Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

domenica 3 luglio 2011

confettura di lamponi e timo

In questi giorni finalmente sono arrivati i lamponi…Vabbè i lamponi ci sono tutto l’anno, soprattutto in un negozio come il mio, ma sono arrivati finalmente i lamponi della Maria, una deliziosa signora che porta al mercato della frutta i succulenti frutti della sua produzione, abita nelle colline Piacentine e produce dei lamponi incredibili…Te ne avevo già parlato qui, qui e qui, insomma io ne vado talmente pazza, sono così croccanti da poterci infilare la forchetta, che li ho usati per la foto del mio blog!!!

Ieri in negozio ne sono avanzati un bel po’…Mi ci sarei buttata e li avrei mangiati tutti così, ma ho pensato di provare a farci una bella confettura istigata un po’ dai post di Morena di questi giorni.

Ti lascio la ricetta per 500 gr di lamponi, ne preparerai un bel vasetto.

Confettura di lamponi e timo confettura di lamponi e timo

confettura di lamponi e timo

ingredienti

  • 500gr di lamponi, maturi ma sodi
  • 300gr di zucchero bianco
  • 1 ciuffetto di timo fresco
  • 1 puntina di agar agar
  • il succo di 1 grosso limone

In una pentola media metti a macerare i lamponi con lo zucchero per almeno una notte, se riesci mescolando di tanto in tanto. A me non piace molto la marmellata con i frutti interi ma con i lamponi non si può passarli ne con il minipinner ne con il passaverdure sarebbe un delitto!!! Se sei come me quindi mescola con energia per rompere i frutti che essendo delicati si lasceranno vincere senza problema.

Metti sul fuoco la pentola aggiungendo il succo del limone con sciolto all’interno il pizzico di agar agar, se non l’hai in casa la tua confettura sarà comunque buonissima avrà solo la consistenza un po’ più liquida.

Continua la cottura a fuoco moderato fino a che è del colore e della consistenza che ti piace, fai la prova del piattino metti un cucchiaino di Confettura su di un piattino di ceramica e lascialo raffreddare (io lo metto in frigorifero ;-) se la consistenza è giusta la confettura colerà lentamente. Aggiungi i rametti di timo.

Metti la confettura ancora bollente nei vasetti sterilizzati, metti il tappo, attenta che c’è da ustionarsi e capovolgi subito i vasi.

La colazione di oggi è stata questa, confettura di lamponi e timo con gallette di avena…Ma ho già in forno per domani delle mini crostatine. Ti aspetto!

Buona Domenica

i miei appunti

Normalmente per le confetture come per la maggior parte delle preparazioni utilizzo lo zucchero integrale di canna, ma questo scurisce un po’ il colore della confettura e oggi la volevo di un rosso da foto!

Se non ti piace l’idea di mettere un’ erba aromatica nella confettura, prova con una piccola quantità e ne resterai piacevolmente colpito.

 

Con questa ricetta partecipo al contest “Marmellata mon amour” organizzato da Paola di Cucinare… La mia passione.

marmellata

12 commenti:

  1. buona domenica cinzia...io adoro i lamponi e il timo...ma soprattutto il tuo blog! un bacio!

    RispondiElimina
  2. squisita questa confettura! bellissime le foto! buona domenica! Dessi

    RispondiElimina
  3. cinzia! sempre accostamenti interessanti, stavolta in più mi son proprio ingolosita... anche io voglio assaggiare i lamponi della signora maria!!!! eheh

    RispondiElimina
  4. Ciao Cinzia,davvero una marmellata con un tocco in piu',che mi ha incuriosita molto,peccato non possa assaggiarla,ne prenderei volentieri una cucchiaiata.Bravissima come sempre.Le foto poi splendide.
    Un bacione e buona serata.

    RispondiElimina
  5. Cinzia, hai preparato una confettura che è una meraviglia, immaginiamo che il timo fresco si sposi benissimo ai lamponi, conferendo loro una giusta nota aromatica.
    Bacioni e buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. Ottim la confettura...io in giardino ho una pianta di lamponi, quest'anno è diventata bella grande e ogni giorno raccolgo lamponi...puoi immaginare che bontà... CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  7. Una confettura davvero speciale!!! Solo a vedere il colore così intenso è uno spettacolo!!! Il sapore poi credo sia eccezionale...complimenti tesoro e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  8. mi sembra deliziosa , neanche io vado matta per i frutti di bosco e se avessi l'occasione li userei per fare una bella marmellata o un gelato piuttosto che mangiarli da soli . L'idea del timo a me sembra allettante è un aroma particolare che sicuramente dona alla confettura quella marcia in più .
    Buonissima giornata :-)

    RispondiElimina
  9. lamponi e timo? mi ispira!!!!!!
    ciao cinzia, un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Una confettura meravigliosa!! Adoro le erbe aromatiche in tutte le preparazioni! Non mi resta che ammirare e "soffrire" perché i lamponi della signora Maria, e non solo.. sono lontanissimi! bacione

    RispondiElimina
  11. che delizia questa marmellata mi piacciono i sapori così particolari. baci

    RispondiElimina
  12. ma come...? fai le crostatine da mille e una notte..mi fai arrivare alla marmellata che ti mangerei anche ora e....non partecipi al mio contest con questa? =( bacio

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...