Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

mercoledì 4 gennaio 2012

torta margherita + confettura ai lamponi + glassa leggera al lime

L’anno è iniziato bene? Per me si, o meglio dovrei dirti di no perché ho l’influenza, ma chissene xxxxx, a dire il vero quando oggi dopo alcuni giorni di latitanza ho guardato il mio blogghino ho scoperto che i follower sono più di 500!!! E non ci si crede, però è così, ho fatto controllare a mio marito (L’untore, cioè colui che mi ha attaccato l’influenza) perché ho pensato che fosse un miraggio della febbre… E lui ha cominciato a borbottare si deve festeggiare, si deve festeggiare, si deve festeggiare, (è un po’ ripetitivo quando è convinto di una cosa)(del resto mi ha attaccato l’influenza potrò almeno prenderlo in giro via internet :-) e allora con tutta la forza che ho trovato, tra un pastiglione e l’altro ho preparato la torta più semplice che conosco… La torta Margherita.

Buona spolverata di zucchero, deliziosa farcita con la marmellata, o la crema o quello che ti va’…

torta margherita + confettura ai lamponi + glassa leggera al lime

Ma di cercare il ritaglio con la ricetta che solitamente uso non se ne parlava, troppo faticoso, nel mio tipo di ordine, allora mi sono ricordata di questo post, che mi aveva colpito, a occhio gli ingredienti mi sembravano quelli della mia ricetta super collaudata e quindi ho copiato la ricetta di Ravanello Rosa Pallido, cambiando un po’ la forma e tralasciando le sue variazioni deliziose.

Il risultato è stato ottimo.

torta margherita + confettura ai lamponi + glassa leggera al lime

torta margherita + confettura ai lamponi + glassa leggera al lime

torta margherita + confettura ai lamponi + glassa leggera al lime

ingredienti (per uno stampo da 20 cm)

  • 180gr di Farina 00
  • 180gr di Fecola di patate
  • 1 Bustina di lievito
  • 1 Bustina di vanillina, io ho usato l’essenza
  • 125gr di burro,a temperatura ambiente
  • 3 Uova medie
  • 150 g di latte
  • 300 gr di confettura ai lamponi, io ho usato quella preparata da me, confettura ai lamponi speziata al pepe lungo

per la glassa leggera

  • 100gr di zucchero a velo
  • 2 lime, il succo

Accendi il forno a 180°, ventilato.

Allora più facile di così si muore, prendi tutti gli ingredienti, (cioè farina,fecola, lievito, vaniglia, uova, latte , burro morbido a pezzetti) e mettili in una ciotola, e con lo sbattitore elettrico lavora l’impasto per almeno 3-4 minuti, fino a che è soffice e spumoso. Se hai la planetaria usala.

Prepara una tortiera dal bordo apribile, imburra il fondo o taglia un disco di carta da forno grande giusto come la teglia (io preferisco la seconda cosa)

Versa l’impasto nella teglia, e se la vuoi glassare come me, liscia la superfice dell’impasto, se invece la mangerai solo con una spruzzata di zucchero a velo, sarà deliziosa un po’ a punta (quindi lascia l’impasto com’è). Inforna per circa 40 minuti, fai la prova dello stecchino prima di sfornare però.

Lasciala raffreddare su di una gratella, se la vuoi piatta in alto, appena è tiepida girala sotto sopra.

Appena è fredda tagliala a metà, in orizzontale, con un grande coltello da pane, farciscila con la marmellata che hai scelto e riposiziona il coperchio della torta.

La glassa che ho scelto di fare, è legger leggera, l’avevo imparata qui, l’avevo definita glassa/ sciroppo (così aveva scritto Imma) e rende bene l’idea  del risultato che si vuole ottenere, una crosticina dolce e profumata, ma sottile sottile.

Vera in una ciotola lo zucchero a velo e il succo dei lime, mescola fino a che sarà tutta trasparente senza i grumi, sarà molto liquida.

Versala a cucchiaiate sulla torta, non riuscirai a fare un lavoro ordinato e il bordo rimarrà scoperto ma il risultato che volevo ottenere era questo, se punti a una torta completamente bianca, devi usare la glassa reale.

Lascia seccare la glassa prima di servire la tua torta margherita. Si conserva per 4 o 5 giorni.

