Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

lunedì 6 giugno 2011

Bruschette alla crema di melanzane


Oggi tornando dal lavoro, incrocio la mia vicina, un sorriso e sbircia subito nella mia borsa della spesa, è fissata come me con le ricette e tutto quello che riguarda il cibo. Elisa, si chiama così la mia vicina si accorge subito della meravigliosa pagnotta che avevo nel sacchetto, forse perché la tenevo come un tesoro… “è si me l’ha regalata un mio cliente panettiere  quando passa mi porta sempre pagnotta così” e lei “è cotta al forno a legna?” “si si! Hai sentito il profumo è? Ci vorrei fare qualche cosa di speciale …Ma non so” “ ce l’ho io la ricetta giusta, prendi la pagnotta e vieni da me che la prepariamo insieme, ti va?” “eccomi!”

DSC_0020

La ricetta è di quelle saporite e veloci che piacciono a me, e quindi simo subito rimaste sorprese di questa sintonia, gli ingredienti fra le due dispense li avevamo tutti, del resto sono facili.
  • 2 melanzane medie
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • pane
  • 3 acciughe
  • aceto balsamico
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • 1 ciuffo di basilico e una manciata di semi di sesamo, per la seconda variante

DSC_0027 DSC_0028

Appena entrata nella sua bella cucina, sono subito stata messa al tagliere, ho tritato ben fine l’aglio il prezzemolo e le acciughe, mentre Elisa  ha acceso la griglia,  ha tolto la pelle alle melanzane, le ha tagliate a fette e ha cominciato a grigliarle.

Io ho tagliato il pane a fette e poi mi sono buttata a tritare le melanzane grigliate, mentre Elisa grigliava anche il pane. Le melanzane le ho tritate al coltello…Volevo fare bella figura, e stata un po’ una faticaccia ma alla fine si è formata una crema soffice e rustica, proprio adatta alla mia pagnotta. Ma credo che sia ottima anche infilata nel mixer.

Abbiamo, insieme, aggiunto alle melanzane, il trito di erbe aromatiche, l’aceto balsamico e l’olio extravergine. Assaggiato e che buono!!! Mancava solo un pizzico di sale. Era perfetta…Ma la mia vicina ci teneva che anche io mettessi il mio tocco personale, la ricetta era già la sua.. abbiamo deciso di preparane una seconda versione con l’aggiunta di due ingredienti che a me piacciono molto, un ciuffetto di basilico fresco e una manciatina di semi di sesamo tostati…Ottima anche questa!!!

Spalmata la crema di melanzane sui crostini di pane caldi il nostro piatto era pronto. Fantastico, un delizioso antipasto, ottimo con l’aperitivo o a merenda.



Ringrazio di cuore Elisa, La Massaia Canterina, la mia vicina, che mi ha insegnato questa bellissima ricetta così giusta per me e per le mie abitudini in cucina, la ringrazio anche per avermi spinto a provare a preparare una seconda versione, così tu hai due ricette e io mi sono divertita a trovare un qualcosa in più per rendere questa ricetta più mia!

Con questa ricetta partecipo all’iniziativa “la ricetta della porta accanto”. Un idea meravigliosa che mi è piaciuta subito appena l’ho letta nel blog di Elisa La Massaia Canterina e ho chiesto immediatamente di partecipare.

ricetta porta accanto small

33 commenti:

  1. Non avevo mica capito che la tua vicina era l'altra Elisa!!!!! Davvero sfiziosetta questa ricettina...facciamo finta che anche io sono una tua vicina e me la segno subito!!! Un bacione e buona serata!!!

