Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

sabato 3 luglio 2010

Crema pasticcera al prosecco

Crema pasticcera al Prosecco

ingredienti (per circa 600gr di crema)

  • 1/2 lt di latte
  • 150gr di zucchero
  • 1 tazzina da caffè di Prosecco
  • 45gr di farina
  • 4 tuorli di uovo

In una terrina sbattete leggermente con la frusta a meno i tuorli d’uovo con lo zucchero, quando saranno leggermente spumosi aggiungete la farina setacciata.

In una pentola piccola con il fondo spesso mettete il latte e il Prosecco a scaldarsi, spegnete appena inizia a bollire, attenzione il latte scappa!!!

Aggiungete il latte caldo, aromatizzato con il vino,  al composto di uova, mescolate con cura e rimettete il tutto nella pentola con il fondo spesso e mettetelo sul fuoco, fiamma bassa.

Mescolate con attenzione la crema fino a che si raddensa con la frusta a mano, fate molta attenzione al fondo tende ad attaccarsi e se lo fa è da buttare, quindi attenzione!!!

Io la utilizzo spesso nella crostata di frutta e in parecchie alte preparazioni…Si può anche servire così accompagnandola a frutta fresca e biscottini di pasta frolla.

4 commenti:

  1. Particolare come crema. Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Mi piace questa versione della crema pasticcera, il mio timore è sempre quello che si senta troppo l'uovo ma con il prosecco credo che acquisti un gusto particolare, diverso. Grazie.
    Buona domenica Cinzietta, un bacio.

    RispondiElimina
  3. Non sapevo si potesse fare la crema al prosecco! questa è una ricetta che devo assolutamente segnarmi!!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...