Lascio una fetta di torta a tutti voi che mi seguite sempre, a tutti quelli che si sono segnati nei lettori fissi e a quelli che non l’anno fatto!!!Grazie di ♥ a tutti (per i bacilli non ti preoccupare via internet non passano, me l’hanno assicurato ;-)

23 commenti:

  1. Innanzitutto buon anno!!!! E poi complimenti per il tuo traguardo e per questa torta deliziosa!!! Riprenditi in fretta! Ciao, Marina

    RispondiElimina
  2. Che bella torta facile facile!! la farò sicuramente per iniziare ad usare la mia nuova Kitchen Aid rosso fuoco!! Grazie! Chiara S.

    RispondiElimina
  3. Spero che tu ti stia riprendendo dall'influenza, e comunque buon anno!!! E grazie per la ricetta e le foto splendide, baci, Flavia

    RispondiElimina
  4. Direi che è la torta perfetta per festeggiare un così notevole pubblico! :) Bravissima!Buon anno e riprenditi!Un bacione

    RispondiElimina
  5. Buon inizio anno e buona guarigione, allora!
    E di questa delizia posso prenderne due fette invece che una ? :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Cinzia!
    Mi aggiungo agli oltre 500 follower (complimenti!!)...

    Come si fa a partecipare allo scambio di ricette? mi piace molto l'idea!

    Tantissimi auguri di buon anno! ...rimettiti in fretta! :)

    RispondiElimina
  7. Ho l'influenza anche io...ma non ci pensiamo che è meglio...questa torta è bellissima e per una come me che non ama molto le glassature troppo presenti è veramente perfetta! Buon anno ciao :)

    RispondiElimina
  8. muh!!!!!!! invitante e stragolosa, baci.

    RispondiElimina
  9. Perfetta per festeggiare il tuo traguardo!!! Complimenti e buona guarigione ( io ne sono uscita da pochissimo!) Un bacio

    RispondiElimina
  10. bella questa torta, molto versatile e buona!!!bisogna festeggiare si!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Cinzia, ci spiace per l'influenza!
    Deliziosa la torta! Guarisci presto!

    RispondiElimina
  12. acc. mi spiace per l'influenza! Prendo molto volentieri una fettina di questa meraviglia, guarisci presto!

    RispondiElimina
  13. Ciao Cinzia mi fa piaccere che tu l'abbia provata anzi adesso lo scrivo sul ravanellorosapallido anche perché sei la prima che me lo dice yuuuppiiii !!
    vedo che la ricetta qui ha raggiunto degli alti livelli qui :-) Bravissima..ti faccio compagnia con la febbre uff... a presto, Ste

    RispondiElimina
  14. Bravissima, anche con l'influenza hai avuto un'idea fantastica e hai fatto una torta deliziosa!!! Tanti complimenti per i tuoi 500 sostenitori, te li meriti tutti e anche di più!! Guarisci presto!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Mi dispiace per l'influenza tesoro, queste feste hanno fatto un sacco di "vittime"! Ma sono felicissima per il tuo bel traguardo, una bella sorpresa per inaugurare l'inizio del nuovo anno. E festeggio insieme a te con uan fetta di questa torta deliziosa. Ancora me la ricordo la tua marmellata rossa :) Un bacione e guarisci presto mi raccomando ^_^

    RispondiElimina
  16. Ottima e con quella glassa aspretta sopra è una vera delizia!!! Complimentissimi per il traguardo dei 500...Brava!!! Un baciotto e buona guarigione!

    RispondiElimina
  17. Rimettiti presto...certo che con questa tortina è sicuramente più facile... e complimenti per i follower!!!!Buon Anno!!!

    RispondiElimina
  18. ma com'è che con l'influenza riesci a fare una roba del genere? io con la bronchite mi arrabatto, e le foto sono uno schifo ma come faccio a stare con la portafinestra spalancata per la luce??
    guarisci gioia e, se ti consola, anche il mio è piuttosto ripetitivo....

    RispondiElimina
  19. Certo che stiamo messe maluccio tante di noi....io poi perbacco ho esagerato con una brutta paresi...Vabbè l'importante è incontrarsi e leggersi in questo mondo fantastico.....Complimenti x questa torta molto molto delicata....

    RispondiElimina
  20. Complimenti per il traguardo dei 500!
    Baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  21. Sempre deliziose le tue ricette, complimenti e buon anno! Un abbraccio mari!!

    RispondiElimina
  22. Ciao ma nella torta non ci va lo zucchero? Io ho seguito la ricetta ma mi è uscito un panetto duro

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...