Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

giovedì 23 giugno 2011

Pasta frolla di riso e mais di Luca Montersino

Senza glutine. Buona e bellissima. Facile da preparare come qualsiasi frolla, deve rimanere in frigorifero un po’ di più…Ma con il caldo di questi giorni sarebbe d’obbligo comunque :-)

Questa ricetta l’ho trovata nel libro Golosi di Salute che tu consiglio per almeno 2 motivi, il primo che ci sono un sacco di ricette di Luca Montersino e il secondo che questi deliziosi dolci sono fotografati da Roberto Sammartini e poi… mi conviene smettere  altrimenti ti faccio un’elenco lungo una pagina…

DSC_0013

DSC_0017

 

Per preparare questa frolla ho utilizzato le farine Ruggeri,questa azienda  ha un assortimento di farine incredibile il loro fioretto (farina di mais) è veramente finissimo e ideale per la pasticceria.

ingredienti

  • 250 gr di farina di riso
  • 175 gr di farina gialla di mais giallo tipo fumetto
  • 225 gr di burro
  • 190 gr di zucchero a velo
  • 4 gr di baking (lievito chimico)
  • 140 gr di tuorlo d’uovo

Lavora il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, poi unisci i tuorli, il baking e le farine di riso e mais miscelate insieme.

Lascia riposare l’ impasto in frigorifero per un paio d’ore.

 

DSC_0019

Per vedere cosa ho preparato con questa bella frolla ti aspetto domani…

19 commenti:

  1. Non oso immaginare cosa ci presenterai domani!!! Solo con questa base hai catturato la mia golosità, pensa con l' intero dolce!!! Davvero buona...i libri di Montersino piacciono molto anche a me!! Un bacione e buona serata!!

    RispondiElimina
  2. Montersino for president!a domani, allora!

    RispondiElimina
  3. Ciao Cinzia non conoscevo affatto questa frolla e non conosco per nulla le preparazioni e le ricette varie di montersino, per cui mi ha fatto piacere scoprire qualcosa tramite te; ora attendo domani per vedere cosa hai fatto con questa frolla. Baci

    RispondiElimina
  4. la frolla è bellissima...aspetto domani

    RispondiElimina
  5. ..io ci sarò, Montersino è una garanzia, e sarebbe per me ora di prenderlo un suo libro!

    RispondiElimina
  6. Mi sto già pregustando cosa ci sarà domani perchp con una frolla così speciale sarà sicuramente un dolce speciale. L'ho provata anch'io e l'adoro. Ma Luca è una garanzia :) Bacioni bella, buona serata

    RispondiElimina
  7. E chi si smuove di qui...troppo curiosamente golosa ;-)

    RispondiElimina
  8. son curiosa!!!!! un bacio cinzia :)

    RispondiElimina
  9. ...a domani, allora ( che poi sarebbe oggi!!).
    ciao loredana

    RispondiElimina
  10. Oggi sono stata dall' oculista.... controllo di routine, purtroppo non avevo tenuto conto che con le pupille dilatate oltre a non riuscire a guidare non si riesce neanche a fotografare!!!! Con la mia sorpresa di sfoglia ti aspetto domani...

    RispondiElimina
  11. io aspetto....la materia prima c'è...baci.

    RispondiElimina
  12. whaw... si si io seguo tantissime ricette di Montersino e converto quelle con farina di grano! bella da parte tua l'attenzione verso questa intolleranza, io non posso che apprezzare :) aspetto di vedere cosa ci farai con la pasta frolla...buona domenica , ciauu :))

    RispondiElimina
  13. montersino oggi fa la parte del leone sui blog!
    ottimo tutto! :P
    buon we!

    RispondiElimina
  14. anche io ho questo libro e ci sono ricette bellissime ma poi lui il grande il mitico Montersino non poteva mica deludere i suoi fans :-)

    RispondiElimina
  15. Ciao! stavo cercando in giro crostate con farina di mais e vedo finalmente la tua!! Ho assaggiato crostate simili in Carnia(Sauris) e me ne sono innamorata! Questa ricetta mi sembra simili ad una vista su giallozafferano, però hai anche un'altra ancora..la farò con marmellata di mirtilli/fruti di bosco....cosa pensi se uso solo farina di mais Fioretto? Grazie,Elisabetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elsabetta!
      Mettere mano in una ricetta del mitico Montrsino è sempre un delitto ;-)
      Ma io proverei con un fioretto fino fino, e poi mi raccomando fammi sapere così te la copio.
      Grazie
      Buona giornata

      Elimina
  16. Certo,non voglio mettere mano sulle ricette di Montersino,,,volevo rifare queste crostate mangiate in montagna che da anni e anni che le fanno...magari Montersino le ha copiate là ?! Scherzo, sarà che Montersino non mi è simpaticissimo quando lo vedo sui programmi Sky così noioso, ma dev'essere bravo da quanto leggo tanto che voglio comprarmi questo suo libro che hai nominato..ti farò sapere! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero non è simpaticissimo eheheh!!!
      Attendo notizie :-)
      A presto

      Elimina
  17. Molto interessante questa frolla senza glutine...la cercavo proprio!
    A presto. Ellen

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...