Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

domenica 4 aprile 2010

Lasagne ai carciofi e Taleggio

Lasagne ai carciofi e Taleggio

ingredienti( per 4 persone)

  • 1 confezione pasta per lasagne fresca
  • 500gr di  besciamella
  • 6-8 carciofi dipende dalle misure
  • 200gr di Taleggio
  • 80gr Parmigiano grattugiato
  • olio e sale

Accendere il forno a 180 gradi, statico.

Preparate tutti gli ingredienti, la pasta fresca per lasagne tagliata (io uso la forbice!) della misura giusta della vostra teglia. Sicuramente la vostra pirofila sarà più grande e quindi dovrete comporre 2 fogli di pasta, senza sovrapporli, per farvene un foglio unico. E' più facile a farsi che a dirsi!!

Tagliate il Taleggio a cubetti, pulite i carciofi eliminando tutto il fieno e le parti dure, per questa preparazione potete utilizzare anche il gambo ma pelato molto accuratamente (altrimenti diventa amaro) . Tagliate i carciofi a fette non troppo sottili e saltateli in padella con un cucchiaio di olio un paio di cucchiai di acqua e 1/2 cucchiaino di sale per una decina di minuti girandoli spesso; fateli raffreddare.

E' il momento di montare le lasagne,spargere nella teglia 3 cucchiai di besciamella e subito il primo foglio di pasta (montato) poi 1/4 dei carciofi, 1/4 dei cubetti di taleggio 5 cucchiai di besciamella e 4 di parmigiano un altro foglio di pasta e così via...

Finite l'ultimo strato con tutta la farcia solita ma abbondante con la besciamella e il Parmigiano!

Infornate per circa 30 minuti.

lasagne di carciofi e Taleggio

1 commento:

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...