    RispondiElimina
  2. Semplice ma molto gustosa.


    complimenti.


    buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  3. Squisite le bruschette, in particolare questa così mediterranea! Come utilizzare al meglio una pagnotta di quelle che Luca ed io tanto amiamo!
    Bacioni e buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Mi cruccio solo di non abitare vicino a te, altrimenti ti inviterei nella mia cucina tutti i giorni.
    Sinceramente rientra appieno nelle mie corde questa cremetta saporita ;-)

    RispondiElimina
  5. Non so se mi fa più gola quel meraviglioso pane cotto a legna o la crema di melanzane profumatissima! Ah no lo so benissimo...tutti e due messi insieme, le tue bruschette sono una vera delizia da non smettere di spalmare ^__^ Bacioni bella, buona settimana

    RispondiElimina
  6. Bella ricetta, adoro le melanzane!:)

    RispondiElimina
  7. bellissima ricetta!! brava Cinzia, buona giornata :))

    RispondiElimina
  8. interessante la tua vicina con la buonissi a ricetta ^__^ buonissime queste bruschette brava cinzia..
    baci da lia

    RispondiElimina
  9. che delizia, con questo caldo queste bruchettine sono perfette. Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  10. Buonissime queste bruschette, le melanzane mi piacciono tanto, spero di provare la ricetta al più presto!
    Mau
    http://incucinaconmauelele.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. Che belle queste bruschette....veramente un'idea sfiziosa!!!!

    RispondiElimina
  12. Mi piaccono molto le melanzane è il frutto di stagione preferito....
    La ricetta che proproni è ideale per antipasto sia nei pranzi che nelle cene estive.
    Grazie per l'idea, baci Silvia

    RispondiElimina
  13. la ricetta che ti è stata passata è ottima, segno...

    RispondiElimina
  14. Ecco vedi io per stuzzichini così potrei fare cose ignominiose. Allegri, freschi, stuzzicanti, appunto.
    Forse è per questo che amo le tapas !
    Besos
    Marilì

    RispondiElimina
  15. ho comprato delle ottime melanzane bio, tante!
    questa ottima crema la faccio subito :P
    grazie e buona settimana!

    RispondiElimina
  16. ma non è che vuoi essere la mia vicina per caso?? ahaha :) sfiziosi questi antipastini.. ma io me li mangerei come cena, perchè ne mangerei MILLE :) bravisisma baci

    RispondiElimina
  17. Ma che ottime bruschette!...davvero sfiziose!...complimenti ad entrambe!

    RispondiElimina
  18. questo si che è un sapore autentico! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  19. Oh Cinzia!!!! ^___________^
    Che bel post che mi-ci hai dedicato! Smackkkkete!
    E grazie millissime anche per la tua mail....deliziosa come la ricetta che mi hai regalato!

    Un abbraccione immenso!
    A presto!
    Ely

    RispondiElimina
  20. Che fortuna una vicina così, la mia è la donna con la faccia piu' incacchiata del mondo, sempre, e da casa sua a qualsiasi ora del giorno, esce sempre e solo puzza di fritto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    BELLISSIMA LA VOSTRA RICETTA !

    RispondiElimina
  21. Stavo pensando che hai una vicina curiosa, ma generosa, e poi ho capito che era l'iniziativa di Elisa.
    Deliziosa la tua crema, le melanzane mi piacciono molto, preparate così sono golosissime!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  22. bellissima ricetta e blog stupendo!!! mi iscrivo subito!

    RispondiElimina
  23. Buonissime, ne mangerei a quintalate!!! un bacione

    RispondiElimina
  24. io cipolle, tu melanzane.... uniamo le forze?
    ciao cinzia :)
    b

    RispondiElimina
  25. Davvero molto sfiziosa e fresca.
    Un bacione

    RispondiElimina
  26. Davvero una gustosa ed economica ricetta. Complimenti. Saluti Nicola.

    RispondiElimina
  27. Vuoi comprare la Bruschetta di Melanzane? vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2MTMzOTc2MywwMTAwMDAwOSxicnVzY2hldHRhLWRpLW1lbGFuemFuZS0xODBnLmh0bWwsMjAxNjA1MjAsb2s=

    RispondiElimina
  28. Questo mese parte la migliore occasione per fare una spesa intelligente comprando i migliori prodotti sul mercato. Se sei lungimirante e guardi affondo puoi anche arrivare a fare la spesa a costi azzerati. http://www.vitalbios.com/A/MTQ2MTUxMTc2NiwxMDAwMDA1LGJydXNjaGV0dGEtZGktbWVsYW56YW5lLTE4MGcuaHRtbCwyMDE2MDUyMixvaw==

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...