo risotto davvero raffinato!!baci!
RispondiEliminaa tutta freschezza sapore e colori...adoro questi piatti e tu sei davvero bravissima a deliziarci smepre con piatti da favola!!!bacioni imma
RispondiEliminaAuguriiiiii!!!!! si si poi vogliamo sapere come è andata la cena nel ristorantino tomantico ;-)
RispondiEliminaAvevate fatto proprio una scelta azzeccata al matrimonio....un primo raffinato ma che non appesantisce. Mi piace l'abbinamento limone rosmarino...da provare!
I miei migliori auguri per il vostro aniversario! E complimenti per la ricetta, un risotto sicuramente da provare!
RispondiEliminaciao sono venuta a ricambiare la tua visita.
RispondiEliminami ha fatto piacere conoscerti , bel blog e belle ricette. ho notato subito le briosch veloci , prendo la tua ricetta ...poi ti dico
ciao